Visualizza la versione completa : Filtro interno
Ciao, come avevo già scritto sul"fai da te" mi hanno regalato un acquario da 80 litri. mentre lo sto risiliconando tutto, vorrei comprare un filtro adatto all'acquario (o al limite costruirmelo io). Nel primo caso, visto la varietà di modelli e prezzi, vorrei sapere se un maggior costo, significa sempre maggior efficienza. Per il secondo mi informo sul fai da te.
Grazie in anticipo
fabri
Marco Conti
04-06-2008, 11:57
Funzionano bene quelli della juwel, che ora anche un'altra marca li ha spudoratamente copiati. I prezzi sinceramente li ignoro. Cerca on-line.
Vanno bene pure i tre scomparti classici, ma secondo me i juwel rimangono
più discreti in vasca.
Marco Conti
04-06-2008, 11:59
...esterno no?
svenjova
04-06-2008, 14:06
Ciao fabri59,
io utilizzo per il mio acquario di 36L, un filtro interno della Eheim, e mi sono trovato sempre molto bene, anche perché i pesci di questo acquario sono poco esigenti.
I modelli "low-cost" della Eheim, di solito vengono riempiti da varie tipologie di spugne che inizialmente fanno una filtrazione meccanica e in seguito con il tempo anche biologica (se si ha l'accortezza di non sciacquare mai le spugne con acqua che non sia del proprio acquario).
Visto che il tuo acquario é di 80L, mi sento di consigliarti un filtro interno fatto di scoparti, in modo tale da poter introdurre vari materiali filtranti in base alle tue esigenze (come quello della juwel descritto da Marco Conti, ) . Un altro filtro interessante é quello proposto dalla Sera in cui puoi inserire sia i materiali filtranti sia il riscaldatore.
Pondera la tua decisione in base alle esigenze degli ospiti del tuo acquario.
Ciao
Grazie, infatti mie ero orientato a qualcuno a scomparti, l'unica cosa da capire se prendere quelli di marca già pronti, o come mi ha consigliato un negoziante: comprare la "carcassa" e poi prendere spugne, filtri, cannolicchi e pompa (a dire il vero lui mi consigliava quello esterno, ma da come lo dovrei posizionare (sopra un caminetto "chiuso") si vede troppo (e costa anche il doppio)!!!!
svenjova
04-06-2008, 23:17
Beh, in questo caso opterei per uno interno, così eviti i vari tubi.
Comè che vorresti posizionare il tuo acquario su un caminetto? Non vorrai mica fare un bollito misto di pesce? :-D
No, tranquilli :-) il caminetto è solo di arredo, il camino deve essere stato chiuso anni fa. Di bello ha una mensola piatta fatta apposta per metterci l'acquario.
Ogi sono andato da un negoziante che mi ha mostrato sia il RANGER 2 della Askoll, sia il SERA (non ricordo bene il tipo, ma è quello che ha il rompigetto). Qual è meglio? Il negoziante "tifava" per quello della askoll (il prezzo più o meno si equivaleva.
Allora, lo devo prendere questo filtro della askoll o no? #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |