PDA

Visualizza la versione completa : pesci e pesci... ma quali?

stendido
04-06-2008, 20:51
sera a tutti, dopo un mese di dura pazienza sembra dagli ultimi test reagenti JBL no2 che il filtro è avviato, questi sono i valori rilevati....

no3 25 cartine quick test
no2 0.025 con jbl reag.
gh >16 con cartine sera quick test
kh 6 con cartine sera quick test
ph 7.6 sembra devo comprare un test a reagenti x essere più preciso

dunque adesso penso di cambiare un 20% d'acqua e se i valori rimangono stabili, ho intenzione d'inserire i primi pesci pensavo per iniziare con due o tre corydos per il fondo, però ho letto che hanno bisogno di sabbiolina, mentre io ho una specie di ghiaietto, cosa posso fare?
poi se sopravvivono aggiungo dei colisa, che sembrano molto belli. cosa mi consigliate?
all'interno della vasca ho piante (anubis, mayaca e cabomba) e rocce vulcaniche.
Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.

milly
04-06-2008, 21:51
pensavo per iniziare con due o tre corydos per il fondo, ...... poi se sopravvivono aggiungo dei colisa,

ammazza che ottimismo :-D
dopo un mese e con questi valori di nitriti e nitrati dovresti stare tranquillo :-)
per i cory va bene anche il ghiaietto, basta che i sassetti siano arrotondati e comunque non spigolosi per non danneggiare i baffi. Visti i valori starei sui paleaus o aeneus, prendine 3-4 della stessa specie.
I colisa invece sono asiatici, provenienza diversa, peccato ...
io suggerirei coppia di colisa + barbi titteya oppure corydoras + poecilidi :-)
leggo dal profilo che hai il carbone nel filtro, non serve lasciarcelo stabilmente, inoltre la cabomba con 15W non avrà lunga vita.

mirketto
04-06-2008, 21:54
azz valori sballati!!!!

milly
04-06-2008, 22:03
perchè sballati?

mirketto
05-06-2008, 10:20
milly era una battuta :-D :-D

|GIAK|
05-06-2008, 11:06
stendido, io opterei per i colisa... ma quali ti piacciono di più? ;-)

mirketto, al posto di fare battute.... te compila il profilo più dettagliatamente -42 -42

:-D :-D

marcoshark
05-06-2008, 21:23
stendido, io opterei per i colisa... ma quali ti piacciono di più? ;-)

mirketto, al posto di fare battute.... te compila il profilo più dettagliatamente -42 -42

:-D :-D

quoto GIAK, che per aiutare mirketto ad allestire l'acquario abbiamo fatto una faticaccia...compila tutto!! guarda che ogni giorno mi connetto e controllo è!! :-D :-D :-D :-D :-D

stendido
05-06-2008, 22:49
ok ho riaggiornato il profilo, spero di aver messo tutto. cavoli mi sa che ho il ph un po' troppo alto...
come pesci sono più propenso ad inserire dei colisa, che sono veramente belli e colorati, mentre per i pulitori potrei optare pure per barbi titteya, non ho grandi preferenze per questi, l'importante e che non mi creino problemi in vasca e che facciano un buon lavoro....
Per quanto rigurda la cabomba sinceramente pensavo pure io che non duresse molto, infatti appena piantata iniziava a perdere le foglie, ora dopo che ho iniziato a fertilizzare ho notato che stanno spuntando delle radici a mezza pianta e che la cima sembra "buttare"... vediamo che succederà

milly
06-06-2008, 13:46
stendido, i barbi titteya non sono "pulitori" (meglio usare il termine pesci alghivori o da fondo), sono questi http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=110
http://images.google.it/images?rlz=1B3GGGL_itIT213IT213&hl=it&q=puntius+titteya&btnG=Cerca+immagini&gbv=2 adesso il nome esatto è puntius titteya :-)
te li ho suggeriti perchè sono asiatici come i colisa, vanno bene per i tuoi valori e sono molto tranquilli. Se decidi di prenderli metti solo 1 maschio con 3-4 femmine.
Per tenere sotto controllo le alghe suggerisco 6-7 caridine japonica o qualche neritina

stendido
06-06-2008, 19:49
Grazie del consiglio ho appena inserito 3 barbi titteya, un maschio e due femmine... adesso vediamo un po' che cosa succede....
Per dargli da mangiare una volta al giorno, del mangime per pesci tropicali va bene?