Entra

Visualizza la versione completa : deltec mce 300

medo
04-06-2008, 10:36
salve a tutti,
ieri ho installato lo schiumatoio deltec mce 300 e dopo aver eliminato l'aria dal tubo di aspirazione con rubinetto sempre chiuso l' acqua a cominciato a defluire dalla vasca allo schiumatoio, sino a qua tutto bene..
ma oggi lo schiumatoio non schiuma ancora cosa devo fare? come va messo il bicchiere e il rubinetto?
grazie a tutti

thegoliath
04-06-2008, 10:52
ciao devi regolare il rubinetto a ore 2 circa .... adesso se ce l'hai completamente chiuso è a ore 3.
Il bicchiere va solo inserito nel suo posto.

medo
04-06-2008, 11:08
grazie,
a ore due è in pratica a metà strada tra chiuso e aperto? il bicchiere lo inserito certo, ma va col tappo in alto o completamente chiuso? grazie

thegoliath
04-06-2008, 11:36
io lo tengo circa mezzo centimetro alzato, cmq quasi chiuso.

La valvola a ore 2 diciamo che non è a metà ma circa a 2/3 verso destra.

medo
04-06-2008, 11:41
hai anche tu questo schiumatoio? ho aperto il rubinetto comincia a fare un po di schiuma ma pochissima....come mai? grazie
l'acquario è ancora vuoto c'è solo l'acqua le roccie mi arrivano tra un paio di giorni....

thegoliath
04-06-2008, 12:03
si l'ho montato anche io da pochi giorni...
all'inizio è normale che la sciuma non arriva subito fino in cima al bicchiere, può impiegare anche 2-3 ore...
tu avendolo montato su una vasca nuova non so come dovrebbe comportarsi (nel senso l'acqua sarà pulita)...

aspettiamo il parere di qualche esperto..

Sandro S.
04-06-2008, 12:21
tutto normale....attendere prego

Robbax
04-06-2008, 13:11
se non ha da schiumare perchè dovrebbe farlo??? ;-)

medo
04-06-2008, 17:50
quindi aspetto ancora un paio di giorni...oppure inizia a schiumare quando inserisco le rocce?
grazie a tutti

Robbax
04-06-2008, 19:07
vedrai come lavora con le rocce ;-)

medo
04-06-2008, 19:16
grazie mille

RICCARDO84
04-06-2008, 23:09
CIAO pure io ho lo stesso schiuamtoio e sinceramente dopo un anno non ho ancora capito come regolarlo!
Ogni 3 - 4 giorni lo devo pulire perche' il collo dello schiuamtoio è sporchissimo ma di schiumato mi fa a mala pena 3 cm non arrivando neppure all'inizio della parte a cono del bicchiere!...
per carità è di un bel colore verde scuro - marrone ma sempre di soli pochi cm di schiuamato si parla! -20
il rubinetto è aperto al massimo perchè così ho notato i migliori risultati anche se il mix aria-acqua così si riduce di molto rimanendo solo nella parte alta dello schiuamtoio!
Mi sorge pero' un dubbio: ho appena letto in un sito che la pompa di questo schiumatoio è una aquabee mentre io l'ho acquistato su aquariodiscount.it con una semplice powerjet1000 con girante a spazzola!!
Che possa dipendere da questo lo strano funzionamento del mio schiumatoio?!?
VOI CHE POMPA MONTATE SUL DELTEC MCE300?!
riccardo.

fgt
05-06-2008, 07:31
Io su questo schiumatoio monto una maxijet 1000, penso come tutti, visto che tutti i deltec MCE300 sono equipaggiati con la sudetta pompa.
Ma se ci fosse la possibilità di montare una aquabee...........
Ciao!!! :-)) :-))

aug
05-06-2008, 09:01
Anche io ho lo stesso schiumatoio e la pompa è una maxijet 1000 con girante a spazzola. In definitiva è un buon schiumatoio, l'unico neo è che va pulito abbastanza spesso.

RICCARDO84
06-06-2008, 00:21
ok grazie x la conferma: mi avete confortato! pensavo di aver preso una bidonata!
Ho visto pero' le foto di un deltec 300 su un topic e devo dire che il mio purtroppo nn lavora così!! -04
il mio presenta:
- Schiumato piu' chiaro e meno abbondante,
- collo molto molto piu' sporco,
- livello dell'acqua molto piu' basso (il mio è a circa 10 centimetri dal tappo mentre quello dell'altro utente sembra arrivi a 5-6 centimentri dal tappo)
Non sara' mica perche' ho modificato il tubo di aspirazione dell'acqua accorciandolo?!
Spesso qui si formano delle bollicine d'aria ke però non si vedono ferme ma quando chiudo il rubinetto dell'aria vengono spinte giu' dalla pompa.
...ah dimenticavo: il tubo dell'acqua e' incrostato di alghe coralline, possono queste pregiudicare il renimento dello skimmer?!
GRAZIE A TUTTI : RIKY.

Sandro S.
06-06-2008, 08:22
Schiumato piu' chiaro e meno abbondante

dipende dalla regolazione dell'aria

collo molto molto piu' sporco

dipende da quante schifezze ci sono in acqua

Non sara' mica perche' ho modificato il tubo di aspirazione dell'acqua accorciandolo

probabile, tieni conto che l'acqua arriva all'altezza del tubo di ritorno, per l'effetto dei vasi comunicanti non può essere più alto.

Spesso qui si formano delle bollicine d'aria ke però non si vedono ferme ma quando chiudo il rubinetto dell'aria vengono spinte giu' dalla pompa

si è un difetto, ma volendo è risolvibile:
leggi questo articolo, la sezione NOTA BENE:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/overflow/default.asp

NOTA BENE: Tutti i sistemi di tracimazione di questo tipo hanno il "difetto" di aspirare (e raccogliere) anche bollicine d'aria. Questo, nel tempo, potrebbe far rallentare o addirittura bloccare il passaggio tra la vaschetta interna e quella esterna. Per questo motivo è opportuno montare sull'angolo della "U" di passaggio un tubicino per l'aspirazione dell'aria da collegare al venturi di una potente pompa di movimento. Poichè è praticamente impossibile trovare in Italia tubicini in PVC di piccolo diametro, questo si può realizzare con un raccordino filettato della Gardena (o simile) da montare avvitato sulla curva dopo averla forata e filettata con un comune maschio per filettare del diametro adatto.
In questo modo avremo un sistema perfettamente efficiente ed autoinnescante.

ah dimenticavo: il tubo dell'acqua e' incrostato di alghe coralline, possono queste pregiudicare il renimento dello skimmer?!

non credo, ma una pulita generale, anche dei tubi, fa sempre bene.

thegoliath
06-06-2008, 10:22
s_cocis tu l'hai fatta la modifica sul secondo gomito?

Sandro S.
06-06-2008, 11:52
thegoliath, no io no, semplicemente perchè vorrei poi rivendere il mio skimmer così come lo preso senza modifiche.

l'avrei fatta sicuramente.

thegoliath
06-06-2008, 15:16
e come fai quando non puoi andare ogni 4-5 ore a tappare la valvola??

Sandro S.
06-06-2008, 15:26
il deltec aspira anche quelle bollicine che vengono create nella fase in cui l'acqua ritorna in acquario, quindi inclinate il tubo di pescaggio dalla parte opposta dello sciovolo, in questo modo succhierà molte meno bolle.

se dovessi assentarmi per più di una settimana di solito passa a casa qualcuno per vedere che sia tutto apposto o anche solo per innaffiare le piante, in quel caso posso dirgli: "ehm ehm...tappa il tubicino per qualche secondo"

thegoliath
06-06-2008, 15:52
:-)) :-D

avevo pensato che potesse aspirare anche quelle, purtroppo io lo scivolo non ce l'ho, provvederò a farne uno artigianale.

Grazie

Sandro S.
06-06-2008, 15:59
per un certo periodo, per evitare il rumore a volte fastidioso dell'acqua che cade in acqua #19 avevo piazzato al posto dello scivolo uno di quei semplici sacchetti bianche che servono per filtrare. in questo modo non avevo più il rumore.

thegoliath
06-06-2008, 16:16
s_cocis non ce li ho presenti sti sacchetti...dove si trovano?

Sandro S.
06-06-2008, 17:06
intendevo quelli che si usano per sifonare il fondo

thegoliath
06-06-2008, 19:14
tipo la calza del power gravell cleaner?

Sandro S.
06-06-2008, 19:17
proprio quella ;-)

meglio di un detective !! #21

thegoliath
06-06-2008, 19:54
ehehehehe...allora dopo la tua approvazione cambio mestiere #18

Magello
11-06-2008, 16:47
Ho appena montato il deltec, ma per eliminare l'aria dal tubo di aspirazione oltre che a tenere il rubinetto chiuso che devo fare?

powerballENGL
11-06-2008, 18:49
in teoria dovrebbe bastare altrimenti chiudi il tubo con il tuo dito finchè non è pieno di acqua

Magello
11-06-2008, 19:00
Che tubo dovrei chiudere, quello di aspirazione?
E lo dovrei tappare dalla parte di dove aspira l'acqua o dalla parte dove è attaccato alla pompa?

Magello
11-06-2008, 22:47
Nessuno che mi aiuta? :-))

Sandro S.
11-06-2008, 23:35
scusa ma non ho capito....cmq...
se è la prima volta che lo accendi devi prima riempirlo di acqua marina finche l'acqua non ricade dento l'acquario.
poi chiudi la valvola dell'aria tramite l'apposito rubinetto.
a questo punto attacchi la corrente.

il tubo di pescaggio inizierà ad aspirare l'acqua finchè non sarà completamente pieno, in questa fase si si possono creare molte bollicine in vasca.

a questo punto apri il rubinetto dell'aria portandolo a ore 2:00
te ne accorgi dal rumore quando fermarti.

buona schiumazione

Magello
12-06-2008, 10:33
Stamani ho visto che l'aria era tutta aspirata ed ho aperto il rubinetto a ore 2.
:-))

Magello
12-06-2008, 10:47
Un'altra domanda.
Dal tubo dove c'è lo scivolo che ributta l'acqua in vasca a me oltre che acqua mi ributta in vasca anche tante bollicine è normale?

Sandro S.
13-06-2008, 00:50
devi agire sul rubinetto, aprendelo leggermente di più.

Stamani ho visto che l'aria era tutta aspirata ed ho aperto il rubinetto a ore 2.

sinceramente a me ci mette circa un minuto a riempire il tubo d'acqua.