Entra

Visualizza la versione completa : sono indeciso

bizio75
05-06-2008, 00:34
Ciao! ho un acquario di queste dimensioni....140-50-50, volevo mettere pesci d'acqua fredda...so che le koi diventano enormi...i pesci rossi classici non mi piacciono....puntavo alle teste di leone e altri tipi simili....quanti ne posso mettere....posso lasciare l'acquario vuoto...senza ne ghiaia ne rocce ne piante???, solamente pesci?
Ditemi voi....
Grazie
Fabrizio

Bremen
05-06-2008, 02:42
Bè in una vasca cosi....prima di tutto solo pesci senza piante e ghiaia...sembrerà una piscina di una pescheria... #06 #06
Credo proprio che se vuoi diventi una bella casa per i pesci devi "arredarla" ricreare un ambiente adatto a loro...poi loro adorano giocare con la ghiaia e le piante rendono l'acqua più sana...

onlyreds
05-06-2008, 08:03
bizio75, fossi in te lo arrederei: ghiaia, piante, legni ecc.ecc.
Altrimenti non si creerà mai un ecosistema, rimarrebbe solamente una vasca di "passaggio" come appunto quelle delle pescherie.

Claudio s
05-06-2008, 19:43
bizio75, fossi in te lo arrederei: ghiaia, piante, legni ecc.ecc.
Altrimenti non si creerà mai un ecosistema, rimarrebbe solamente una vasca di "passaggio" come appunto quelle delle pescherie.

sono d'accordo ... io inizierei mettendo un paio di orifiamma, poi inserirei gli altri...puoi arrivare a 6/7 tranquillamente...

bizio75
06-06-2008, 00:45
...capisco...bhè legni di torbiera ne ho, rocce anche, mi manca da prendere il ghiaietto...che granulometria mi suggerite?....di che colore (in modo che risalti il colore dei pesci)
Per le piante...ora vedo cosa acquistare.
Come filtro ne ho uno potente esterno, aggiungo anche un ossigenatore?
Se prendo degli oriframma poi mi servono anche pesci pulitori per il fondo...o bastano loro?
Posso aggiungere anche un mangia alghe?
Qual'è la temperatura ottimale per i pesci come gli oriframma o teste di leone?
Esistono koi di dimensione più modesta quindi adatte al mio acquario?
Grazie 1000 per le risposte
ciao
Fabrizio

cinghia86
06-06-2008, 11:13
ciao! se metti le piante penso che tu possa fare a meno dell'ossigenatore...per i pesci pulitori non ci sarebbe bisogno gli orifiamma sono dei baghini mangiano tutto e ci pensano loro a pulire anche il fondo ma se li vuoi aggiungere non è un problea esistono dei pulitori compatibili con i rossi!
temperatura i miei stanno a 23 gradi ........penso sia la temperatura mgliore!
ciao

onlyreds
06-06-2008, 11:51
koi no. solo in laghetto...
per il ghiaietto vai sui 3mm di diametro e che sia stondato perchè i carassi lo ciucciano e potrebbero ferirsi.
per il colore vedi tu. se lo metti scuro risaltano molto quelli bianchi e rossi.

Claudio s
06-06-2008, 19:57
ciao ossigenatore è un termine improprio , è + giusto dire areatore; immettere bollicine d'aria in acqua non significa immettere ossigeno ma solo creare movimento sulla superficie mediante le bolle e aiutare lo scambio gassoso...l'ossigeno in acquario si aumenta con l'uscita del filtro vicino alla superficie e con le piante...per il resto quoto cinghia86, eonlyreds, ...

bizio75
08-06-2008, 19:32
Allora metterò l'uscita del filtro vicino alla superficie per far aumentare lo scambio gassoso...praticamente il tubo in uscita deve fare come una fontanella o deve essere messo proprio nel bordo dell'acqua?

gli oriframma (o teste di leone) quanto vivono in acquario e che dimensioni raggiungono?

Claudio s
08-06-2008, 19:52
ciao l'uscita del filtro mettila pure sotto il pelo dell'acqua 2/4 cm sono sufficienti per creare un po' di movimento.. gli orifamma vivono parecchio anche + di 10 anni se in salute e possono a seconda delle varietà superare i 12cm coda esclusa..

Raikard
09-06-2008, 00:05
io ti consiglierei se proprio vuoi avere dei perfetti pulitori le ampullarie, fanno splendere anche la foglia più lercia ;-)
per le piante occhio, i carassi sono ba....di con le piante, sradicano e mordono quà e là, ti consiglio piante coriacee come anubias ed echinodorus (anche se ogni tanto all'echino qualche morso lo danno #24 #24 )