Entra

Visualizza la versione completa : LPS e SPS?

mito22
04-06-2008, 15:44
Scusate... acquario marino for dummies... #19

Ma che significa quando scrivete LPS e SPS, penso si riferiscano ad una tipologia di invertebrati? Quali? -28d#

Perry
04-06-2008, 15:55
Lps: Large Polyped Stony (esempi: catalaphyllia, euphyllia ecc)

Sps: Small Polyped Stony (esempi, acropore, montipore ecc ecc)

oceanooo
04-06-2008, 15:59

a marco e parla italiano..... :-D :-D :-D
LPS = coralli duri a polipo grande
SPS= coralli duri a polipo piccolo
#28 da oceanooo

Abra
04-06-2008, 16:00
tutti gli invertebrati che somigliano a Perry = polipo corto...sono SPS :-D :-D

Wurdy
04-06-2008, 16:13
Io sapevo che la S stava per "scleractinians"... adesso mi danno del pignolo... -28d#

Perry
04-06-2008, 16:13
poi ci sono gli ibridi come abracadabra,
e si chiamano GPS ovvero Gay Polyped Stony

oceanooo,
scusa eh, ma in italiano la L e la S non risultano,..la sigla vuol dire quello, credo poi che large e small, come termini in inglese, siano alla portata di tutti.. ;-)

Perry
04-06-2008, 16:17
wurdy,
tò, ripassa..non sei pignolo, hai solo toppato ;-)

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/sclerattinie.asp

mito22
04-06-2008, 16:17

a marco e parla italiano..... :-D :-D :-D
LPS = coralli duri a polipo grande
SPS= coralli duri a polipo piccolo
#28 da oceanooo

Ah ecco.. ;) grazie.. #36#

Wurdy
04-06-2008, 16:25
wurdy,
tò, ripassa..non sei pignolo, hai solo toppato ;-)

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/sclerattinie.asp

Sarà... ma prova a cliccare qui:

http://www.google.it/search?hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&hs=LfE&q=large+polyped+scleractinians&btnG=Cerca&meta=

Perry
04-06-2008, 16:30
Mah..le sclerattinie, come hai visto, comprendono sia LPS che SPS..quindi, IMHO, leggasi coralli, quindi, IMHO, è uguale..

ma parliamo in italiano no?? :-D Diciamo "coralli" e fine dei problemi ;-)

Wurdy
04-06-2008, 16:40
Perry,
Certo che so che sono entrambi sclerattine..a polipo piccolo (SPS) e sclerattine a polio grande (LPS)
Anche Stoney ritengo sia una parola inglese che si riferisce a coralli duri...(stone = pietra)

Alla fine vedo che vengono usate entrambe le parole (Stoney e Scleractinians) x indicare la S

oceanooo
04-06-2008, 16:41
oceanooo,
scusa eh, ma in italiano la L e la S non risultano,..la sigla vuol dire quello, credo poi che large e small, come termini in inglese, siano alla portata di tutti.. ;-)

tutti tutti? ci sono certa gente che gira in questo forum... -28d#

Robbax
04-06-2008, 18:59
ci sono certa gente

si ma anche l'italiano vedo :-D :-D

oceanooo
04-06-2008, 19:43
ci sono certa gente

si ma anche l'italiano vedo :-D :-D
pirla... appunto.... che come vedono un errorino sono li ...e zac.... a godere.... -28d#
:-D :-D :-D

frodino
04-06-2008, 21:22
sono nuovo del "giro",se così posso chiamarlo,gli sps sono quelli che vorrei mettere nel mio futuro acquario,i molli non mi piacciono molto,poi magari mi ricrederò e ho guardato un po di prezzi...gli sps costano dai 90 euro in su? #24

oceanooo
04-06-2008, 21:27
sono nuovo del "giro",se così posso chiamarlo,gli sps sono quelli che vorrei mettere nel mio futuro acquario,i molli non mi piacciono molto,poi magari mi ricrederò e ho guardato un po di prezzi...gli sps costano dai 90 euro in su? #24
Non so di che parte dell italia sei tu... ma nel mercatino si trovano ottime cose a partire da 10 € ... poi se vuoi qualcosa di piu ricercato... bhè il bello si paga
#28 da oceanooo

frodino
04-06-2008, 21:30
Non so di che parte dell italia sei tu... ma nel mercatino si trovano ottime cose a partire da 10 € ... poi se vuoi qualcosa di piu ricercato... bhè il bello si paga
#28 da oceanooo

perchè su un sito,avevo visto le acropore a 150 euro e sono caduto dalla sedia

oceanooo
04-06-2008, 21:54
#28 da oceanooo

bhe se cerchi la rarità o sul sito ultra mega caro... ma io acropore a 150€ ne ho visto propio poche....

frodino
04-06-2008, 22:27
#28 da oceanooo

bhe se cerchi la rarità o sul sito ultra mega caro... ma io acropore a 150€ ne ho visto propio poche....

grazie mille,infatti ho guardato sul mercatino e i prezzo sono super accessibili rispetto ai 100 euro che m ero fatto come idea

Robbax
04-06-2008, 22:34
ma c'è bisogno ogni volta della citazione??? :-D :-D