Entra

Visualizza la versione completa : Filtro interno

fabri59
04-06-2008, 06:54
Sono tentato di costruirmi un filtro interno da solo per un acquario da 80 litri (per pesci rossi). La mia domanda è questa: ho visto già sul sito degli articoli su come costruire, però vorrei sapere per le dimensioni e per la pompa. Credo che a seconda della grandezza dell'acquario le dimensioni cambino o la quantità richiesta dei cannolicchi ed altri materiali filtranti sia diversa, come la portata della pompa (anche se per quest'ultima hpo già letto che ci deve essere un rapporto abbastanza preciso).
Chi mi vuol aiutare?
Grazie in anticipo per chi mi risponderà.

fabri

mareblu
08-06-2008, 22:34
prova a guardare questa guida
ciao

http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/filtro_costruzione/default.asp

fabri59
10-06-2008, 07:22
Già letto e scaricato, però io volevo sapere, per addattare il tutto al mio acquario, se ci sono delle regole per:
- quantità dei cannolicchi (non credo che sia + ce ne sono, meglio è)
- portata della pompo
Ciao

Stefano s
10-06-2008, 13:01
quantità dei cannolicchi (non credo che sia + ce ne sono, meglio è) beh certo che non puoi fare un filtro grande come un bidone della mondezza di cannolicchi... ma piu' che altro x problemi di spazio .... considera che la flora batterica piu' e' e meglio e' !!! ma a tutto c'e' un limite ..... intendo dire che poi il filtro lo devi pure mettere da qualche parte.... se e' esterno magari lo nascondi nel mobile, ma se e' interno lo hai in vasca.. e piu' e' grande e meno e' bello da vedersi, e piu' vasca ti si frega !! quindi bisogna valutare le dimenzioni effettive della vasca.. e magari anche dei futuri inquilini... e' un po come la coperta di linus ... piu' e' grande meglio e', ma peggio e' !! quindi ti consiglio di attenerti all'incirca ai volumi di biologico dei filtri in commercio...

Per la portata invece :

Le pompe d’acquario si scelgono in relazione alle dimensioni dello stesso. In pratica una pompa si sceglie in base ad un fattore proporzionale al numero dei litri. Ad esempio un fattore 2 indica una pompa con due volte la capacità della vasca, per ora di funzionamento, mentre una pompa 0.5 avrà una capacità che è la metà della vasca. Per un cento litri, rispettivamente, 200 nel primo caso e 50 litri/ora nel secondo.

Sulla portata delle pompe d’acquario, e quindi su questo fattore, sono cinque lustri che sento discutere ed ognuno ha la sua, a volte giusta, idea, contraria ovviamente a tutti gli altri. I costruttori, immagino per non avere problemi o critiche, usano in genere pompe 1 per i loro acquari, vedremo che non sono le più adatte. Vediamo a cosa serve la pompa per giudicare meglio. La pompa ha tre compiti in un acquario:

spingere l’acqua attraverso il filtro meccanico per tenerla pulita

spingere l’acqua attraverso il filtro biologico per farlo funzionare

muovere l’acqua in superficie per evitare la formazione di strati batterici (putrescenza dell’acqua)

In teoria più forte è la portata della pompa e migliore dovrebbe essere il mantenimento della qualità dell’acqua nella vasca per la prima funzione: filtro meccanico.

Per la seconda funzione occorre invece uno scorrimento lento, anche molto lento, per alimentare bene i batteri del filtro biologico. Una corrente violenta asporta lo strato batterico e.. buonanotte.
Quale potenza allora ?

Per un filtro biologico piccolo e di bassa superficie, filtro a tubo, la pompa dovrebbe essere di capacità 0.5, massimo 1, ma potrebbe essere già troppo.

Per quello meccanico un fattore 2 è il minimo ma ritengo 4 un valore ottimale. Come fare a conciliare le cose ? Le dimensioni del filtro ci vengono incontro. Se il filtro è piccolo e tubolare non c’è nulla da fare: occorre usare una pompa a bassa portata e tenersi l’acqua non ben filtrata meccanicamente: non è un problema biologico ma estetico. Se il filtro è invece di dimensioni più grandi ed ha una grande superficie iniziale di scambio, è possibile provare con pompe più energiche. Ottime quelle con parzializzatore per le prime prove.

Stefano s
10-06-2008, 13:06
e comunque tutto cio' a carattere mooooolto indicativo ....
la cosa puo' variare da vasca a vasca !!! ;-)

mareblu
11-06-2008, 22:18
mi sa che lo hai messo in confusione #17 #17

Stefano s
12-06-2008, 00:38
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D no dai.... addirittura?? #18 #18 qualsiasi cosa chiedi che ti spiego meglio se non hai capito..... #36# #36# #36# #36#

fabri59
16-06-2008, 19:50
Vi ringrazio, ma la "faccenda" sembra più complicata e onerosa di quello che poteva sembrare. Mi sa che alla fine comprerò il ranger 2 della askoll (su quest'ultimo avevo chiesto informazioni, ma al momento niente).
Comunque vi ringrazio per le risposte datemi.

Stefano s
16-06-2008, 23:25
sempre un piacere !!! ;-) ;-) ;-) ;-)