Entra

Visualizza la versione completa : domanda niubba sulla denitrificazione

flashg
03-06-2008, 23:15
io ho un acquario 60 litri come descritto nel profilo ,solo senza popolazione ittica , avendo letto l'articolo sul ciclo dell'azoto e avendo io un filtro interno con tre scomparti: rispettivamente uno per la pompa uno per il materiale filtrante e uno per il riscaldatore , chideo se : mettendo del siphorax o bioball nel vano del riscaldatore (eccessivamente piu ampio e profondo) avrei dei risulati migliori per quanto riguarda la denitrificazione o sarebbe fatica sprecata?

balabam
04-06-2008, 00:07
Se il filtro funziona bene i nitriti sono a 0. Se i nitriti sono a zero il filtro funziona bene. Tutto il resto è inutile spreco di soldi e tempo.

flashg
04-06-2008, 00:16
balabam , quello che scrivi e' esatto , ma se cosi' fosse perche' avrei aperto questo post?
da quello che ho letto i nitriti ,inesorabilmente salgono cmq , e la fase sperimentale del post parlava di probabile riduzione dei cambi dell'acqua con l'aumento della superfice filtrante batterica a bassa circolazione di acqua.
io chiedevo solo se la mia idea poteva essere buona.

balabam
04-06-2008, 00:46
Sono i nitrati quelli che si accumulano. Per ottenere una denitrificazione decente servirebbero zone estese con bassa presenza di ossigeno, difficilmente ottenibili in un normale filtro con materiali filtranti porosi che invece hanno lo scopo opposto, cioè quello di tenere ossigenati il più possibile i batteri che li colonizzano...

Per azzerare i nitriti basta un filtro correttamente dimensionato, ma per azzerare i nitrati serve un denitratore (sconsigliabile) o una forte e vitale presenza di organismi che se ne nutrono. Vasche piene di piante, opportunamente concimate e dotate di un'illuminazione alta sono un ottimo modo per tenere inquinanti come nitrati e fosfati a livelli molto bassi. In un acquario "normale" invece queste sostanze si combattono solo non sovrappopolando l'acquario e cambiando parte dell'acqua regolarmente. Aggiungere sostanze filtranti non influisce sull'accumulo dei nitrati, ma solo su quello dei nitriti.

flashg
04-06-2008, 10:41
ok grazie per la delucidazione ,