PDA

Visualizza la versione completa : fumo di sigaretta e vasche aperte

Vale87
04-06-2008, 22:32
il fumo di sigaretta può comportare qualche problema alle vasche aperte? se si quale? come evitarlo (e non dite di smettere di fumare, che mio padre ne accende un'altra scrivendo NO col fumo, piuttosto.. #06 )?

Claudio s
04-06-2008, 22:47
il fumo di sigarette inquina anche l'acquario oltre che l'aria (comunque è un problema anche per vasche con coperchio) la nicotina può portare alla morte dei pesci se arriva a 1mg/l..
i primi sintomi d'avvelenamento di questo tipo sono spasmi muscolari in particolare alle pinne pettorali...

Zamor
04-06-2008, 22:48
non sò cosa rilasci esattamente in acqua nè la sua pericolosità . . . Anche se credo che più di un tumore ai pesciotti non può venire xD

No , apparte gli scherzi , io ho sempre proibito di fumare nelle stanze dove ci sono gli acquari anche se li ho chiusi , chiudendo preventivamente le porte delle stanze interessate qual'ora dovevo accogliere qualche fumatore . . . Io fumo in balcone ;-) chiedi di fare altrettanto a tuo padre , si gode l'aria fresca dell'estate e d'inverno ci pensa due volte prima di accendersi una sigaretta se pensa che deve andare a mettersi al freddo , quindi ridurrà il consumo xD

Vale87
04-06-2008, 23:13
#07 battaglia persa in partenza.. fuma più di un pacchetto e mezzo, e ho acquari in 3 stanze...
le sostanze si sciolgono in acqua o si fermano in superficie?

Claudio s
04-06-2008, 23:20
la nicotina si accumula piano piano nell'acqua, l'unica cosa da fare e cambiare spesso l'acqua in modo che non raggiunga concentrazioni pericolose..

The Wizard
05-06-2008, 16:27
Vale87, non ci sono particolari problemi.

Ho tenuto 2 anni la vasca aperta in camera da letto dove ho sempre fumato... nessun problema di sorta! ;-) l'importante è che non si cicchi in vasca! ;-)

danny86
05-06-2008, 16:43
E' quasi commovente che vi preoccupiate così tanto per la salute dei pesci e che ve ne freghiate della vostra -28d# Il fumo provoca il cancro ai polmoni (ma và?) che uccide nel 97% dei casi, di solito entro nove mesi. Forse sarebbe il caso di smettere di fumare a prescindere dai preziosi acquari aperti e chiusi che si hanno in casa, che dite?

Vale87
05-06-2008, 17:07
io non fumo :-)) ma noto che sulla vasca delle caridine, in salotto, il film superficiale che si crea è più lucido (tipo l'effetto del catrame) e mi preoccupava..

Mcdario
06-06-2008, 10:28
far arrivare a 1mg/L con il solo fumo disciolto in stanza(che sono un bel po di m3) vuol dire che è più probabile che muoia prima chi sta fumando che i pesci in una vasca!!! #07
non vedo quindi problemi di sorta!

Vale87
06-06-2008, 10:34
meno male! grazie e scusate per la domanda strana..

mario86
07-06-2008, 11:18
io fumo, dove ho i pesci non permetto a nessuno di fumare, me compreso ovviamente

penso in ogni caso che gli amici salati abbiano molti più problemi..il fumo può non far funzionare bene lo schiumatoio ad esempio..questa è l'esperienza che ha avuto un mio conoscente

sicuramente senza fumo la situazione è migliore

;-)

The Wizard
07-06-2008, 17:05
il fumo può non far funzionare bene lo schiumatoio ad esempio..questa è l'esperienza che ha avuto un mio conoscente

Mai capitato di vederlo, è più facile che uno schiumatoio smetta di schiumare se metti una mano in vasca piuttosto che se gli fumi vicino. :-)

REBECCA137
09-06-2008, 21:20
Ho sempre sentito che il fumo fà male anche ai pesci ed entra anche nelle vasche chiuse.
Mio marito fuma molto ma odiando le case con tende e divano impregnate di quell'odore, quando accende una sigaretta, anche in pieno inverno, spalanchiamo la finestra e fuma lì vicino.
La casa è piccina e in camera non si fuma e gli acquari sono entrambe in sala (con cucina a vista), quindi l'unica sarebbe chiuderlo in bagno :-D :-D

jester71
10-06-2008, 11:00
io fumo la pipa...
molto di rado a dire il vero...
anche nella stanza dove ho l'acquario...
ma sempre aprendo la finestra...