PDA

Visualizza la versione completa : Ma questi benedetti paguri??

Perry
04-06-2008, 08:42
Si parla di calcinus elegans..già per motivi miei, come qualcuno sà, li odio, nonostante ne abbia uno. Parlando con 2 utenti del forum, uno di loro mi raccontava che aveva il sospetto che un paguro gli avesse fatto fuori una tridacna, un altro una trachyphyllia...risposta mia, abbastanza scontata: "ma no, impossibile, avranno avuto già qualcosa che non andava, ha finito l'opera, c'era qualche alga, ecc ecc ecc".. bè, ieri arrivo a casa e vedo il simpatico amico che stà letteralmente girando sottosopra una tridacna comprata sabato, in perfetta salute, senza alghe ecc ecc..se non l'avessi tolto e buttato in sump (meno male che la tapparella era già abbassata) al 99% me l'avrebbe fatta fuori, perchè la girava veramente di brutto, puntellandosi sulle rocce, e cercando di "scavare" con le chele. Ora..appurato al 200% che sulla tridacna non c'erano pezzi di tessuto morto o alghe, che la tridacna stà benone..mi viene spontaneo pensare, anche in base alle esperienze sentite da altre persone, che qualcosa di "strano" questi animali lo abbiano nel comportamento...
oltre alle 2 persone citate, nessun altro ha avuto esperienze a riguardo o "forti sospetti"??

Pfft
04-06-2008, 08:56
Perry, va a fortuna (o sfortuna che dir si voglia..) ma i paguri sono ONNIVORI... ergo..

Perry
04-06-2008, 09:01
Pfft,
Andrea..ero convinto però che non arrivassero a tanto..poi la cosa strana è che ho una maxima da 2 anni..mai toccata..hanno preferenze in base alla specie? #24

Pfft
04-06-2008, 09:07
hanno preferenze in base alla specie?

No.. varia da esemplare ad esemplare.. evidentemente quella tridacna era solo nel posto sbagliato al momento sbagliato..

Perry
04-06-2008, 09:16
esattamente di fianco alla maxima..non capisco...ed anche il calcinus è in vasca da 2 anni circa..(anzi, lo era)

Wurdy
04-06-2008, 09:28
Anche io come Perry comincio a pensare che questi Calcinus elegans tanto innoqui non siano.
Mi è capitata una cosa identica a quella descritta da Perry però con una Trachyphyllia: le cose che accomunano i 2 casi sono : il calcinus e un invertebrato appena inserito in vasca... come se si accanisse con qualcosa di nuovo che è entrato nel suo territorio.
Se non mi fossi sbrigato a togliere il paguro (dopo 12 ore circa) e a metterlo in sump avrei perso la Trachy, che dopo una settimana si è ripresa alla grande... attualmente il paguro è ancora in sump in isolamento #18Dopo 12 ore col paguro http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00124_199.jpg Dopo una settima senza paguro http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_2800_166.jpg

Pfft
04-06-2008, 09:38
Capita .. infatti non ne ho messo nemmeno uno.. e se dovessi farlo non metterei certo i Calcinus.

Samusamu
04-06-2008, 09:55
quali metteresti per esempio? :-))

Pfft
04-06-2008, 10:13
Samusamu, nessuno ..
Se proprio proprio volessi preferirei quelli che restano più piccoli come i Clibanarius tricolor o i Paguristes cadenati.

Rive Gauche
04-06-2008, 10:16
Perry,
come ti avevo detto tempo fa (ero io uno di quei 2 utenti...) a me è successa una cosa analoga, ed ora tu confermi la mia teoria.
Avevo comprato due tridacne piccoline ma sanissime. La mattina successiva una la trovo completamente spolpata, e con addosso un Calcinus Elegans (zampe blu) che se la stava sgranocchinado... In molti sul forum mi hanno detto che probabilmente stava solo finendo il lavoro, e che la tridacna era già malata di suo. Poi 2 giorni fa è successa la stessa cosa con la seconda che avevo comprato. Posso però assicurarti che tutte e due erano sanissime e godevano di ottima salute. Probabilmente sono proprio i paguri a papparsele quando gli gira per la testa di farlo.... -04
Stasera anche i miei finiranno in sump..... ;-)

pieme74
04-06-2008, 10:58
di sicuro se una tridacna è moribonda se la pappano...
ora sta a capire se vanno pure su animali sani...

Wurdy
04-06-2008, 11:13
pieme74, Pietro, di certo la mia Trachyphyllia era sanissima.... assaltata appena messa in vasca e credo anche la tridacna di Perry.

Samusamu
04-06-2008, 11:20
Samusamu, nessuno ..
Se proprio proprio volessi preferirei quelli che restano più piccoli come i Clibanarius tricolor o i Paguristes cadenati.eh, ci avevo pensato ai clibanarius poi non li ho trovati e pure io ho messo due calcinus ma oramai la frittata è fatta!
il Paguristes cadenati che è?mai visto, è facilmente reperibile?

Frank Sniper
04-06-2008, 11:21
#12 io ho l'impressione (ma potrei sbagliarmi) di vedere meno aiptasie in giro...
se così fosse niente più aceto o altro! #21

Perry
04-06-2008, 11:48
pieme74,
la mia è sanissima

http://img.photobucket.com/albums/v43/xxperry71xx/vasca%20nuova/IMG_0934.jpg

e tolto il paguro si è subito aperta..volevo quasi fare un filmato perchè sono rimasto lì da come le è saltato addosso..
Quoto Pfft, personalmente mai più calcinus elegans..ho 3 Paguristes cadenati che non mi hanno mai mai dato il minimo problema..la loro taglia evita anche che capottino gli animali come invece fanno i calcinus tricolor

Frank Sniper
niente aiptasie grazie ai paguri? Non credo proprio..

pieme74
04-06-2008, 11:57
mica mettevo in dubbio che gli animali erano sanissimi :-D
ho detto che è provato che sono ottimi spazzini , meno che siano assassini... :-))
che mangino aiptasie non credo nemmeno io....

ecarfora
04-06-2008, 12:31
Perry,
come ti avevo detto tempo fa (ero io uno di quei 2 utenti...) a me è successa una cosa analoga, ed ora tu confermi la mia teoria.
Avevo comprato due tridacne piccoline ma sanissime. La mattina successiva una la trovo completamente spolpata, e con addosso un Calcinus Elegans (zampe blu) che se la stava sgranocchinado... In molti sul forum mi hanno detto che probabilmente stava solo finendo il lavoro, e che la tridacna era già malata di suo. Poi 2 giorni fa è successa la stessa cosa con la seconda che avevo comprato. Posso però assicurarti che tutte e due erano sanissime e godevano di ottima salute. Probabilmente sono proprio i paguri a papparsele quando gli gira per la testa di farlo.... -04
Stasera anche i miei finiranno in sump..... ;-)

Ricordati quello che ti avevo scritto ,che l'animale che ti aveva fatto fuori la prima di avrebbe mangia anche la seconda #19 #19 #19
non e' che volevo portare sfiga ma come avevi descritto l'accaduto ero certo che non era morta perche non stava bene cosi in poco tempo

buono a sapersi di queste tendenze alla domanda Paguri , si risponde NO GRAZIE

ale_nars
04-06-2008, 13:15
io non la farei così drammatica,è molto raro che un calcinus elegans mangi tridacne o lps...certo puo succedere,se non trovano di meglio si adattano a tutto ma non è certo la regola,ci sono casi di chirurghi che hanno mangiato molli e lps,il mio leucosternon spizzica la capnella...anche se non fa grandi danni,comunque io metterei i clibanarius tricolor che son carini e meno pericolosi anche se per ora ho un calcinus elegans e un laevimanus che non mi hanno mai dato grossi problemi.

Pfft
04-06-2008, 13:27
Non è drammatica.. quando succedono queste cose sono comunque casi isolati e per fortuna rari.
A me i paguri piacciono poco perchè se hai talee piccoline te le spostano e ribaltano.. tutto qua..

ale_nars
04-06-2008, 14:18
quando succedono queste cose sono comunque casi isolati e per fortuna rari.

volevo dire questo insomma.... :-))

Perry
04-06-2008, 14:37
ale_nars,

ma scusa..che cacchio vuol dire "non la farei così drammatica"???

Poi capisco la rarità del caso, ma se compri una tridacna da 90€ e dopo 2 giorni te la vedi mangiare, non sò a te, ma a me girano le palle..poi a me che non è la regola non è che mi interessa tanto, ma guardo quello che succede nella mia vasca.. -28d#

pieme74
lo sò ;-)..era solo per farti vedere che la tridacna di problemi proprio non ne ha

Wurdy
04-06-2008, 14:47
ale_nars,

ma scusa..che cacchio vuol dire "non la farei così drammatica"???

Perry :-D :-D :-D :-D sono tutti finocchi col culo degli altri !!! :-D :-D :-D

Rive Gauche
04-06-2008, 14:57
Poi capisco la rarità del caso, ma se compri una tridacna da 90€ e dopo 2 giorni te la vedi mangiare

... moltiplicalo per 2 e capirai perchè a me stanno ancora girando!!! -04
Ad ogni modo, ora proverò a comprarne un'altro paio, però prima faccio sparire i Killers.....

cladiella
04-06-2008, 15:36
Io ho trovato il calcinus sopra la palitoa, ma non pensavo che volesse papparsela.
Bisognerà prestare più attenzione adesso che lo so.

Perry
04-06-2008, 16:21
Nemo54,
non è che pappano tutti, il mio in 2 anni non ha mai dato problemi, se non capottare ogni tanto qualche talea, nonostante avessi anche una tridacna maxima in vasca..e l'ho tuttora. Sabato, con il nuovo inserimento, ha avuto stà botta di vita..più che altro il topic vuole essere d'avvertimento, essendo già un problema capitato un po' di volte, come hai visto anche ad altri utenti..

oceanooo
04-06-2008, 16:27
a me piacevano molto.... prima di averli... -28d#
ora che ce l ho in una vasca ....inizio a guardarlo male....
Ho solo lui , gamberetti e roccia nella vasca, quindi danni ne dovrebbe fare pochi eppure e sempre li a ribaltare smuovere ... INCASTRARSI... e si una volta ho dovuto smuovere mezza rocciata perchè il genio si era incastrato e non riusciva a venire più fuori... ma dico si puo essere cosi cogl..... la tentazione di lascarlo li ad agitare le sue zampette -76 c'è stat ma poi alla fine ... ho smontato mezza rocciata (e voi sapete quanto ci tenevo :-)) ) e l ho salvato.... #28b

Wurdy
04-06-2008, 16:29
Nemo54, poi da quanto ricordo la Palytoa è estremamente velenosa, contiene una potente neurotossina che si chiama Palytossina ... secondo me non se la mangia nessuno.

Vic Mackey
04-06-2008, 23:59
Perry, se non cera tessuto morto sulla tridacna non puo essere che se la stava guardando..sono molto curiosi.. #24
E vero comunque per esperienza che i Calcinus sono piu tremendi e attaccabrighe di altre specie in commercio (eslcudo a priori i Dardanus), io parlo del Calcinus Laevimanus mio (che ha fatto fuori anche se non cio prove visive due zampe blu morbidi di muta fresca), ho 2 clibanrius che sono proprio tranquillissimi (fin troppo sembran ebeti), un Elegans che lavora solo lui e oggi mi è arrivato un cadenati ( per notizia è lui : http://www.pirx.com/gallery/albums/crustaceans/hermit03.thumb.jpg )per l'altra vaschetta che sta gia spulciando alghine...
oceanooo, non e come na tartaruga, prima o poii ce la fa a girarsi, non serviva smontare tutto, se prprio lascia momentaneamente la casetta.
Poi come sempre la cosa è soggettiva, a me piacciono molto, li osserverei (e osservo) per ore mentre razzolano la vasca, si cappottano, si rialzano, cambiano casina...

Alessandro Falco
05-06-2008, 00:34
eretico! attacchiamolo!! :-D
scherzo a me stanno simpatici ma non li ho mai inseriti...
mi basta il riccio e delle finte nassarius a non farmi stare tranquillo...

oceanooo
05-06-2008, 00:42
[b]oceanooo, non e come na tartaruga, prima o poii ce la fa a girarsi, non serviva smontare tutto, se prprio lascia momentaneamente la casetta.
Poi come sempre la cosa è soggettiva, a me piacciono molto, li osserverei (e osservo) per ore mentre razzolano la vasca, si cappottano, si rialzano, cambiano casina...
Non si era rivoltato.. .ha solo cercato di entrare in un buco tra le rocce senza prendere le misure... e spingi spingi si era incastrato :-D :-D
cmq li guardo molto anche io.. ... se non facessero danni sarebbero sicuramente tra gli invertebrati più "simpatici" ;-)
#28 da oceanooo

Vic Mackey
05-06-2008, 01:04
oceanooo, ah..succede...sono dei bei pirloni! ;-)
Alessandro Falco, eh eh, lo so che la mia passione non mi fa vedere di buon occhio :-)) ...ne vado fiero #18 #18 #18
Occhio al riccio, quello si che ne ha di fiato da vendere, non sposta talee..ma rocce!!! Le Nassarius finte..l'importante e che facciano bene il loro "sporco" lavoro! :-D

Stasera oltre al paguretto i sono arrivate 2 lybie..semplicemnte sublimi... #36#

Alessandro Falco
05-06-2008, 01:42
bellissime le lybia...
per il riccio.. piu che pulire, caga dalla mattina alla sera...

Rive Gauche
05-06-2008, 09:44
Ricordati quello che ti avevo scritto ,che l'animale che ti aveva fatto fuori la prima di avrebbe mangia anche la seconda
non e' che volevo portare sfiga ma come avevi descritto l'accaduto ero certo che non era morta perche non stava bene cosi in poco tempo

... lo sapevo che eri gay!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Speravo almeno che con quelle chelette si desse da fare per potare i miei asparagi (che ormai sono ovunque.... #12 ), invece...... -28d#
Ad ogni modo il primo è finito in sump ieri... ora aspetta che becchi gli altri... #18

Perry
05-06-2008, 10:50
Vic Mackey,
non la stava guardando, fidati.. a meno che che non voleva guardarla dal di dentro :-))

Wurdy
05-06-2008, 10:57
Vic Mackey, hai visto la foto della mia Trachyphyllia dopo che c'era stato sopra il paguro x 12 ore?
Vedi che a ore 3 manca del tessuto, che ti assicuro era presente e perfetto quando l'ho messa in vasca?
Se l'è mangiato lui... con mio enorme stupore, visto che l'ho in vasca da anni e mai mi aveva fatto danni.

Ciao -28

ale_nars
05-06-2008, 12:21
Perry, non mi riferivo a te sul fatto di non farla drammatica....capisco che ti girano le palle a te e a tutti gli altri a cui il paguro ha fatto danni,solo dico di non iniziare a dire mai più paguri in vasca che fanno solo danni! non è vero, è molto raro,magari alcuni non mettono paguri perchè mangiano i coralli e poi mettono un centropige loriculus...qualcuno avrà già cominciato a cacciavitarli :-D considerate che se su 3-4 vasche hanno attaccato dei coralli su altre 30-40 non hanno toccato niente,mentre con i consigliati loriculus in una vasca su 3 spizzicano(minimo).La rottura più grande è il fatto che ribaltano le talee,comunque la soluzione c'è,basta comprare i clibanarius tricolor,io non ho mai visto un tricolor fare danni.

Wurdy
05-06-2008, 12:24
Rive Gauche, Perry, raccogliamo i nostri e li buttiamo in vasca da Abra il 5/7 #18

Samusamu
05-06-2008, 13:02
ahahaha porto anche i miei va.... :-D

Vic Mackey
05-06-2008, 19:21
Perry, wurdy, devo dare ragione, l'avvocato del diavolo, cioe io oggi ha assistito ad un assalto prima del Calcinus Laevimanus e poi dell'elegans verso il nuovo cadenati, mentre i clibanarius gli sono passati vicini indifferenti...i due calcinus, piu volte caricati dalla forza pubblica non hanno desistito...cosi ho isolato il rosso in sala parto con alcune conchiglie visto che la sua e troppo ingombrante e non riesce ne a muoversi ne a difendersi...lo zampe blu all'assalto sembrava Psyco...se non lo fermavo era sugo di cadenati sicuro! #07

PS sto osservando la vasca e lo zampe blu sta cercando nel posto dove era prima il rosso...adessso gli sparo due lacrimogeni vediamo se lo disperdo! :-D

Wurdy
06-06-2008, 08:36
Perry, wurdy, devo dare ragione ;-)

Perry
06-06-2008, 08:41
Vic Mackey,

:-D io l'elegans ormai lo odio profondamente! Da abracadabra spaghetti ai paguri, tanto ne porteremo abbastanza per 30 persone mi sà.. :-))

Scherzi a parte, lo odio veramente, ma è in sump e di certo non lo elimino, ci mancherebbe..anzi, mi spiace che finirà l' i suoi giorni, se qualcuno passa da me e lo vuole lo peschiamo e glielo regalo..
Fino ad oggi però aveva fatto solo capottamenti, anche gravi, del tipo millepora fatta cadere in una favia e bruciata in 10 nanosecondi, ma adesso ha raggiunto il massimo..Tanto bellini eh, per carità, ma d'ora in poi li voglio vedere solo in vasche di altri..finchè anche agli altri non faranno danni e li sentirò bestemmiare..

andrea dazzi
06-06-2008, 19:58
Anche io ho avuto una brutta esperienza con uno zampe blù che si è pappato una tridacna sanissima!!
Non fidiamoci del calcinus elegans sono animali imprevedibili.
Andrea

janco1979
06-06-2008, 20:56
Solo adesso leggo amaramente questo topic e....inizio a toccarmi proprio li..1 calcinus in vasca con 2 tridacne maxima e 1 trachiphillia!!! -05

Reef77
08-06-2008, 11:51
io ho sempre e solo messo clibanarius tricolor, quando li compri sono minuscoli (conchiglia di 1 cm), adesso sono anche cresciuti (cambiando conchiglietta, ora ce l'hanno da 2 a 3 cm). mai fatto niente a nessuno, sono bellissimi (zampe blu) e simpatici, e non riescono assolutamente a spostare nemmeno le talee. Sta qui in fondo (e ci sono molti altri bestioni che mai metterei...)
http://www.marinelife.eu/index.php?cPath=28_34

Vic Mackey
08-06-2008, 13:27
Reef77, concordo...i miei due sono tranquillissimi, anzi, spesso le buscano dai due calcinus... #09

Perry
09-06-2008, 08:24
ma infatti nel topic si parla dei calcinus tricolor..poi di paguri ce ne sono un'infinità..anch'io non ho solo il tricolor, come già detto ho 3 cadenati che non danno il minimo problema ;-)

Vic Mackey
09-06-2008, 11:50
#82 calcinus.....tricolor??? -:33
Calcinus elegans o clibanarius tricolor #36#
Il Calcinus elegans è detto zampe blu a causa delle zampette che sembrano la sciarpa dell'inter, baffetti e antenne arancioni e chele verdognole, il clibanarius tricolor è piccolissimo, zampe violetto con inserti rossi e giallini, chele nere maculate di bianco e antenne e baffo giallino..
;-)

PS permettetemi di inserire la foto di un calcinus elegans hawaiano, uguale al nostro zampe blu solo che al posto del blu elettrico ha un arancio elettrico..na bomba, mai visto ahime dalle nostre parti!

Perry
09-06-2008, 14:38
pardon..calcinus elegans,..eddai, si capiva che ho toppato ;-)..non farmi tutta la sua storia dalle origini ad oggi :-D

Wurdy
09-06-2008, 15:06
Perry, i pignoli dilagano OKKIO !! :-D

Vic Mackey
09-06-2008, 17:49
Perry, eh eh e dammi si sti 5 minuti di gloria!!!! :-D :-D :-D
wurdy, ammazza è vero..mi sto trasformando pure io, vado sul forum di Angela Cavagna a disintossicarmi un po!!! :-D :-D :-D

SqualoBruto
09-06-2008, 23:29
Perry,
Scusa l'OT, ma io e mia moglie volevamo farti i complimenti per la tua vasca, dire stupenda è poco, bellissimi animali #25 #25 #25

Perry
09-06-2008, 23:36
francescoCic,
grazie #12
Complimenti a te per i bellissimi bimbi :-)

Vic Mackey
10-06-2008, 11:51
Eh la vasca di Perry, ha un suo perchè, anche secondo me è una delle migliori del forum, poi ha una cosa in piu che mi son pentito di non aver fatto anche alla mia..lo sfondo blu!!!! -04 -04 -04
Da una profondità e un senso di "reeef" incredibile!!! :-)