Visualizza la versione completa : wawe 160 lt consigli
mirketto
03-06-2008, 23:55
ragazzi ho trovato le specie da allevare sono i discus e i neon possono convivere insieme?bè vedere alla fine tutti quei mini neon muoversi deve essere uno spettacolo.Cmq ora volevo chiedervi posso aggiungere un altra specie voi che mi consigliate? quale piante usare? l'acquario lo messo a 2 mt circa di una finestra la luce arriva magari è buono per le piante,di certo nn prende i ragi del sole. :-)
Sharkfree
04-06-2008, 07:35
;-) ;-) Ciao Mirketto,
non è che abbia molto da insegnarti, ma secondo me stai commettendo dei piccoli errori che tutti noi siamo portati a fare all'inizio di questa "DISCIPLINA".
tipo:
-L'acquario deve essere posizionato in un punto, se possibile, dove non arrivi la luce diretta del sole se no abbonderanno le alghe.
ecc. ecc.
-I nenon in genere vengono sconsigliati insieme ai discus poichè la temperatura dell'acqua, sui 30°C è un pò alta per loro, meglio i cardinali.
Se poi vai nella sezione dedicata ai discus o leggi i profili di chi li tiene, magari ti orienti meglio......
Ti consiglio di darti una lettura anche agli articoli scritti dai moderatori per quanto riguarda l'allestimento delle vasche, eviti tanti errori dovuti all'inesperienza e di sprecare tanti soldi........... #36# #36# #36#
peppecutolo
04-06-2008, 08:09
ciao,
ti consiglio di informarti mooolto bene sui discus
come ti dice sharkfree meglio cardinali che i neon,i discus devono essere allevati a t piu alte e i cardinali sopportano meglio tali condizioni..
ribadisco:informati bene sull'allevamento dei discus ;-)
marcoshark
04-06-2008, 09:56
io ho avuto discus per 2 anni...e insieme ci tenevo i neon...non ho mai avuto problemi, ma se puoi, meglio i cardinali, che diventano anche piu grandicelli...il problema è che se nn ho capito male hai una vasca di 160 litri, e al massimo puoi mettere una coppia adulta di discus in quel litraggio (massimo!), piu piccoli no perchè vanno in gruppo di almeno 5 esemplari, e i litri a quel punto sarebbero pochi....
perchè non ti orienti su qualche altro pesciozzo? occhio perchè i discus non sono facili, i valori dell'acqua per loro devono essere moooolto buoni...non ti puoi permettere errori...
mirketto
04-06-2008, 10:02
allora meglio nn partire coi discus ,provo come dite voi con i cardinali i ramirezi e quale altro i molly??
quanti ne metto dentro e che valori deve avere l'acqua per questi tipi di pesce e quali piante iserire?
un ultima cosa quanto deve essere il wattaggio delle lampade?
marcoshark
04-06-2008, 10:07
allora...vai nella sezione schede (http://www.acquaportal.it/Schede/) e vediti quali pesci potresti allevare in base ai valori dell'acqua...poi c'è anche la sezione sulle piante, e lì ti vedi quale rapporto watt/litri è indicato per le piante che ti piacerebbe mettere (sempre ricordando che è meglio iniziare con piante facili, tipo anubias e microsorum, ma poi dipende da te e dal tempo che puoi dedicare alla cura della vasca)
poi se ti serve qualche consiglio, chiedi pure #21
peppecutolo
04-06-2008, 10:12
molly no ;-)
mirketto
04-06-2008, 10:13
guarda ho dato un occhiata alle schede a me piacerebbero i cardinali con qualche altro pesce per i valori nn ho problemi in quanto uso solo osmosi le piante magari mi attengo alle anubias e microsorum,nn so però quanti cardinali mettere in 160 lt tuche mi consigli per una buona convivenza con i cardinali?
marcoshark
04-06-2008, 10:16
guarda, non saprei cosa consiglialtri...non ti piacciono per caso gli scalari? non sò se come valori d'acqua vanno bene con i cardinali, ma ho visto diverse foto di acquari in cui queste 2 specie stanno insieme....
mirketto
04-06-2008, 10:18
si scalari sono bellissimi insieme ai cardinali devono essere un ottima accoppiata in 160 lt quante specie di cardinali e scalari
marcoshark
04-06-2008, 10:21
i cardinali vanno in gruppo, direi minimo 10 esemplari...per gli scalari non saprei che suggerirti, non li ho mai avuti e non sò bene che esigenze hanno in quanto a spazio...aspetta qualcuno che ti sappia consigliare meglio di me...io ti ho messo sulla rampa, ora qualcuno ti lancierà :-D
peppecutolo
04-06-2008, 10:21
per i valori nn ho problemi in quanto uso solo osmosi
si ma tieni conto che devi integrare con i sali :-)
mirketto
04-06-2008, 10:24
ok allora 10 cardinali le piante posso mettere le anubias e microsorum insieme attendo risposta per scalari che tipo di ghiaia uso?
marcoshark
04-06-2008, 10:26
per la ghiaia, se metti solo queste 2 tipologie di piante, puoi anche non mettere fondo fertile, e puoi ancorare le piante a sassi e legni (bellissimo effetto)...quindi per la ghiaia sbizzarrisciti come ti pare, sia per il colore che la granulometria...sempre comunque meglio i colori neutri....
babaferu
04-06-2008, 10:51
...se vuoi piante che crescano in altezza, tipo la vallisneria, metti il fondo fertile....
alla fine riempire 160 lt con rametti e piante legate è lunga.
ciao, ba
mirketto
04-06-2008, 10:51
come dicevo nell'altro topic il mio acquario ha misure 50*50*65 quindi essendo a cubo sfrutto molto l'altezza magari sarebbero belle delle piante che crescono in altezza,per i pesci sono dubbioso vorrei mettere cmq molto colore li dentro
marcoshark
04-06-2008, 10:57
...se vuoi piante che crescano in altezza, tipo la vallisneria, metti il fondo fertile....
alla fine riempire 160 lt con rametti e piante legate è lunga.
ciao, ba
certo, anche questo è vero...ma tutto dipende da quello che si vuole fare...
mirketto, scegli prima le piante , poi si vede cosa fare
mirketto
04-06-2008, 10:59
allora io miattengo a tutto quello che mi dite dato che siete degli esperti e avete aiutato molta gente,vi chiedo di costruire voi il mio acquario piante e pesci accetto tutte le soluzioni l'importante che abbia molti colori li dentro
marcoshark
04-06-2008, 11:04
allora, se hai scelto scalari e cardinali, bisogna costruirgli una vasca attorno...
per le piante aspetta altri consigli, non me ne intendo troppo...magari intanto dicci che neon hai sulla vasca
mirketto
04-06-2008, 11:13
guarda ho due neon trovati gia nell'acquario da 15 watt
babaferu
04-06-2008, 11:13
marcoshark, il fondo fertile ha un costo relativamente basso (rispetto ad altri prodotti) e gli da delle possibilità in più, solo x questo lo suggerivo....
mirketto, sei troppo vago!!!! perchè non ti fai un giro nella sezione "mostra e descrivi", così evdi le varie possibilità di allestimento?
oppure perchè non ti leggi questo articolo, che ha spunti interessanti, così ti fai un'idea? semplicemente parlare di colori è un po' vago.... quanto tempèo ci vorrai dedicare? che esperienze hai?
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/biotopi/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/stagni_e_risaie/default.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_pesci.asp
ciao, ba
mirketto
04-06-2008, 11:14
cmq vi rettifico le misure dell'acquario scusate l'ignoranza sono 55*55*65
marcoshark
04-06-2008, 11:16
babaferu, non me la sono presa con te, il fatto è appunto che non sappiamo nulla della vasca di mirketto, per cui se si parla di anubias e microsorum, uno puo evitare di mettere fondio fertile (che tanto dopo qualche tempo, fertile non lo sarà piu)....
mirketto
no ho scelto come diceva mark scalari e cardinali
babaferu
beh, a sto punto i neon o i cardinali ce li metterei se ti piacciono.
ciao, ba
mirketto
04-06-2008, 11:45
Allora i pesci scelti sono 10 cardinali quanti scalari?
per le piante attendo un vostro consiglio
mi servirebbe poi l'occorrente da comprare ghiaia terriccio ecc
mirketto
04-06-2008, 11:54
cmq anche i ciclidi nn sono male io ne ho allevato uno ma era un pira e con i valori stavo benissimo
babaferu
04-06-2008, 12:03
una coppia-trio di apistogramma?
mirketto
04-06-2008, 12:06
allora ragazzi un mio amico mi ha detto di mettere
2 scalari
10 neon
1 pesce pulitore al max 2
come piante una vallisneria
del muschio di giava nn so se scrive così scusate
i vari ornamenti con un tronco al centro
come vi sembra la cosa così???'
marcoshark
04-06-2008, 12:49
puo andare....sisi...
Sharkfree
04-06-2008, 13:08
:-) :-) Se porti il Gh fino a 6 / 7 non di più...con un Ph 6 / 6,5, pui metterci una 15ina di neon, che ti costano anche un pò meno dei cardinali, un a 15ina di rasbore, 5-6 pulitori e una bella coppia di scalari, sono molto belli quelli a chiazze, ma (x me),bellissimi sono i selvatici. Gli scalari però metti i Baby, perchè se li metti già adulti è facile che facciano banchetto con i neon e le rasbore, da piccoli, a parte che è bello vederli crescere, invece si abituano alla loro presenza e crescendo non se li pappano, o meglio non dovrebbero.... Per le piante ed il resto dell'allestimento dai un'occhiata nella sezione Acquari dove molti utenti del forum, espertissimi, hanno presentato le loro vasche , sono davvero bellissime, leggendo lì sicuramente ti si schiariranno le idee.
CITAZIONE:
allora io miattengo a tutto quello che mi dite dato che siete degli esperti e avete aiutato molta gente,vi chiedo di costruire voi il mio acquario piante e pesci accetto tutte le soluzioni l'importante che abbia molti colori li dentro
L'acquario è bello tirarlo su a proprio gusto poichè sarai tu a dover contemplare quotidianamente la tua "CREATURA"#22 #22 #22
mirketto
04-06-2008, 13:56
ecco la mia nuova reallizzazione forse ci sono
allora:
come piante ho scelto 5 vallisnerie
2 microsorium dietro e 2 davanti che sono le orptcorine scusate se sono scritte male
una radice con muschio di giava al centro
ghiaia fina o sabbia sotto terriccio fertilizzato
per i pesci 10 neon 2 pulitori al max e 2 scalari baby
come lo vedete
poi posterò le foto
che valori acquatici dovrei avere???
mirketto
04-06-2008, 14:40
u ultima cosa prima di inserire le piante devono passare circa 12 ore se nn sbaglio?
ho bisogno anche della co2?
marcoshark
04-06-2008, 14:42
le piante puoi metterle anche subito, magari pure prima di riempire completamente la vasca....così eviti di bagnarti fino alle spalle ;-)
le piante puoi metterle anche subito, magari pure prima di riempire completamente la vasca....così eviti di bagnarti fino alle spalle ;-)
quoto #36# con l'accortezza di inserire acqua leggermente tiepida o per lo meno non ghiacciata
babaferu
04-06-2008, 14:47
con le piante che hai scelto la co2 non è necessaria, ma probabilmente ti sarà necessaria per abbassare il ph dell'acqua.
ciao, ba
mirketto
04-06-2008, 14:50
ragazzi grazie della pazienza infinita sabato vado a comprare tutto per fortuna il pira ha gia trovato casa :-))
Sharkfree
04-06-2008, 17:37
#28g #28g #28g Vorrai mica inserire anche i pesci subito??????? -d12 -d12 -d12
Per quanto riguarda la CO2, visto che l'impiantino non costa proprio una sciocchezza, credo che il rapporto W/L - 30/160=0.18 sia un pò scarso affinchè tu possa avere risultati grazie a quella. Ti consiglio d'informati, per quanto riguarda l'uso della CO2 con la funzione "CERCA", perchè magari ti conviene prima intensificare o meglio maggiorare l'impianto luci e poi pensare alla CO2. Per abbassare il Ph puoi inserire della torba nel filtro che ti aiuta anche a contrastare un pochino le alghe......Se ho detto qualche M.......A correggetemi per favore. #24 #24 #24 #24
mirketto
04-06-2008, 17:38
no i pesci aspetto 1 mese dicevo di andare a comprare le prime cose :-))
Sharkfree
04-06-2008, 17:45
-d12 -d12 -d12 CHI E' IL PIRA -d12 -d12 -d12
mirketto
04-06-2008, 17:46
il mio pirahna è un diminutivo :-D :-D :-D
Sharkfree
05-06-2008, 08:01
-97c -97c-97c In quanti litri lo tenevi -d12 -d12
mirketto
05-06-2008, 09:55
un esemplare in 160 lt
mirketto
05-06-2008, 10:23
ragazzi secondo voi avendo la vasca di 160 lt con 2 lampade di 30 w totali e inserendo 7 piante tra vallisnerie microsorium ce la faccio con la luce o dovrei cambiare qualche lampada?
babaferu
05-06-2008, 11:16
la vasca è 160 lt lordi, facciamo 130 netti.
30 watt diviso 160 litri fa 0,18 watt al litro.
questo non va relazionato con il numero delle piante, ma con il tipo di pianta.
microsorum, anubias e ceratophillum e muschio di giava crescono bene in qualsiasi condizione.
la vallisneria è un po' più esigente, non crescerà.
per qualsiasi dubbio, consulta questa lista, che è indicativa:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
ciao, ba
ps: se metti la torba nel filtro, scurisci un po' l'acqua, e arriva meno luce alle piante.
mirketto
05-06-2008, 11:19
no è 160 lt netti
babaferu
05-06-2008, 11:34
scusami e scusatemi avevo sbagliato nel post precedente: devi fare watt litro e non viceversa. ho corretto il post e anche il litraggio.
ciao, ba
ciao mirketto...ho pokissima esperienza in campo pero per quel ke so come pulitori potresti metterci 5 corydoras...sono attivissimi e vivacissimi!!puliscono il fondo ke è una bellezza.Inoltre come pulitori di vetro ce ne sono alcuni di cui nn ricordo il nome ke sono carini.Assomigliano ai
EPALZEORHYNCHOS KALOPTERUS ma sono piu piccoli
ciaoo
mirketto
05-06-2008, 11:39
quindi dite che questa soluzione va bene?
4 corydoras
10 -15 neon
2 scALARI?
babaferu
05-06-2008, 11:46
si. leggiti questi articoli sugli scalari (io non sono esperta e non li ho mai avuti -non mi piacciono, a dire il vero).
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/default.asp
mi sembra che in genere se ne metta un piccolo branco, si aspetta che si formi la coppia, si prendono accordi col negoziante per riportare gli intrusi.
i corydoras uguali, altrimenti non fanno gruppo.
mirketto
05-06-2008, 11:50
se scarterei gli scalari che so che so che sono agressivi,terrei i neon e corydoras poi che potrei aggiungere vorrei molto colore nell'acquario
babaferu
05-06-2008, 15:14
un trio di apistogramma?
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=42
oppure lasci stare i neon e ci metti poecilidi
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=163
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=165
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=166
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=167
ciao, ba
mirketto
05-06-2008, 15:22
gli apistogrammi sono bellissimi grazie li prendero sicuro
ma li posso inserire cosi allora?
3 apistogrammi 10#12 neon e 4 corydoras? ;-)
babaferu
05-06-2008, 15:37
...credo di si.
non ho esperienza diretta, ma se leggi questo articolo, oltrechè descrivere la riproduzione ti da molti spunti di allevamento.
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_5-5/riproduzione_cacatuoides/default.asp
mirketto
05-06-2008, 16:47
babaferu ho letto il tutto penso proprio che possano convivere in quanto sono deiciclidi nn molto agressivi quindi penso di aver trovato lasluzione definitva attendo altri consigli dagli esperti
Sharkfree
05-06-2008, 17:01
:-) :-) :-) Questione di gusti.........Dipende se vuoi una vasca con una coppia dominante, Tipo Scalari o Tricogaster o Colisa, che sono territoriali, e altri pescetti di poche pretese oppure una vasca con tanti pescetti che convivono pacificamente e si muovono in continuazione -85 -85-85
mirketto
05-06-2008, 17:27
piu che altro mi piacerebbe avere dei pescetti piccoli e un paio piu grandi e secondo me gli apistogrammi insieme ai neon crerebbero un effetto bellissimo,poi ho letto che sono meno agressivi degli scalari
Sharkfree
06-06-2008, 07:41
:-) :-) :-) Il mio acquario è un pò al limite per gli scalari, 87L, ma come ogni bravo acquariofilo #13 #13 ne ho messa una coppia da Baby e ora stanno crescendo tranquillamente, oltre a loro c'ho 10 neon, 10 Rasbore, 2 Corydoras e qualche ampullaria. Sinceramente tutta st' aggrassività da parte degli scalari non l'ho riscontrata, vivono tutti pacificamente. Diventano aggressivi se ci abbini qualche altro pesce territoriale, poi può darsi che sia solo stato fortunato #24 #24
mirketto
06-06-2008, 10:08
allora come scrivevo sull'altro topic che tipo di ghiaia ho bisogno per pesci corydoras neon scalari cioè essendo 160 lt quanti kg di ghiaia e terricci dovrei comprare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |