Visualizza la versione completa : nn liciatemi.....
una domanda che forse è troppo stupida ma che credo sia normale fare.....
cmq vorrei allestire un nanoreef e viiste le spese enormi che dovre affrontare volevo sapere se potevo risparmiare utilizzando l'acqua del mare evitando quindi di comprare i sali......
abito nella citta più a sud d'italia a siracusa e c sono posti dove l'acqua è veraMENTE PULITA!!!!
GRAZI
#07 #07 #07
l'acqua dei nostri mari è totalmente diversa, e poi anche se fosse possibile non mi fiderei mai, basta un niente e... specialmente nei minireef :-)
cmq ascolta anche il parere di qualcuno + esperto.
Se vuoi fare un mediterraneo va benissimo, se invece vuoi fare un tropicale nisba.
mariobros
21-08-2005, 22:52
te lo sconsiglio per il semplice fatto che in un acquario non c'è la stessa circolazione e ricambio del mare, li è tutto diluito, nel senso che se in una vasca metti una goccia di ammoniaca il rapporto litri goccia è sempre lo stesso mentre nel mare la goccia viene diluita e diventa irrilevante. poi considera le diversità tra i mari tropicali e il nostro. se vuoi risparmiare non è il sale che ti svuota il portafoglio
se vuoi risparmiare non è il sale che ti svuota il portafoglio
#36# #36#
oltretutto pulita ma non sai mai quanto e.... #07
da me la vendono già fatta dal negoziante... ovviamente meglio informarsi su che sali usa e viaggia sui 40cent/litro... quindi per un nano non è un gran investimento
ed allora cosa mi consigliate di fare per risparmiare il più possibile? inoltre conoscete qualche sito tove poter compare il materiale che nella mia città nn credo c sia granchè di nuovo grazie
alessio1977
22-08-2005, 00:49
mah, io ti consiglio di prenderla già fatta, come dice al non costa tanto. #22
*Tuesen!*
22-08-2005, 00:50
ed allora cosa mi consigliate di fare per risparmiare il più possibile?
Non fare acquario marino. :-))
Comunque io ho usato acqua del mediterraneo più volte e i coralli godonno parecchio..........basta portarla alla giusta densità e temperatura, non farla stare troppo ferma e , fondamentale, non dirlo a nessuno. ;-)
alessio1977
22-08-2005, 00:51
ma davvero?
mariobros
22-08-2005, 01:25
e , fondamentale, non dirlo a nessuno.
:-D :-D :-D
è giusto, io una volta ho detto di usare l'acqua demineralizzata per il rabocco e mi hanno legnato da tutte le direzioni, ma poichè in 6 mesi non ho avuto problemi la continuo ad usare
ed allora cosa mi consigliate di fare per risparmiare il più possibile?
Non fare acquario marino. :-))
Comunque io ho usato acqua del mediterraneo più volte e i coralli godonno parecchio..........basta portarla alla giusta densità e temperatura, non farla stare troppo ferma e , fondamentale, non dirlo a nessuno. ;-)
Anche io faccio le stronzate di *Tuesen!* e non lo dico a nessuno... -ROTFL-
Però sembra che i coralli cerchino proprio di ringraziare... estroflessioni da pauraaaa... #19 #19 #19 #19
fabio846
22-08-2005, 03:02
Fai dei controlli all'acqua che andresti ad utilizzare, successivamente decidi. Credo però, che avrai dei valori un pò diversi. Orientati su un mediterraneo e non avrai problemi. Un po di tempo fà ho allestito un 100 litri con "solo" un biologico e i pesci stavano benissimo, per circa un'anno con cambi non frequenti, ogni mese. Comunque una faticaccia andare a prendere l'acqua......
SupeRGippO
22-08-2005, 13:09
farlo... non dirlo.... e vedere che succede ;-)
online trovi di tutto e di solito risparmi anche qualcosina...
ma quanto deve essere questa vasca? e cosa ci vuoi tenere? a questo punto dicci anche il tuo budget di spesa...
Meno di un nano per il marino non puoi spendere.
Sei sul mare , perchè non fai un mediterraneo ?
Guarda quello di Pieme che è bellissimo e.. comunque per la perte tecnica un minimo devi pur spendere tra vaschetta,skimmer cinese e illuminazione è una cifra da poco.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |