Visualizza la versione completa : camallanus sospetto su platy!
in uno dei platy che ho aimè incautamente comprato ormai un mese e passa fa (mi ha scatenato una epidemia in acquario) ho notato una magrezza costante che all'inizio pensavo fosse dovuta ad un parto avvenuto da poco. guardando meglio il pesce (è una platy blu femmina) ho notato che dall'ano fuoriescono due "codine" rosso bordeaux, due spinette lunghe meno di 2 mm. cercando su questo sito ho identificato il parassita camallanus, peraltro si dice che è raro e che arriva con cibo vivo deteriorato (io non somministro cibo vivo..)... ma non indica una terapia.
domanda: è contagioso?
con che cosa lo tratto?
aiuto!
ragazzi è proprio il camallanus, ho trovato conferma in queste foto.
http://www.acquarionline.it/acquari/index.php?option=com_content&task=view&id=219&Itemid=1
aiuto!!
babaferu
04-06-2008, 10:26
beh, bene che l'hai identificato, puoi o trattare tutta la vasca col camacell o somministrare il droncit secondo la posologia che indica lele in scheda malattie:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91433
si che è contagioso.
ciao, ba
allora. ho isolato il platy con il verme e il platy che ho comprato insieme ad esso.
i platy sono in vasca dal 19 aprile. ci mette tutto questo tempo a manifestarsi? caspita! a sto punto però pensavo che l'altra platy (sempre femmina) non presenta dimagrimento, anzi sembra gravida, ma ha le feci filamentose. è il caso di isolarla comunque?
ho letto da qualche parte che se il verme è fuori sta facendo uova.
il camacell è efficace?
vorrei trattare tutta la vasca.
uso solo quello?
o serve il droncit?
ho letto nel sito che ho riportato che hanno usato invece ascarilen.
qual è il più efficace?
la vasca è di 120 litri.
che dosaggi uso?
il camacell si trova facilmente?
se non dovessi trovarlo ci sono prodotti equivalenti?
Gyrodactol della JBL?
scusate ma sono preoccupata e arrabbiata, un acquisto incauto mi ha scombussolato un acquario che procedeva a meraviglia da mesi... -04
safira se hai individuato che di camallanus si parla puoi usart eil droncit come riportato in medicine per i pesci oppure il camacell.possibilmente in diluizione nel cibo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |