Entra

Visualizza la versione completa : Aumento di 4°C in seguito a montaggio riflettori per neon

svenjova
04-06-2008, 12:31
Ciao a tutti,

é capitato a nessuno che dopo il montaggio dei riflettori, sia aumentata la temperatura dell'acqua?

Due giorni fà ho montato un riflettore della Juwel nel mio acquario di 54L, per aumentare la luminosità dell'unico neon di 15W. Il giorno dopo ho constato un aumento della temperatura da 26°C costanti a un picco di 30°C!!!
Secondo voi é normale? Ora per ovviare l'incoveniente ho attivato una ventola da pc, che normalmente uso durante l'estate, che si attiva nelle ore in cui é acceso il neon.

Ciao.

dani85
04-06-2008, 13:09
che aumenti leggermente è normale (0,15°-0,5°) 4° mi sembra veramente troppo e mi vien da dire che sia imputabile a qualche altro fattore...anche perchè vi un solo neon e pure da solo 15w... impossibile che sia dovuto al riflettore...
OFF: va bè che è un dolce da soli 54L ma non saranno comunque pochi 15w....?????
scusate l'OT...

svenjova
04-06-2008, 13:24
Ciao dani85,

imputabile ad un altro fattore.... ho dimenticato di dire che ho cambiato anche il neon, da uno che aveva 3600K ne ho messo uno da 4'200K, ma chiaramente i W sono rimasti uguali, e non penso che il surriscaldamento sia da imputare al neon.
Ho controllato pure il riscaldatore, ed é apposto.

Per quanto riguarda il fattore mancanza di W, ne sono a conoscenza. Infatti questo week-end ero andato a comprare un portalampada stagno per portare i neon da 1 a due, in modo da avere 30W. Purtroppo, poiché il coperchio in dotazione al mio acquario é difficile da modificare, non ho potuto eseguire l'aggiunta. Ora stò progettando un coperchio artigianale fatto di legno, per ovviare al problema. Nel frattampo quale alternativa alla mancanza di W, ho messo il riflettore in questione, per aumentare un poco la luce, visto che alcune piantine mi stanno morendo a causa della scarsità della luce. -20

marinoso87
04-06-2008, 15:24
la cosa positiva è che il riscaldamento nn si avviera o per lo meno rimarra piu spento rispetto a prima dato che la temperatura sale di 4° nelle ore in cui il tuo neon è acceso!!

Puoi prenderlo come un fatto positivo meno soldi sulla bolletta della luce quando ti arrivera ;-)

|GIAK|
04-06-2008, 15:41
svenjova, mi sembra proprio strano che la temp ti si alzi addirittura di 4° durante il fotoperiodo... io ho un 20lt e quando avevo un solo neon da 10w con starter ferromagnetico non avevo mai notato sbalzi, al massimo 1°... adesso sullo stesso acquario ho 2 neon da 8w quindi 16w ma con ballast elettronico e ho ricoperto tutto l'interno del coperchio con l'alluminio e continuo a non notare grandi sbalzi.... sicura che la temp esterna non sia salita un po?? #24

svenjova
04-06-2008, 15:53
Ciao |GIAK|,

no, é variato proprio di 4°C. Mi sono meravigliato pure io nel vedere che il termometro segnava 30°C. Non so che dire..

Cristian1974
04-06-2008, 21:01
Io ho 2 neon da 25W e uno da 30W, quando ho montato i riflettori ho notato un aumento di circa 1°.

Altri fattori potrebbero essere, per esempio, la luce diretta del sole.

Viste le temperature il riscaldatore si può anche staccare, io li ho spenti da circa 2 settimane e la mattina a luci spente ho 24° nella vasca chiusa e 21#22° nelle vasche aperte.

dani85
04-06-2008, 23:43
svenjova, non può essere davvero solo il riflettore ad alzarti di 4° #07 #07 #07
ci deve essere qualcos'altro.. non è che il riscaldatore è ballato o è andato... staccalo e vedi...
a volte certi riscaldatori burdi lo fanno... come sei messo a circolazione dell'aria nella stanza? vi è molta umidità? guarda pure le pompe...
comunque vi dico che un mio amico ha montato un riflettore lumenarc su una lampadina hqi da 400w (e dico 400w e hqi...) variazione di temperatura misurata con sonda apposita e ventole (che erano accese pure prima) +1,1° e stiamo parlando di una lampadina hqi con un riflettorone di 50x50 e 400w a scaldarlo... figuriamoci se un neon da 15w scalda un riflettore juwel così tanto da far alzar la temperatura di 4°...sarebbe la fine di molti... #06 #06 #06 #06

svenjova
05-06-2008, 12:06
dani85,

Il riscaldatore é a posto, la pompa pure.
Nella stanza in cui si trova l'acquario, che in realtà é un corridoio, c'è poca ventilazione a causa dell'assenza di finestre. L'umidità é alta dovuto al fatto che vivo praticamente sul lago e piove da quasi un mese a questa parte.
Comunque la situazione si é normalizzata grazie alla presenza del ventilatore.