Entra

Visualizza la versione completa : legni sospetti....

seryly
05-06-2008, 09:49
buongiorno a tutti i "forumisti"..... domandina...... qualche giorno fa ho allestito il mio acquario introducendo dei legni naturali, ma la mia testolina in quel momento (a dire il vero è stata la mia ignoranza, ma non lo dite a nessuno!!!!) mi diceva solo di sciacquarli e non bollirli come ho letto..... bene.
qualche giorno dopo sui legni si è formata come una specie di alga molliccia di colore chiaro, una specie di lingua.... in dialetto si chiama "il lippo", ma in italiano non saprei.... volevo sapere se questa cosa è dovuta al fatto di non aver trattato il legno in precedenza con la dovuta bollitura.....devo eliminarla in qualche modo? o fa parte del naturale sistema che piano piano si sta creando? perdonate la mia ignoranza, ma prometto di fare tesoro di qualsiasi consiglio mi diate....

crilù
05-06-2008, 10:11
Dovrebbe essere muffa....col tempo se ne va.
Ciao

onlyreds
05-06-2008, 10:33
si, ma il legno lo hai preso in negozio o in natura? se non è specifico per acquari è probabile che marcisca in fretta.
se non vuoi l'acqua completamente marrone ti consiglio di tirarlo e fuori e bollirlo.

seryly
05-06-2008, 11:35
no. non l'ho preso in natura, ma in negozio. è specifico x acquari, il mio errore è stato quello di non bollirlo, del resto sulla minuscola etichetta non riportava nulla di simile!!! è grave?

onlyreds
05-06-2008, 11:47
no. non è grave. è solo una questione estetica. l'acqua potrebbe diventare molto marrone.
già dopo bollitura diventa ambrata...
ti conviene "cuocerlo" un pochino, si disinfetta anche....

seryly
05-06-2008, 12:05
troppo tardi!!!! :-( :-( :-( :-( :-(
ho già collocato su una meravigliosa microsorium....mannaggia!!! cominciamo bene!!!!
e quella "cosa" viscida che è uscita sul legno è dovuta alla mancata bollitura? posso stare tranquilla?

crilù
05-06-2008, 13:13
Alcuni biologi sconsigliano addirittura la bollitura -28d# dicendo che non serve a nulla...io non sono un biologo!!
Personalmente ho inserito un legno (bollito) mesi fa e continua a scolorire -04, ho ovviato inserendo ogni tanto del carbone attivo.
Per la muffa non dovrebbero esserci problemi.
Ciao

*Johnny*
05-06-2008, 13:38
in dialetto si chiama "il lippo"

seryly, di dove sei? Non so perchè ma credo che siamo delle stesse parti!! :-D :-D :-D

seryly
05-06-2008, 14:10
ciao johnny1977, per caso ti ha incuriosito la parola "lippo"? io scrivo dalla provincia di lecce.... ma vedo che tu sei catanese....

*Johnny*
05-06-2008, 14:36
#24 #24 Ops, anche da noi si dice "lippo"... pensavo fossi anche tu delle mie zone! #24 #24

seryly
05-06-2008, 14:42
no problem!!!! #19 #19 #19
in effetti, anche se un pò distanti, alcune parole sono proprio simili!!!!

Claudio s
05-06-2008, 19:47
troppo tardi!!!! :-( :-( :-( :-( :-(
e quella "cosa" viscida che è uscita sul legno è dovuta alla mancata bollitura? posso stare tranquilla?

...tranquilla è uscita anche a me ed io lo avevo bollito, col tempo se ne va ;-)

gioga77
07-06-2008, 11:23
io ho messo dentro dei legni trovati su spiaggia marina, bolliti per un'ora
e oggi ho l'acqua TOTALMENTE MARRONE

mi sa che devo cambiarne almeno 80 litri... che palle

onlyreds
07-06-2008, 20:35
gioga77, ciao.
Mi sa che legni trovati in spiaggia non vanno molto bene... rischiano di marcire molto in fretta ed il fatto che sono stati a contatto con l'acqua salata non mi danno molta sicurezza...
ps
le tue ampulline stanno benone e sono molto cresciute!

gioga77
07-06-2008, 21:43
ciao
eppure ti assicuro che come legni sono bellisimi.

secondo me non marciscono, ma vedremo.

quanto all'acqua salata- io li ho tenuti a bagno 4-5 giorni in un bidone di acqua piovana nell'orto, poi li ho fatti bollire un'oretta... secondo me hanno spurgato quasi tutto

il vero problema, ripeto, è che lasciano giù un marrone bestiale...

ma quanto ci vuole a smettere di colorare ?

no, perchè se no li tolgo e li rimetto nel bidone per un mesetto...