PDA

Visualizza la versione completa : disposizione e scelta t5 consiglio

mane70
04-06-2008, 02:02
Ciao tutti, avrei bisogno di un veloce consiglio, per un nanoreef come sarebbe meglio disporre i neon t5 e quali scegliere, mi spiego in attesa di partire con l'allestimento e in attesa di ricevere i due strumenti rifrattometro e conduttimetro gentilmente consigliati e aiutato nell'acquisto da sjoplin che ringrazio ..ho appena finito di costruirmi una plafoniera che illuminera' il mio primo nano misure 50x25x12, ma ho un dubbio pero' sulla scelta e la disposizione dei tubi la sequenza finale scelta e' (24w - 8w - 24w - 24w - 8w - 24w) partendo dal pressupposto che i due piu' piccoli saranno gli unici attiniche blu per le altre voi su cosa vi regolereste?? ho gia' in casa tutti da 24w della juwel
high-lite nature,
high-lite color,
high-lite marine

quali di questi possono andare?e come secondo voi?
grazie per l'aiuto.

Emanuele

ale_nars
04-06-2008, 02:37
io non userei neon juwel per un acquario marino e comunque solo i marine mi sembrano adatti...i nature sono sui 4000k...decisamente gialli,i color li danno intorno ai 6000k e sono venduti come fitostimolanti... #23 a me piacciono i neon ATI e KZ ma i KZ costano troppo e per me non sono meglio...

mane70
04-06-2008, 10:37
Ciao Ale grazie per la risposta, purtroppo la plafoniera e' grande come la vasca 50cm e se voglio mettere dei t5 devo giocoforza restare sui juwel da 24w perche' sono gli unici lunghi 438 mm e' stata una scelta un po' voluta e un po' forzata...si in effetti gli unici da 15000 Kelvin sono i marine allora puo' andare 4 marine e 2 attinici blu?
leletosi mi aveva consigliato di stare sui 10000 kelvin ma per ora non ne ho trovati di quella gradazione...

c'e' qualcuno nel forum che usa juwel per un nano??

Emanuele

ale_nars
04-06-2008, 11:32
mane70, scusa ma la potenza dei neon va in base alla lunghezza,quindi i neon da 24W sono lunghi tutti uguali...poi non so se juwel sia un eccezione...(??? #24 )

mane70
04-06-2008, 11:49
Ale, ti confermo che a parita di watt la lunghezza e' standard per tutti i neon t5 ad eccezzion fatta per la juwel che fa' misure a se' (un po come la sony per le schede di memoria per intenderci #36# ) per me' va' benissimo che con quelle misure cm 438 posso piazzare in plafoniere 4 t5 da 24watt!!! sfruttando 50 cm di lunghezza al contrario dovrei abbassare le pretese.

il mio dubbio appurato che dovro' usare i marine (sono sempre in attesa anche di altri pareri/consigli s'intende) era anche sulla disposizione come da me indicato potrebbe andare o le disponeresti in altro modo??

Emanuele

ale_nars
04-06-2008, 12:02
con tutti marine e 2 blu dovrebbe andare,ma se non ti piace la luce troppo fredda metti 2 blu 2 da 6000k e il resto marine,sperando che siano neon validi...poi dipende anche da cosa vuoi allevare.

mane70
04-06-2008, 12:31
grazie Ale...be' anche se arrivo da anni di dolce non ho esperienza con il marino percio' non voglio spingermi piu' in la' per il momento solo cose facili molli adattabilissimi ai miei sicuri errori..poi' col tempo vediamo un passo alla volta preferisco prendere prima confidenza col "mezzo " come si dice.. ;-)

Emanuele

ale_nars
04-06-2008, 12:56
mane70, fai bene a partire piano...meglio i molli,poi si prova con qualche lps,poi qualche sps facile e eviti di buttare via 50 euro ogni acropora che muore... :-)) a questo punto vai a gusto,qualsiasi combinazione di colore andrà bene,considera che una luce calda non è bellissima nel marino,non esagerare con i 6000k,al massimo 2 blu, 50% 6000k, 50% 15000k...poi farai delle prove,tanto ogni 6-8 mesi dovrai cambiare i neon.

mane70
04-06-2008, 14:02
quello sicuramente...grazie sei gentile anche per il supporto morale!! :-)
vediamo che ne viene fuori...conto molto sul vostro aiuto...domani vado in giro a fare altre spese piano piano sto completando la lista della spesa per partire con tutto il necessario...

Emanuele

Riccio79
05-06-2008, 18:48
mane70, caspita però visto che te la sei costruita tu la plafo era meglio che te la facevi da 60 cm, è vero che sbordava un po' ai lati, ma almeno mettevi i neon che volevi...anche io monto una plafo da 60 cm su una vaschetta da 50 cm.... Ti assicuro che la qualità dei neon cambia da marca a marca, e di tanto... Avevo preso dei tubi del ch lighting per risparmiare, ma mi sono trovato a cambiarli dopo neanche 2 mesi che li avevo messi perchè erano penosi... sono passato agli ATI ed è tutta un'altra cosa...

mane70
09-06-2008, 20:16
hai ragione riccio...pero' purtroppo devo fare i conti con lo spazio anche in altezza ho solo 10 cm e i ballast mi portano via gia' la meta' dello spazio..e' una faticaccia..e' il prezzo che si paga ad avere una casa piccola!! :-( e' vero che la qualita' cambia da marca a marca ma i juwel mi davano abbastanza affidamento.. credo sia un giusto compromesso tra una ciofeca e un ottimo neon...
tu li hai mai usati?

Emanuele

Riccio79
10-06-2008, 00:09
No.. I juwel non li conosco... ma qui tra gli utenti non so chi li usa...