PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio vasca pro Astronotus

McBayres
04-06-2008, 08:17
Buonasera a tutti! Ho una vasca da 350 lordi e la sto avviando...pensavo di dedicarla ad una coppia di Astronotus... Voi che ne pensate? IL litraggio è sufficiente? Vale la pena dedicarla a una sola specie? L'alternativa sarebbe un'altra Malawi, ma avevo voglia di cambiarre...
Dai, se avete opinioni, consigli, critiche o alternative, fatevi avanti!!!

Grazie gente!

Paolo Piccinelli
04-06-2008, 08:22
Io ci metterei una coppia di aequidens rivulatus... gli oscar ci starebbero un pò stretti #24

marcoshark
04-06-2008, 09:52
se nn sbaglio sulle guide si dice che per gli astronotus bisognerebbe avere almeno una vasca di lunghezza pari a 200 cm, proprio per garantire agli astronotus la possibilità di nuotare bene e "sgranchirsi le pinne"....dato che arrivano a superare i 30 cm...
cmq in 350 litri , per me, si potrebbe fare, magari mettendo poco arredamento e dedicando l'intero acquario a questa sola specie ;-)

McBayres
04-06-2008, 10:55
L'Aequidens rivulatus è una pesce che permette anche l'inserimento di altre specie oppure come l'Astronotus non ne sopporta?

marcoshark
04-06-2008, 11:01
guarda che con l'astronotus puoi mettere altri pesci, purchè sopportino stessi valori d'acqua e siano anch'essi di dimesioni simili, se ci metti dei pescetti l'accoppiata nn mi sembra vincente...

cmq dai un occhiata qua :
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=179200&highlight=&sid=2b6b5f5f1dbcef0d23acb67c11fa5c49

marco87
04-06-2008, 11:25
con gli astronotus non ci puoi tenere assolutamente niente in 350L non diciamo idiozie...sono molto aggressivi e territoriali e in grado di far fuori pesci più grossi di loro...
sarebbe già difficile far convivere una coppia....

marcoshark
04-06-2008, 11:28
si vabbè, io non stavo tenendo conto delle dimensioni della vasca, parlavo di convivenza in senso astratto....mea culpa

McBayres
04-06-2008, 12:45
con gli astronotus non ci puoi tenere assolutamente niente in 350L non diciamo idiozie...sono molto aggressivi e territoriali e in grado di far fuori pesci più grossi di loro...
sarebbe già difficile far convivere una coppia....

Potrebbero darmi problemi? Forse meglio che abbandoni l'idea... -20
Mentre con l'Aequidens rivultaus sarebbe dunque possibile inserire altro?
O se avete altre proposte BEN VENGA!!! dai,qui c'è gente che ne sa un sacco! #19

marco87
04-06-2008, 14:03
eh gli astronotus è difficile dovresti trovare due esemplari sessati, che non è certo facile, oppure provare a prenderne 4 piccoletti però il rischio che almeno uno lo facciano fuori prima di individuare una coppia è alto...
fossi in te prenderei una coppia di aequidens pulcher che sono altrettanto belli se non di più, crescono fino a 15cm circa ma sono molto meno aggressivivi dei rivulatus, insieme a loro ci puoi tenere tranquillamente altri pesci...

marco87
04-06-2008, 14:12
insieme potresti tenerci degli uaru, degli hypselecara, dei mesonauta, dei geophagus a trovarli, forse anche degli heros anche se sono un pò rompipalle...poi dei grossi caracidi insieme e ovviamente pesci da fondo...

Paolo Piccinelli
04-06-2008, 14:18
prova a mandare una mail alla serra Le Onde... hanno una scelta di ciclidi da far paura (geophagus, satanoperca, aequidens, nigrolineatus...)

www.leonde.eu :-)) :-)) :-))

Una coppia di satanoperca jurupari ce la vedrei benissimo!!! ;-)

McBayres
04-06-2008, 14:36
Che belli!! :-D .... Non essendo pratico di ciclidi americani, quanto di africani, non saprei come popolare questa vasca, specie, numero di individui, allestimento... Sentitevi liberi di proporre idee come se la vasca fosse la vostra...
altro problema che ho è quello che grossi negozi forniti qui da me non ne ho, se scelgo dei pesci devo ordinarli e poi prenderli per forza -05
Quindi la scelta deve essere sicura... sob...

marco87
04-06-2008, 14:46
beh acquaingros ha una scelta davvero invidiabile, prova a farti un giro...certo è un peccato non potrer scegliere i pesci di persona...

_AD_AK
04-06-2008, 17:50
io voto per i rivulatus (sono bellissimi...) se no 6 piranha #18 #18 #18 oppure i disketti