PDA

Visualizza la versione completa : Mistero inspiegabile

TWN-TRWN
05-06-2008, 10:37
Ecco che un'altra volta questa vasca mi riserva delle sorprese...
Ieri sera tornando a casa mi sono apprestato a somministrare l'elos svc come nutrimento per i coralli.
Ogni qualvolta somministro qualcosa il lysmata impazzisce ed inizia a nuotare per accaparrarsi quanto più nutrimento possibile e ieri sera, ovviamente è stato come al solito, solo che ho notato delle antenne spuntare da una grotta, per cui mi sono chiesto: chi è??
Premetto che avevo 2 Lysmata amboenensis e 2 debelius, un amboenensis è morto dopo una fioritura batterica e pure i 2 debelius li avevo trovati morti, per cui me ne è rimasto solo uno.
La luce lunare non mi permetteva di vedere di chi fossero le antenne, per cui, impaurito dal fantasma di un'altro eunice, sono corso a prendere la pila.
Accesa la pila scruto in posizione dove prima vedevo le antenne sospette e.... sorpresa!! Un piccolo debelius, ma proprio piccolo (taglia 3 cm)...
Mi chiedo: da dove arriva il debelius? Un dono del Signore?

Perry
05-06-2008, 10:53
Mah..o hai una vasca che li partorisce automaticamente, alchè riesci ad arrotondare lo stipendio vendendoli, o più probabilmente lo hai portato con qualche roccia o talea..credo che tramite riproduzione dagli altri 2 sia molto difficile, anche se magari potrebbe essere..ma vedendo (anche dal vivo) lo sbattimento di Algranati per i suoi wurdemanni, la vedo complicata..

TWN-TRWN
05-06-2008, 12:00
Mah..o hai una vasca che li partorisce automaticamente, alchè riesci ad arrotondare lo stipendio vendendoli, o più probabilmente lo hai portato con qualche roccia o talea..credo che tramite riproduzione dagli altri 2 sia molto difficile, anche se magari potrebbe essere..ma vedendo (anche dal vivo) lo sbattimento di Algranati per i suoi wurdemanni, la vedo complicata..

Mah... proprio non riesco a spiegarmelo... il fatto è che non so nemmeno da quando lo ho perchè prima non l'avevo mai visto... boh...
Veramente strano perchè i 2 debelius che avevo acquistato in negozio uscivano fuori e si facevano vedere... davvero strano.. mi sembra strano però che sia arrivato con qualche talea o roccia, visto che le rocce le ho da 2 anni e mezzo e ultimamente non ho inserito nessuna talea.

Riccio79
05-06-2008, 12:11
TWN-TRWN, non è che magari avevi dato per morto un debelius mentre era solo una muta? Difficilissimo che sia il "figlio" dei precedenti....

Alessandro Falco
05-06-2008, 13:53
io penso sia una muta che hai scambiato per defunto..

ALGRANATI
05-06-2008, 14:53
TWN-TRWN, sicuro che sia un debellius e non un gamberetto pistolero???

TWN-TRWN
05-06-2008, 16:47
Impossibile che sia uno dei 2 debelius precedenti per 2 motivi principali:
1 Quelli spesso si facevano vedere ma sono morti mesi fà
2 questo è più piccolo

Non mi pare proprio un gambero pistolero ma proprio un debelius... #06

ALGRANATI
05-06-2008, 17:35
TWN-TRWN, da quanto tempo avevi i debellius??

quanto è grande il piccolino??
da quanto ti è morto il debellius?? #24

TWN-TRWN
05-06-2008, 18:18
TWN-TRWN, da quanto tempo avevi i debellius??

quanto è grande il piccolino??
da quanto ti è morto il debellius?? #24

I debelius li ho avuti per circa un anno, il piccolino sarà lungo max 3 cm mentre gli altri erano parecchio più grossetti.
I debelius sono morti diversi mesi fà, diciamo 5 mesi fà purtroppo...

Vic Mackey
05-06-2008, 19:17
TWN-TRWN, beh indipendemente da chi sia..complimenti!
Credo piu anche io in ospite anche perche che fatalità se ne salvi solo uno su 5/600uova mi pare ancora piu strano in un eventuale covata..beh se riesci..facce vede il pargolo no?! ;-)

TWN-TRWN
05-06-2008, 19:36
TWN-TRWN, beh indipendemente da chi sia..complimenti!
Credo piu anche io in ospite anche perche che fatalità se ne salvi solo uno su 5/600uova mi pare ancora piu strano in un eventuale covata..beh se riesci..facce vede il pargolo no?! ;-)

Grazie :)
Anche se in realtà mi ritengo fortunato se dovessi rivederlo io visto che fin'ora non l'avevo mai visto...

Vic Mackey
06-06-2008, 00:28
prova a spegnere le pompe e a buttare un po di artemia surgelata i giro per la vasca... ;-)

TWN-TRWN
06-06-2008, 12:07
L'artemia la somministro a pompe spente ogni tanto per alimentare i pesci, soprattutto per gli ultimi arrivati ma il gambero non l'ho mai visto... #24

Vic Mackey
06-06-2008, 12:44
furbacchione eh... #24

TWN-TRWN
06-06-2008, 16:32
E poi un'altra cosa:
ammettendo per assurdo che sia uno dei 2 che avevo e che quello morto in realtà era una muta (non penso proprio) come mai non si è fatto più vedere e lo rivedo a distanza di 5 mesi? Sarebbe ancora più strano no?

Vic Mackey
06-06-2008, 20:16
Beh i debellius sono molto timidi (un forumista gli aveva inseriti due mesi fa e con l'artemia e riuscito a farli usciri qualche giorno fa...prova sul topic "info debelius" mi pare), apparte i miei che gironzolona cotantemente giorno e notte per la vasca! Potrebbe essere, quando li hai tolti (i cadaveri) dovresti aver notato che una muta e solo guscio..un gambero morto e pure polpa... :-))

TWN-TRWN
07-06-2008, 11:57
No, no... so riconoscere un gambero da una muta ;-)
La mia è solo una ipotesi messa per assurdo e la ripeto:
visto che per mesi hanno entrambi gironzolato giorno e notte per la vasca e li vedevo tutti i giorni tutti e due, perchè se uno è sopravvissuto non l'ho mai più visto? E' stato 5 mesi in coma? :-D

Vic Mackey
07-06-2008, 14:03
amazza..secondo me è un ospite di qualche roccia..logicamento sparo l'ipotesi piu credibile, al figlio credo poco pco, perche al massimo ne avresti una decina..uno è troppo strano, al "non morto" neppure, una muta di un gambero come dici tu e troppo visibile che e una muta, non e come un paguro!

pieme74
07-06-2008, 16:32
ma una foto?

TWN-TRWN
07-06-2008, 16:55
ma una foto?

Come dicevo, non l'ho più visto...