Visualizza la versione completa : Aiuto alghe
Allora ragazzi la situazione è la seguente:la vasca gira da quasi 6 mesi dopo un periodo in cui ha girato benissimo ora sono arrivati i problemi sotto forma di alghe i valori sono i seguenti:
PO4 0
NO3 0
NO2 0
CA 1410
MG 1230
KH 10,9
PH 8
TEMP 26°
pesci ed invertebrati stanno bene i colori sono anche migliorati,non nutro gli invertebrati,i pesci una volta al giorno facendo attenzione a non sprecare cibo.L'acqua me la preparo io con un impianto in linea a tre stadi + Desilco Forwater, in sump ho messo sia resine che carbone Forwater ma la situazione non sembra migliorare.La cosa strana è che stando davanti al vetro vedo una specie di nebbiolina che che si muove nell'acqua e finisce per depositarsi sul vetro formando poi la classica patina.I test dell'acqua sono Salifert,poi può essere benissimo che sono una pippa e non so farli quindi andrò in negozio e me li farò fare anche li,nel frattempo avete consigli da darmi?
ALGRANATI
04-06-2008, 21:36
io mi preoccuperei + x quelle alghe rosse che in genere non le mangia nessuno. -28d#
comunque probabilmente hai i valori così bassi , grazie alle alghe che si mangiano gli inquinanti.
con che sale fai i cambi??
ALGRANATI, usavo il Red Sea,poi ho provato il Tropic Marin e adesso quando già avevo il problema alghe ho usato il Crystal Sea Marine Mix che ho letto qui sul forum a qualcuno è servito nell'aiutarsi a debellare le alghe.Per quanto riguarda le alghe rosse hai ragione sono quelle che mi preoccupano di più #07
ALGRANATI
05-06-2008, 08:08
david73, x quelle rosse non è questione di valori....se le hai , l'unico modo è aspirarle o spazzolare le rocce ....ma è molto difficile debellarle.
comunque continua con il cristal o con sali poco carichi
ALGRANATI, vuoi dire che nemmeno con i valori a posto se ne vanno?Allora l'unico modo è asportarle meccanicamente?
david73, purtroppo si...un mio amico ha l'acqua magrissima e quelle stron** gli crescono pure sulle pompe!!!l'unico modo è strapparle ;-)
robbax, cavolo anche a me ne crescono un sacco sulle pompe,comunque meglio saperlo così non aspetterò più che spariscano mi darò da fare per estirparle bas..rde -04
ma qualè la causa x cui compaiono???? #13 #13
Vorrei saperlo anch'io...malgrado abbia i valori a posto da più di un mese restano e a ogni cambio le devo estirpare.... -28d#
ALGRANATI
05-06-2008, 15:07
frodino,
ma qualè la causa x cui compaiono????
spore sulle basette e tra le rocce vive
Ciao a tutti, è da qualche tempo che ho un acquario marino. Purtroppo da un po' mi si formano un sacco di alghe. Ho tolto le rocce perché ormai erano inguardabili, i pesci stanno sopravvivendo. Uso acqua del rubinetto con aggiunta di sale (nella quantità indicata per i litri necessari) e ho deciso di incominciare ad usare acqua di osmosi per vedere se riesco a risolvere qualcosa. Purtroppo dire che sono neofita è dire poco, (ve ne sarete accorti :-)) !) quindi volevo chiedervi come devo procedere per cambiare l'acqua di rubinetto salata con quella di osmosi, se svuotare completamente l'acquario oppure farlo per gradi. Se devo cambiare la sabbia oppure no, e i pesci, dove li metto?
gsimo, ciao e benvenuto. è meglio se apri un topic tuo perchè la faccenda mi sembra alquanto incasinata ;-)
ALGRANATI
05-06-2008, 17:32
gsimo, troppi problemi ........come dice sandro,,,.....apri un topic tuo in questa stessa sezione ;-)
frodino,
siccome tra 2 mesi passerò al marino e voglio più info possibili su tutto,questi problemi che dici sono evitabili o ste azzo di alghe devono comparire x forza?perchè da quel che ho capito,una volta che compaiono poi è un problema toglierle del tutto.cioè,queste spore xkè si formano?qualè la causa?
piccolo off topic,qualè la dimensione della vasca?solo a titolo informativo
cliomaxi
06-06-2008, 21:29
ragazzi.. mi linkate un on line che venda questo Crystal Sea
anche in mp...: non lo trovo da alcuna parte...
cliomaxi
07-06-2008, 09:34
frodino,
matteo.. e come fare per risolvere con le spore? Buttare tutto?!
Ormai è tutto verde... eppure pensavo fosse una semplicissima maturazione algale..
Allora ragazzi ultimi aggiornamenti,oggi ho portato l'acqua dal negoziante e ho fatto fare i test per NO2,NO3 e PO4 i primi due con Tropi Marin risultato per entrambi non rilevabili,idem per i PO4 (con Rowa) e allora le alghe da dove cappero arrivano? Che ne dite di come schiuma lo skimmer?Questa foto è dopo 3 giorni dalla pulizia come vi sembra?
Alessandro Falco
11-06-2008, 21:51
troppa poca zozzeria...
dopo tre giorni io in genere ho più acqua nel bicchiere.. inoltre il collo del bicchiere è marrone tipo fango..
insomma fa un bel po' più schifo... :D
Onestamente anche a me sembra schiumi poco e che non capisco dove sta il problema,cioè se lo taro con l'acqua dalla base del bicchiere allora non schiuma nemmeno quel poco,questo è ottenuto facendolo schiumare bagnato.La pompa e la girante sembrano apposto le ho anche appena pulite con acqua e acido muriatico,ma allora il problema dove sta?
anche io stesso problema di david e stesso schiumatoio... ovvero si sporca poco... acquario allestito da fine febbraio, ho solo 1 cromis e 1 salaria... può essere il poco carico organico? ( ho coralli molli )
ecarfora
13-06-2008, 16:08
david73, per me non stai schiumando bognato, quando decido di schiumare bagnato devo pulire il bicchiere ogni 5 giorni ;-)
e poi non avresti il coperchio cosi sporco
per le alghe nin zo #24 #24 #24
ecarfora, allora forse sono io che sono una pippa a regolarlo,se ti capitasse di passare da ste parti fai un fischio che mi fai vedere come si fa -69
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |