PDA

Visualizza la versione completa : Il DSB è compatibile con gli LPS?

Massimo Adami
05-06-2008, 08:13
Vorrei fare una vasca dedicata quasi esclusivamente agli LPS da appoggiare sul fondo sabbioso.

Un vasca quindi con pochissime rocce quindi per avere ampi spazi di sabbia a disposizione.

Penso che il DSB sia la soluzione più adeguata.

Ho letto però che serve molto movimento in basso, movimento che tuttavia gli LPS (che pure stanno in basso) non amano particolarmente.

Secondo si può allestire una vasca DSB per LPS only? E se si come ci si regola con il movimento?

Mille grazie.

Massimo Adami

giangi1970
05-06-2008, 16:50
Massimo Adami, Non ho esperienza diretta di Dsb....ma da quello che so' il Dsb e' proprio l'ideale per Lps......
Poi non e' che devi avere motlo movimento sul fondo....deve essere sufficente per smuovere d'appertutto i sedimenti.......ma senza farti volare via la sabbia.........e non e' facile purtroppo.....

CILIARIS
05-06-2008, 22:18
quoto giangi basta trovare il giusto orientamento delle pompe ed è fatto,io nella mia vasca ho molti lps quasi tutti ha terra #36# #36#

Massimo Adami
06-06-2008, 10:53
Vi ringrazio per le risposte.

Ho ancora un paio di dubbi:

1) Riempendo tutta la superficie sabbiosa di LPS non si corre il rischio di inibire il funzionamento del DSB?

2) A proposito di pompe, su una vasca 90x60x60 visibile su tre lati (due lunghi e uno corto), vorrei - per ragioni estetiche - posizionare le pompe sull'unico lato corto che puntano sul lato corto opposto. Immagnando due piccoli isolotti, che pompe mi consigliate? Di mio pensavo aa una sola vortech, ma non c'è modo di orientare il flusso... meglio forse la solita coppia di tunze?

Vi ringrazio ancora.

Massimo

Benny
06-06-2008, 11:10
io metterei una sola pompa...magari una semplice stream o una nuova nano-stream piu' potente che è anche piu' piccola..

e aggiungerei un wave-box che muove tutta l'acqua e eccezionale per vedere il dolce ondeggiare degli LPS..