Visualizza la versione completa : il mio sfondo 3d..che ve ne pare?pag 3
kingdjin
03-06-2008, 22:32
poichè starei per crare il mio sfondo 3d vorreis apere cosa possso usare per "inglobare " dei legni di java al polistirolo...ein seguito come attaccare la sabbia al polistirolo (no volgio usare vernici!)
Cristian1974
04-06-2008, 07:40
Per attaccare la sabbia puoi spalmare di silicone la superficie del polistirolo e poi copri tutto abbondantemente con la sabbia. Quando il silicone è asciutto dai una sbattuta ed elimini la sabbia che non si è incollata.
kingdjin
04-06-2008, 11:20
e epr i legni è la stessa cosa?
Cristian1974
04-06-2008, 13:16
Sinceramente non so se il legno si può incollare con il silicone, eventualmente puoi fare una prova con degli scarti e vedi il risultato.
kingdjin
05-06-2008, 11:38
scusate se utilizzo per il mio sofnod una base di polistirolo....e poi sopra ci spruzzo un bel pò di schiuma poliuretanica mischiata a sabbia fine_(non voglio usare colori!) e in tutto ciò vi inglobo dei pessi di radice di java è possibile? devo passare tutto con la cementite cmq?
kingdjin
05-06-2008, 21:02
ragazzi allroa ho fatto questo:
1) posizionato i legni sul foglio di polistirolo
2) pruzzato il poliuretano esapnso sul foglio e su parti dei legni per fissarli(ho usato schiuma poliuretanica universale fisher,va bene???)
3) ho apsettato che si indurisca e ho iniziato a medellarlo con un taglierino
devo dire che fin ora mi è venuto abbastanza bene
ora ditemi:
spalmo tutto il poliuretano di silicone(tranne i legni) e poi vi ci verso su la sabbia e la faccio isncollare o devo fare altro?
quando posso mettere il plastivel?
serve la cementite?
attendop vostre notizie,entro domani vorrei finire il tutto!
kingdjin
06-06-2008, 00:14
raagzzi mi dite cosa posso fare?se non mi rispondete rischio di fare qualche bella caz... e poi so ca... amari!!!
kingdjin
06-06-2008, 10:34
raga allora?
kingdjin
06-06-2008, 10:35
che tipo di silicone devo usare per incollare lo sfondo al vetro posteriore? posso usare silicone per attaccare la sabbia sul poliuretano????????
kingdjin
06-06-2008, 18:13
allora ragazzi:
ho mischiato un pò di sabbia al poliuretano e l'ho passato sopra lo strato che avevo precendentemente fatto
Allora i legni si sono fisati a dovere e credo che cmq li passerò col plastivel:
una domanda:
ci sono punti scoperti (senza sabbia) che non riesco a coprie....come devo fare?devo usare il silicone e poi devo buttargli su la sabbia?non volevo usare altro poliuretano perchè gonfia troppo e già è bello spesso (infatti da 120 litri lacquario diventerà secodno me un 90 litri...evvai di ciclidi nani!!!!)
come si fa in questi casi? poi dovrei passare il plastivel che ho trovato solo liquido...quante mani ci devo passare?dopo il plastivel devo fare altro? a presto le foto...
kingdjin
07-06-2008, 10:05
ragazzi vi prego sto impazzendo...qui a Bari non si trova sto cacchio di silicone acetico non antimuffa ma solo quello antimuffa...selo usco per attaccare della sabbia allo sfondo e poi ci passo sopra il palstivel che succeder?
ragazzi ma devo passare kmq della cementite sulla parte d dietro del polistirolo???ragazzi rispondetemiu per favore!
kingdjin
07-06-2008, 13:43
ragazzi purtoppo ho preso il silicone acetico resistente alla muffa trasparente...non esiste più quello non antimuffa...posso usarlo comunque o mi mu8ore tutto?ragà però per favore aiutatemi che sto facendo una marea di cavolate!
kingdjin
08-06-2008, 19:14
ragazzi per favore mi dovete dire solo un'ultima cosa....devo siliconare lo sfondo alla vasca ...devo passare la cementite sul fondo del polistirolo o posso passarci il plastivel e poi siliconarlo alla vasca? ditemi solo questa cosa e potete anche chiudere il 3d...però rispondetemi ...ho avuto solo 2 risp su 12 messaggi dai...che cavolo!
Io, col mio, ho messo il pastivel sul poliuretano e poi gettato la sabbia! Ho fatto 2 mani.
Poi lo sfondo l'ho attaccato col silicone sia sul vetro di fondo che quello posteriore. Nn attaccarlo solo dietro che si creano troppe sollecitazioni sul vetro.
kingdjin
09-06-2008, 16:18
scusami ma la puzza di plastivel dopo quanto tempo se ne va? devo lasciarlo evaporare un paio di gg prima d metterlo in vasca?
poi una cosa:quando ho pasato il palsivel si è insinuato in alcuni buchi ed è arrivato al polistirolo creando dei buconi sulla parete poseriore dell fodno...quando andrò a siliconare lo sfodno al vetro,passo il silicone perimetyralmente ai buchi o devo fare altro?
Quando si asciuga la puzza va via!
Il silicone lo spalmi con una spatolina sullo sfondo e poi attacchi.
Io, poi, ho riempito l'acquario e l'ho fatto girare x 2 settimane con il filtro riempito solo di carbone, x togliere eventuali impurità.
kingdjin
09-06-2008, 18:09
ma quanto ci mette per asciugare???? qui c'è scritto due ore ma l'ho spalmato stamattina e puzza ancora tanto...
il fatto del filtro carico a rabone attivo lo avevo già messo in preventivo...
per quanto riguarda i buchi sul polistirolo? non c'è+ pericolo che si formino zone di acqua stagnante?
ma quanto ci mette per asciugare???? qui c'è scritto due ore ma l'ho spalmato stamattina e puzza ancora tanto...
Io aspettavo almeno 24 ore!
per quanto riguarda i buchi sul polistirolo? non c'è+ pericolo che si formino zone di acqua stagnante?
Certo che c'è pericolo!
Per ovviare a questo, potresti riempirli con poliuretano oppure con cementite. Ricordati però che il poliuretano che hai messo davanti si chiama "espanso", quindi ci sono un sacco di camere d'aria che si riempiranno d'acqua. Col pastivel isoli, ma se riesci a farlo stagno ti faccio un monumento! :-D :-D
Vai tranquillo! ;-)
kingdjin
09-06-2008, 21:15
ok grazie mille matthew..quindi riempio i buchi con del poliuretano e poi sagomo tutto a livello del pannello di polistirolo....oppure che faccio pitto le pareti del buco con la cementite? grazie milel matthew..davvero!
Se i buchi sono grossi, tipo 4-5 cm di diametro metterei il poliuretano e poi livello.
Se sono più piccoli lascerei così.
kingdjin
10-06-2008, 21:53
ragazzi scusate per attaccare alcune parti allosfondo ho usato un normale silicone acetico antimuffa...però ricoperto più volte di plastivel...ora però per attaccare lo sfondo al vetro userò silicone acetico non antimuffa... va bene o devo preoccuparmi per quello antimuffa che però è ricopaerto da 3 mani di plastivel?
Nn so che dirti....
Anche l'utilizzo dell'antimuffa nn è confermato che faccia male, sono solo deduzioni logiche visto che l'antimuffa DOVREBBE rilasciare sostanze che ti impedirebbero la proliferazione di batteri. Però, da quello che so, nn c'è nessuno studio scentifico che confermi questa cosa.... poi fra 1 min qualcuno mi smentisce :-D :-D
Però ti posso dire che ho riattaccato 3 anni fa un filtro interno con silicone antimuffa (nn sapevo sta cosa), ma tutto va bene... per ora! :-)) ;-)
kingdjin
10-06-2008, 23:45
vabbè tanto non posso fare altrimenti...ahahahah...grazie ancora matthew ...poi farò fot ocon fodno siliconato al vetro posteriore...grazie ancora!
kingdjin
11-06-2008, 13:26
ragazzi scusate ho letto su vari 3d che lo sfondo in polistirolo a lungo andare può provocare danni al vetro posteriore...è vero?come dovrei risolvlere il tutto? io lo siliconerei anche a lato....
Siliconalo anche ai lati!
Byez!
kingdjin
12-06-2008, 12:28
ragzzi io ho cercato di siliconare al meglio lo sfodno al vetro posteriore e anche un pò al vetro laterale ma comunque credo che qualche spiraglio ci sia semrpe e quidni l'acqua sicuro dovrebbe riuscire in qualche modo a passare e a infilarsi dietro lo sfodno...ma a voi è proprio completamente stagno il tutto? come avete fatto?
L'acqua passa sempre, nn è mai stagno! #36# #36# #36#
Io, addirittura, dietro al mio ho una colonia di cherry :-D :-D
kingdjin
12-06-2008, 13:31
dietro al mio ho una colonia di cherry
questa cosa è bellissima!!!! :-D :-D meglio le cherry che la muffa!
kingdjin
15-06-2008, 15:58
ragazzi ho siliconato tutto 3 gg fa...ma è normale che lo sofndo quando ci avvicino il naso puzza ancora un pò di plastivel?
Certo che è normale!
Vai tranq.... vai sereno! ;-)
kingdjin
16-06-2008, 14:16
eccolo attaccato alla vasca e con l'acqua... è inutile l'acqua è passata dietro il fodno nonostante l'abbia siliconato su tutti i lati....dietro è pieno d'acqua come se no avessi messo nulla...vabbè.... comunque che ve ne pare????spero si riempia presto di alghe verdi...dalla fotosembra piatto ma vi assicuro che ci sono un bel pò di buchi e bozze...a me piace...
Molto bello! Complimenti. #25
Mi raccomando, il prox che farai, adottalo anche di un vano x l'aspirazione, almeno così nascondi anche il tubo.
CMQ #25 #25 #25 #25 #25
kingdjin
16-06-2008, 17:19
il prox che farai, adottalo anche di un vano x l'aspirazione
si è vero non c'avevo pensato...vabbè tanto la ceratophyllum penserà a nascondere il tutto
kingdjin
17-06-2008, 09:27
stamattina ho trovato l'acqua torbidissima e puzzava di alcool...allora l'ho cambiata tutta ..ma devo fare così ogni gg finchè non rimane limpida?ci sta qualche altro metodo alternativo?
Io ho riempito i filtri di solo carbone e fatti girare x 2 settimane, cambiando il carbone 2 volte a settimana e mettendo solo acqua RO, cosi facilitavo il rilascio di sostanze.
Ciao kingdjin, Ho letto il tuo lavoro soltanto oggi altrimenti ti avrei risposto prima. La cementite sul polestirolo serve anche per proteggerlo dalle mani di vernice se si usa e dal plastivel. Sul mio una ricca mano di cementite ha evitato di far formare troppi buchi. La puzza del plastivel si toglie dopo parecchi giorni (a me dopo 10) e ne ho date 4 mani abbondanti (x i colori acrilici) Non metterlo in vasca prima che si toglie la puzza, il plativel è comletamente non tossico quando si è tolto (così mi è stato referito dal forum al suo tempo)
Per i buchi di dietro non credo che ti daranno grossi problemi perche come ti ha detto Matthew lo devi incollare non solo sul di dietro ma anche sul fondo e sui lati per allegerire il vetro e poi farlo asciugare per diversi giorni prima di mettere l'acqua. (per togliere la puzza del plastivel prima io l'ho scaquato parecchio con acqua)
Ciao Rino67
kingdjin
17-06-2008, 12:09
oka ragazzi grazie prr glii nterventi:
matthew allora oggi ho caricato il filtro solo di carbone attivo... lo faccio girare per una settimana cambiando per 2 volte carboni e acqua...così faccio prima...poi riempio tutto daccapo e faccio cilcare la vasca per max uan 10 di gg in quanto tutti i materiali filtranti del vecchio allesitemnto li tengo in un secchio con acqua el vecchio acquario e con delle lumache...
rino la cementite non l'ho più data ho siliconato tutto lo sfondo,dietro ai lati e sotto e l'ho lasciato 4 gg ad asciugfare..ora lo sto facendo spurgare... speriamo si muova aspurgare...
molto bello!!!
Io ho fatto un paio di sfondi per le mie vasche trattandoli poi col plastivel ma puzza di alcholl e acqua torbidisima a causa loro non l'ho mai avuta... #24
kingdjin
17-06-2008, 15:46
boh senti nn so che dire...io cmq sto facendo il trattamento con il carbone attivo..comunque ragazzi lo sfondo in foto non rende minimamente....ci sono un sacco di zone d'ombra...... appena allestisco v imando una foto ....forse renderà meglio...speriamo!
Come nn rende... è una fi****a!
A me piace molto. #36#
Il tuo lavoro è molto bello, devi solo avere pazienza.Molte persone hanno costruito uno sfondo e usato quei materiali senza avere problemi. E poi quando è finito e te lo guardi sapendo che l'hai fatto tu, è ancora più bello.
Facci sapere come va con il carbone nel filtro.
kingdjin
17-06-2008, 17:38
Come nn rende... è una fi****a!
grazie mille davvero!!!!
te lo guardi sapendo che l'hai fatto tu, è ancora più bello
si effettivamente è una bella sensazione...ora vedo di aggiustare l'acqua e poi vi faccio una foto a vasca ultimata!
kingdjin
17-06-2008, 22:46
ma non è che ora i legni si impregnano di acqua di me...da ???quelli ora non posso più protyeggerli..no li ho passati di palstivel se no non annerivano col tempo nell'acqua...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |