Visualizza la versione completa : akadama o ghiaia fine
mirketto
04-06-2008, 23:26
ragazzi vorrei mettere sul fondo al posto della ghiaia normale l'akadama chi mi spiega come metterla e quanto comprarne per la mia vasca 160 lt?sono indeciso tra i 2
Allora per prmia cosa voglio avvertirti che l'akadama non è molto facile da gestire all'inizio perchè tende ad assorbire le sostanze dell'acqua. Quindi a meno che tu non la faccia saturare in una vaschetta, per qualche settimana cambiando giornalmente l'acqua (ma non sono sicuro al 100% che si risolva il problema) avrai per almeno un meso gh e kh con valori molto bassi....almeno questa è stata la mia esperienza personale! In ogni caso aspetta qualcuno più esperto di me ;-)
mirketto
04-06-2008, 23:56
infatti quello del gh e kh lo stavo prprio leggendo ok magari parto con ghiaia fina e fertilizzante e terriccio grazie
Paolo Piccinelli
05-06-2008, 08:00
mirketto, se è il primo acquario, il ghiaietto di quarzo è la scelta migliore!!
(anche per il secondo, per il terzo...) ;-)
mirketto
05-06-2008, 09:59
ok prendo magari quella fine per l'innesto delle piante sapete volevo inserire una 15 di neon ma nn so con quale altro pesce abbinarli voi che mi consigliate?
prima di pensare a quali e quanti pesci inserire, pensa a far maturare l'acquario (nonchè il filtro), e lascia passare un mese minimo. Sono le tempistiche normali atte per far si che il tuo piccolo mondo non entri in crisi.
Quindi per ora allestisci con fondo fertile e ghiaino, metti le piante (assicurati di prendere quelle meno esigenti in fattore di luce e cure) e parti con un fotoperiodo di 6 ore. Poi portalo a 8/10, pian piano, mezz'ora a settimana.
Passato un mese, controllerai i valori dell'acqua: a quel punto vedrai se il filtro è in grado di smaltire gli inquinanti, e se è ok, controllando i valori globali sapremo consigliarti quali pesci introdurre, poco alla volta ;-)
mirketto
05-06-2008, 12:48
quindi scusami una volta allestito se deve passare un mese ogni quanto accendo la luce che tempistica mezora al giorno ???
mi spiegate meglio
Paolo Piccinelli
mirketto, se è il primo acquario, il ghiaietto di quarzo è la scelta migliore!!
(anche per il secondo, per il terzo...)
naaa, per il secondo no :-)) :-))
mirketto
05-06-2008, 13:03
nel senso che criterio dovrei seguire per 4 settimana c'è una regola che voi seguite?
se hai come spero inserito piante, una volta allestito dai 5 ore di luce , poi aumenti gradatamente di mezz ora a settimana cosicche' quando maturo il filtro sarai quasi arrivato alle 8 ore canoniche
poi ti regoli in base a come rispondono le piante
:-)
mirketto
05-06-2008, 13:27
ok ;-) ;-)
mirketto, http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp leggi e leggi ;-)
mirketto
05-06-2008, 13:30
le piante le inserisco dopo la riempitura magari 12h ore dopo
le piante puoi inserirle quando vuoi, anche dopo una settimana, ma prima le metti e meglio è.
altra cosa, ovviamente le luci non vanno accese fino a quando non introduci le piante, altrimenti è inutile se non dannoso (alghe)
mirketto
05-06-2008, 14:33
allora una volta inserite le piante accendo le luci come mi diceva miccoli e parto col fotoperiodo
grazie ;-)
p.s.
mettine piu che puoi e prima possibile
:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |