PDA

Visualizza la versione completa : Convivenza Pangio / red cherry...

Davide a Genova
04-06-2008, 23:40
come da titolo...
oggi, per fare contenta la moglie #07 , ho comprato avventatamente 5 pangio, inseriti nel mio acquario con le red cherry...
ho fatto una cavolata? qualcuno ha esperienze sulla loro possibile convivenza?

grazie anticipatamente :-))

Mr. Hyde
05-06-2008, 00:37
a parte che preferirebbero un pH non troppo alto, a livello caratteriale no problem anzi sono timidissimi ;-) ;-)

Davide a Genova
05-06-2008, 09:56
Mr. Hyde, grazie...per il ph mi sono attrezzato, ora dovrei iniziare a farlo scendere all'incirca a 7,5 (anche se, frugando su internet, sui valori ottimali per i pangio ho trovato valori molto discordanti fra di loro).

Mr. Hyde
05-06-2008, 10:25
con quel valore vivono benissimo, non abbassarlo troppo per non compromettere la salute delle red ma vai tranquillo pure con i pangio che sono dei pesciolini piccoli ma tenaci...

Davide a Genova
07-06-2008, 16:54
un aggiornamento...sinora tutto sembra procedere per il meglio, la notte, quando sono fuori sia i gamberetti che i pangio, non si filano di striscio, nonostante la presenza di molti piccoli di red cherry (appena visibili).

detto questo, non vorrei essermela gufata da solo! #23

Savatage
08-06-2008, 20:00
come da titolo...
oggi, per fare contenta la moglie #07 , ho comprato avventatamente 5 pangio
Li hai presi da Matteo? :-))

Davide a Genova
08-06-2008, 21:17
Savatage, presi da Matteo :-) .
piccolini e davvero carini, tant'è che alla fine, dopo aver preso i primi ed aver visto che tutto fila liscio, ne ho presi 8.

...l'unica cosa che mi fa un pò rabbia è che questa settimana gli sono arrivati un sacco di pesci davvero belli, a partire dai combattenti, ed io ho già l'acquario pieno... #07

Savatage
09-06-2008, 08:09
Savatage, presi da Matteo :-) .
piccolini e davvero carini, tant'è che alla fine, dopo aver preso i primi ed aver visto che tutto fila liscio, ne ho presi 8.
Li avevo visti anch'io e stavo per....soffiarteli! :-D
Erano veramente belli, ottimo acquisto!

Davide a Genova
09-06-2008, 10:55
Savatage, grazie...per non avermeli soffiati!

scherzi a parte, un altra cosa che mi ha convinto a comprarli (nonostante non fossi affatto sicuro della possibile convivenza con i gamberetti, anche se Matteo mi aveva rassicurato in merito) è stata proprio la dimensione...visto che sono così piccoli spero che siano di allevamento (invece che di cattura, che non mi garberebbe affatto #06 )(ed anche che si riproducano #13 !)...
nel caso, te ne tengo un pò :-))

Savatage
09-06-2008, 19:08
Savatage, grazie...per non avermeli soffiati!
nel caso, te ne tengo un pò :-))
Ci conto..... ;-)

thullio
09-06-2008, 19:41
se non ho capito male, i pangio non hanno toccato le larvette delle red... giusto?

Davide a Genova
09-06-2008, 23:42
Savatage, nel caso, contaci davvero
thullio, finora, no.
ho un pò di gamberetti adulti in vasca, oltre ad un tot di piccolini di varie dimensioni; escono tutti solo la notte.
la prima notte in cui ci sono stati i pangio gamberetti non ne ho visti, ma dalle notti successive tutto è tornato alla normalità, sia i pesci che le red si ignorano reciprocamente e non si dimostrano infastiditi dalla vicinanza.
da una parte c'è da dire che i pangio sono molto piccoli, dall'altra che anche alcune red cherry sono piccolissime e non avrebbero difficoltà ad essere mangiate.

ovviamente, spero che duri :-)

Luca___
10-06-2008, 13:01
Io non sono sicuro che sia un abbinamento valido... ci avevo pensato anche io ... ma non vorrei che crescendo i pangio possano diventare degli ottimi predatori per le red cherry neonate! #24

Davide a Genova, hai già letto questo articolo, mi pare interessante:
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Pangio01.asp

thullio
10-06-2008, 13:59
nello stesso articolo, c'è anche questo link:
http://www.vergari.com/acquariofilia/pangio09.asp

Davide a Genova
10-06-2008, 15:16
Luca___, thullio, grazie.
avevo già letto gli articoli di vergari, oltre a quelli segnalati anche un altro dove i pangio vengono dati come mangiatori di piccoli crostacei #06 .

come ho scritto all'inizio del post, il mio è stato un acquisto (l'unico) avventato, anche se il proprietario del negozio, persona esperta e degnissima di fiducia, mi aveva tranquillizato in merito.

sinora non ci sono stati problemi...la mia speranza, per il futuro, è che le red cherry neonate riescano a nascondersi da dei pangio adulti e cresciuti (e già, poverine, devono scappare dalle melanotaenie, che sono voracissime e vere degne parenti dei cefali, per la quantità e la qualità di quello che mangiano), nascondendosi negli anfratti fra le rocce e la ghiaia, dato che ho un acquario ricchismo di nascondigli (infatti non mi è praticamente mai capitato di vedere un gamberetto di giorno, manco andandolo a cercare); l'acquario è anche decentemente piantumato, ma avendo visto l'abilità di infrattarsi delle biscette su questo fattore ci conto poco.

Davide a Genova
19-09-2008, 16:19
un piccolo aggiornamento sulla convivenza (giusto per far testo nel caso qualcun'altro ci volesse provare).
finora tutto procede bene :-)) .
i pangio sono cresciuti (molto), e la mia paura è che, diventando più grandi, diventassero anche più voraci, ma per ora non ho notato nessuna diminuzione nel numero dei gamberetti. anche di notte, quando tutte le caridine sono fuori, non si calcolano minimamente.
speriamo continui...

fedede
19-09-2008, 16:50
tu stai la notte a guardare l'acquario? :-))

Davide a Genova
20-09-2008, 00:26
avendo moglie e figlia piccola di notte non ho niente di meglio da fare.

fedede
20-09-2008, 12:22
:-D :-D

Segugio79
23-05-2009, 22:37
Luca___, thullio, grazie.
avevo già letto gli articoli di vergari, oltre a quelli segnalati anche un altro dove i pangio vengono dati come mangiatori di piccoli crostacei #06 .

come ho scritto all'inizio del post, il mio è stato un acquisto (l'unico) avventato, anche se il proprietario del negozio, persona esperta e degnissima di fiducia, mi aveva tranquillizato in merito.

E' passato oltre un anno da questo post e noi (siamo Rocco e Marco :-) ) leggiamo solo ora.
Volevamo condividere quì comunque la positivissima convivenza tra i Pangio kuhlii e le Red Cherry più una coppia splendida di Trigogaster leerii mosaico.
Abbiamo allestito un acquario da 250 lt proprio l'anno scorso, mentre voi vi chiedevate dei possibili problemi di convinenza tra le due specie.
L'acquario è ricco di nascondigli e densamente piantumato per buona parte della superficie.
La convivenza tra le specie è molto pacifica, praticamente non si filano tra di loro se non durante i pasti dove magari ci sono delle scene un po comiche dove le Red Cherry sottraggono molto furbamente il cibo ai Pangio. :-))
A parte ciò i coinquilini della vasca convivono pacificamente e senza problemi.
I piccoli di Red Cherry non vengono per niente infastiditi dai Pangio e ad ormai un anno dall'allestimento possiamo dire che lo popolazione si è più che triplicata.
Molti vanno a finire nel filtro esterno ma non di certo nella pancia dei Pangio #36#

Vi invitiamo a visitare il nostro sito che è http://oyamasegugio79.wordpress.com/ -28

SunGlasses
24-05-2009, 00:26
per il problema del filtro esterno puoi risolverlo facilmente mettendo una spugna a grana fine sull'imboccatura del tubo! ;-)

Segugio79
24-05-2009, 13:32
Ah ok... grazie ;-)

SunGlasses
24-05-2009, 18:19
prego! ;-)