Visualizza la versione completa : oranda x nuovo allestimento
ciao a tutti, sono nuova, anzi nuovissima.... qualche anno fa ho posseduto x un periodo un acquario tropicale, ma tra un trasloco di casa ed una moria di pesci -20 , purtroppo ho regalato tutto il contenuto....tranne l'acquario!!! volevo riprovarci e, dandomi una seconda possibilità, ho iniziato ad allestirlo il 24 del mese scorso...premetto che stavolta, a differenza della precedente, la mia scelta è un dolce fredda... le mie piante (microsorium e anubias di dimensioni diverse) cercano di ambientarsi... mentre vorrei sapere quali oranda introdurre e quanti...
dimenticavo di dire di avere un 100 L e di essere attirata da "testa rossa" "fantail"ed il "black moor" (un pò più particolari dei soliti pesci rossi, per intenderci!!!)
mi domando se riuscirebbero a convivere tranquillamente!!!
un grazie a tutti quelli che mi prenderanno in considerazione!!!
Ciao benvenuta! Io in 100 litri ti consiglio magari due oranda...forse 3?(chi è più esperto potrà dirlo meglio)
Tutte le specie di carassi vivono tranquilli in gruppo, ma sconsigliano di mettere i rossi comuni con le specie ornamentali...essendo queste ultime più lente e delicate.
Le piante vanno benissimo quelle! Mi sa che puoi aggiungere una vallisneria non dovrebbero distruggerla se li nutri bene!
Aspetta la maturazione del filtro e vedrai che carini...io ti consiglio gli orifiamma calico...li adoro con tutti quei colori! E se riesci prendili piccoli piccoli la cosa più bella è vederli crescere!
Claudio s
04-06-2008, 19:53
quoto Bremen, non + di 3 del tipo orifiamma/oranda
E se riesci prendili piccoli piccoli la cosa più bella è vederli crescere! quoto extratopic ;-)
io ti consiglio gli oranda sono straordinariamente straordinari!
onlyreds
05-06-2008, 00:05
quello che ti hanno detto è giustissimo!
Aggiungo solo di stare molto attenta a quando li prendi. Quel genere di carassio ha la propensione ad alcuni disturbi di vescica natatoria, pertanto quando andrai a vederli devi osservarli molto attentamente: devono essere belli vispi, avere un assetto neutro (non tendere a galleggiare nè ad appoggiarsi sul fondo) nuotare agilmente (per quanto si possa dire agilmente per quel genere di pesci :-D :-D ) e non presentare sfilacciamenti delle pinne o abrasioni.
Fino a fine giugno non inserire pesci (devi far maturare il filtro), sfrutta questo tempo per girare un po' i negozi della tua zona, controlla come tiene i pesci, se ci sono molti pesci morti nelle vasche ecc. e poi fai le tue scelte.
PS.
nonostante tutti i ragionamenti che potrai fare, ricorda che saranno loro a scegliere te ;-) ;-) :-)) :-))
ciao
un mega grazie a tutti...... :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
senza di voi come potrei fare????
un grazie un pelino più grande a Onlyreds x le sue chicche, mi saranno veramente utili....
Franceschina
16-06-2008, 15:49
Ha ragione Onlyreds... Saranno loro a scegliere te! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |