Entra

Visualizza la versione completa : ...ricominciamo...

flashg
03-06-2008, 21:34
Allora vasca vuota e seguenti valori
gh7
kh 7
ph7,5
no2 0
nh3+nh4 maggiore di 3 mg/l ma non 5 cmq
no3 secondo me si stanno alzando cmq maggiori di 0 sebbene non altissimi ,cioe' cromaticamente lontani dal 12 ma sicuramente non 0
metto foto nuova composizione appena arrivano aggiungo piante.

Ho aggiunto un lengo sul lato dx che ha colorato l'acqua tipo il te(sapevo che accadeva) per il resto delle deco ho lasciato quelle in resina che avevo scelto per due motivi:

Anche io avrei voluto la Ferrari nel box e magari due ragazze ...gemelle ..
ma cosi' non e' e quindi come mi sono adattato io si adatteranno loro

poi ammettiamo che una coppia adotti un bambino africano che fa?; lo fa dormire in un capanno , magari con i cavalli o lo abitua alla civilta????
quindi i miei pesci nuoteranno li!!!!
:-)) :-)) :-)) :-)) :-))

andreag
03-06-2008, 21:57
Bhe a me sembra molto carino :-))

Che ghiaino è quello? Azzurro? :-)

danny86
03-06-2008, 21:58
Io il galeone lo leverei... e pure le anfore...

Jo76
03-06-2008, 22:03
Quoto danny86, francamente anche il fondo azzurrino lo trovo poco naturale, ma sono gusti... ;-)

peppecutolo
03-06-2008, 22:04
De gustibus non disputandum est..
io preferirei uno stile piu naturale,ma i gusti son gusti ;-)

Gianpiero22
03-06-2008, 22:16
Hai ancora un mucchio di spazio sul fondo, AGGIUNGI PIANTE !!!! Ti garantisco come ti ho scritto gia' in privato (non avevo ancora visto la foto del tuo acquario) che sono un toccasana per moltissimi problemi di valori dell'acqua. Inoltre avere il fondo della vasca completamente coperto da piante e' molto piu' bello che vedere il muro !!! Prendi piante a crescita rapida, per il fondo vasca sono l'ideale.
Per galeone, anfora e ghiaietto.... ricorda il messaggio pvt... a chi deve piacere l'acquario ? ;-)

flashg
03-06-2008, 22:23
grazie per i consigli!!!
il ghiaino e' azzuro , l'ho preso cosi' perche rosso era troppo acceso ,anche se si sarebbe intonato col panno del biliardo ... per cui ho pensato che azzurro sarebbe stato piu' naturale ( mare azzurro = ghiaino azzurro).
il galeone , nel momento in cui c'erano i pesci , se lo litigavano come propria dimora , in quanto presenta svariate aperture nonche riparo anche dalla luce , sinceramente non ho trovato legni che assolvano la stessa funzione, sebbene ritenga possibile la loro esistenza.
a spezzare una lancia in mio favore su questa tesi ci sono svariati servizi documentaristici che dimostrano come i relitti delle navi siano dimora di milioni di razze acquatiche , monche addiruttura rifugio dalle pesche a strascico !
se vale in natura varra' anche nel mio acquario ?. :-))

bettina s.
03-06-2008, 22:27
se però ci rimetterai tutti i pesci che avevi prima, secondo me il galeone faresti meglio a metterlo su una mensola, fuori dalla vasca e i pesci ti ringrazieranno.
Non sono una fanatica delle vasche naturali che sono una contraddizione in termini. è solo una questione pratica: i pesci avranno più spazio di nuoto e tu riuscirai a pulire più facilmente.
Poi, dal punto di vista estetico, togliendo il galeone e le piante a foglie larghe, ma aggiungendo tante piante a foglie piccole la vasca sembrerà più grande.
Ma è solo il mio parere ;-)
Bravo che sei riuscito a farti tenere i pesci dal negoziante! #25

flashg
03-06-2008, 22:29
grazie giampi , appena scende l'ammoniaca aggiungo piante !!!!
le anfore le avevo messe per i pangio, mi piaceva l'idea che avrebbero fatto capocciella da li come le murene !!!!!
Quando ero piccolo e avevo l'acquario c'era un anfora con dentro un qualcosa simili a un pangio (pero' mio padre non ricorda la razza o forse non la sapeva neanche chi glie la data ).

flashg
03-06-2008, 22:32
se però ci rimetterai tutti i pesci che avevi prima, secondo me il galeone faresti meglio a metterlo su una mensola, fuori dalla vasca e i pesci ti ringrazieranno.
Non sono una fanatica delle vasche naturali che sono una contraddizione in termini. è solo una questione pratica: i pesci avranno più spazio di nuoto e tu riuscirai a pulire più facilmente.
Poi, dal punto di vista estetico, togliendo il galeone e le piante a foglie larghe, ma aggiungendo tante piante a foglie piccole la vasca sembrerà più grande.
Ma è solo il mio parere
Bravo che sei riuscito a farti tenere i pesci dal negoziante!

forse hai ragione su tutta la linea....ma mi piace troppo il galeone...
per il negoziante e' solo questione di intelligenza da parte sua , dato che ho esordito dicendo : io voglio un acquario non e' un problema di soldi!!!

Bremen
03-06-2008, 22:37
Infatti i gusti son gusti! Ma per le tane anche le rocce vanno bene! ci sono delle rocce che messe nel modo giusto son perfette...nelle mie hanno trovato tana le caridine...per le piante sto zitto che io ne ho pochissime eheheh devo aggiungerle ahahaha

flashg
03-06-2008, 22:43
bremen hai ragione avrei preferito roccie ma sinceramente ho avuto paura in primis e poca scelta dal mio "spacciatore" di fiducia!
paura per il fatto che le roccie sono cmq formate da vari materiali tipo anche metalli , e io dopo 48 avevo messo i pesci.. altrimenti una bella parete di roccie mi sarebbe piaciuta!!!!

bettina s.
03-06-2008, 22:45
flashg, beh, allora il negoziante non è stato molto furbo: se fossi stato in lui a sentire un cliente che dice una frase così, gli avrei dato si il galeone, ma l'avrei convinto a metterlo dentro un 300 lt. :-))

Tu dici "speriamo che mi passi l'ammoniaca" come se avessi l'influenza, stai diventando un acquariofilo sul serio, fra un po' dirai come me: oggi non mi sento bene: ho i nitriti a 0,5... :-))

flashg
03-06-2008, 23:02
bettina ti giuro sto ridendo davanti al pc da solo come un cretino( ps : eviate di dire che probabilmente lo sono : grazie :-)) )
:-) :-) :-)

Bremen
03-06-2008, 23:13
Ehm state parlando con uno che il fine settimana deve partire via da casa e la notte si sogna che muoiono le piante o i pesciotti!!! non so come farò quando dovrò andare lontano!!!!

edduss
03-06-2008, 23:19
Mi piace la composizione, anche col galeone. Anche nella mia vasca ci sono le anfore, sono il rifugio preferito dei gyrinochelius che poi escono con la testa dal buco e fanno proprio l'"effetto murena". Vai con le piante, aumenta la loro presenza e vedrai che non te ne pentirai. Anche dietro il galeone e tutto intorno... sai che bello...?
ciao

edduss
03-06-2008, 23:24
state parlando con uno che il fine settimana deve partire via da casa e la notte si sogna che muoiono le piante o i pesciotti

Io quando morirò farò disperdere le mie ceneri nella vasca!

Paolo Piccinelli
04-06-2008, 08:25

edduss, questa la devi mettere in firma!!!

PS occhio che così ti si alzano i nitriti!!!! :-D :-D :-D

peppecutolo
04-06-2008, 08:32

edduss, questa la devi mettere in firma!!!

PS occhio che così ti si alzano i nitriti!!!! :-D :-D :-D

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

bettina s.
04-06-2008, 09:04
flashg, non credo che nessuno pensi che tu sia un cretino; per una frase fraintesa, si è alzato un bel polverone, ma è solo perchè qui tutti hanno a cuore la salute dei pesciotti.
Il fatto che tu sia riuscito a riportare i pesci dal tuo negoziante credo che ti abbia fatto guadagnare un bel po' di punti qui sul forum: pochi ci riescono a meno che non siano parenti del proprietario del negozio :-))
Bremen, penso che se la caveranno bene pesci e piante senza di te per un week end.
Leggiti la guida sulle vacanze e soprattutto, goditele! ;-)

flashg
04-06-2008, 10:10
solo per curiosita' ma quannto ci potrebbe l'ammoniaca a diminuire di valore , cioe' un valore in tempo indicativo , del tipo un giorno ,un mese o altro?

Bremen
04-06-2008, 12:24
Eh...magari solo un fine settimana...invece starò via mesi...quindi credo proprio che dovrò in qualche modo trasportarlo...in fondo son 25 litri...

irendul
04-06-2008, 13:18
Se stai via mesi devi portarlo via o darlo a qualcuno se no è finita

Misato88
04-06-2008, 15:28
a me le anfore piacciono! però solo alcuni tipi..

il galeone mi piace un po' meno ma i gusti non sono tutti al limone e quindi se ti piace tienilo!

Aggiungerei però qualche altra pianta!

|GIAK|
04-06-2008, 15:36
flashg, alza il livello dell'acqua sino a coprire il pelo dell'acqua con la cornice nera del coperchio... dovrebbe cmq retare qualche cm e va benissimo... oltre ad essere bruttino hai cosi l'opportunità di avere qualche lt in più... alza il livello!!!

p.s. qui stai tranquillo che nessuno ti prende per cretino se dici che stai da solo davanti al pc a ridere come un pazzo... perchè qui capita più volte al giorno praticamente a tutti... hai mai fatto un salto nella sezione acquazelig?? :-D

flashg
04-06-2008, 17:22
si lo so il livello deve stare piu' alto ma ho evitato di proposito per non diluire qualche processo in atto...stasera "mi rimisuro" i valori e vedo come va!
mi sa che i pesci li rivedo' tra un bel po'... pero' almeno so vivi!
per ora co st'acquario ho solo creato un acquitrino in salotto!!!
E pensare che di solito io inizio sempre a 1000 stavolta non so per quale motivo non me la sono sentita e ho preferito partire piano.
Se su 60 litrti ho messo tutti quei pesci vi figurate in 200l ??
magari ci ficcavo un coccodrillo da 1 metro e un luccio da 85 cm . ;-)

_AD_AK
04-06-2008, 17:44
solo per curiosita' ma quannto ci potrebbe l'ammoniaca a diminuire di valore , cioe' un valore in tempo indicativo , del tipo un giorno ,un mese o altro?

2 settimane + o - se nn fai cambi

Sharkfree
04-06-2008, 17:57
:-) :-) E pensare che di solito io inizio sempre a 1000 stavolta non so per quale motivo non me la sono sentita e ho preferito partire piano.
Se su 60 litrti ho messo tutti quei pesci vi figurate in 200l ??

IDEM...............Me ne sono pentito dopo appena 6 mesi di non averlo preso più grosso............Mestiere che entra............ #22 #22 #22 #36# #36#

Bremen
04-06-2008, 18:04
So che è più difficile con l'acquario piccolo...ma in fondo la manutenzione sarà lo stesso minore...i cambi saranno di 3 litri...non 20! E i vetri da pulire son piccoli...certo ci son meno pesci ma non si può avere botte piena e moglie ubriaca ehehe

flashg
04-06-2008, 18:52
Grazie ad ak almeno smetto di controllarla ogni 12 ore me so quasi ciucciato tutta la valigetta dei reagenti...

_AD_AK
05-06-2008, 01:04
per informatione, /// è una M stilizzata madmak ....

misurala 1 si 2 no potrebbe essere che in litraggio piccolo ti passa prima.... (3 mg/l x 40 l sono 120mg totali )

bettina s.
05-06-2008, 10:21
flashg, Ot. quando vuoi mettere il nome di qualcuno presente nel topic, basta che clikki sul suo nick evidenziato in blu sulla sinistra. ;-)

|GIAK|
05-06-2008, 11:01
///AD///AK, madmak? /// è una m??? #19 ma non potevi farla cosi almeno /\/\ :-D

flashg, fai i test a giorni alterni... è inutile farli ogni due minuti ;-) cmq risistema il profilo e scrivi li pure i valori dell'acqua e tutto il resto, se vuoi una traccia guarda quello di ///AD///AK ;-)

flashg
05-06-2008, 11:26
|GIAK|, fatto tutto , scusa ///AD///AK, non sapevo come riscriverlo

_AD_AK
05-06-2008, 14:51
no I problema, O2 8mg eheheh si vede che ossigeni!

|GIAK|, se lo faccio così /\/\ non è stilizzato e poi mad non vuol dire pazzo mica per niente ahahahahah #17

|GIAK|
05-06-2008, 15:35
///AD///AK, così? /l/l ?? :-D :-D

flashg, e dove sono i valori?? i materiali filtranti? e tutto il resto?? #23 #19 voglio tutto!!! se vuoi una traccia guarda quello di ///AD///AK ;-) ;-)

flashg
05-06-2008, 16:34
|GIAK|, i valori li ho messi in firma come ///AD///AK, il resto sta scritto sul profile se manca qualcosa dimmelo. grazie! :-))

miccoli
05-06-2008, 18:24
per fortuna hai specificato,altrimenti ti avrei chiamato''ADDI'AKAPPA'' per sempre
:-D :-D :-D

flashg
05-06-2008, 19:33
oggi sono passato a trovare i pesci stanno tutti bene ,tranne lo scalare nero che gli hanno stacato un pezzo di pinna dorsale quella lunga in alto , ma meglio quello che orizzontale in 60 litri di ammoniaca...

Jo76
05-06-2008, 20:04
flashg,

oggi sono passato a trovare i pesci stanno tutti bene ,tranne lo scalare nero che gli hanno stacato un pezzo di pinna dorsale quella lunga in alto , ma meglio quello che orizzontale in 60 litri di ammoniaca...

...di questo puoi star certo...l :-D a pinna ricresce... ;-)

_AD_AK
06-06-2008, 00:25
miccoli, ;-) scusa l'ignoranza ma cosè il "grado s"????

Gianpiero22
06-06-2008, 00:53
Grazie ad ak almeno smetto di controllarla ogni 12 ore me so quasi ciucciato tutta la valigetta dei reagenti...

Te l'ho detto gia' in MP, non farti ossessionare dai "valori perfetti" dell'acqua. Lascia la vasca in pace per almeno una settimana, poi misura i valori settimanalmente, e' inutile farlo piu' spesso. Inoltre ora non hai nemmeno piu' il timore per la sopravvivenza dei pesci, percio' lascia che la natura faccia il suo corso. Anche quando rimetterai i pinnuti, piu' che misurare maniacalmente i valori, osserva regolarmente il loro comportamento e l'aspetto delle piante. Se qulcosa in vasca non va, te lo dicono queste osservazioni. Senno' spendi un capitale in reagenti inutilmente. Personalmente ora l'unico comportamento "maniacale" che ho e' quello dell'appello serale: ogni sera conto le presenze ! #12
Ah, e' anche possibile che nei prox giorni, mancando la fauna che tiene sotto controllo alcune proliferazioni indesiderate, vedrai comparire alghe e vermetti. NON TI PREOCCUPARE. Spariranno appena ripopolerai la vasca. Credimi, come tutti ci sono gia' passato e se guardi i miei primi post ti accorgerai che stai ricalcando per molti versi il mio stesso comportamento (e di chiunque altro alle prime armi, sfido chiunque a dire che per il loro primo acquario e' stato diverso) ;-)

Sharkfree
06-06-2008, 07:26
#22 #22 #22 Meno male............Pensavo di essere l'unico a fare l'appello la sera #17 #17

peppecutolo
06-06-2008, 08:59
io lo faccio la mattina #12

flashg
06-06-2008, 09:05
GRazie Gianpiero22, faro' tesoro dei tuoi consigli e allora stasera e domani non misuro i valori.
cmq e' proprio come dici tu adesso sulle poiante e sui vetri si sta formando una specie di patina marroncina fina fina ,delle alghe credo ma si faceva anche prima solo che se la mangiavano.. :-))
gvrazie anche a te Jo76, non sapevo che la pinna ricrescesse .... :-))
A proposito facevo anche io l'appello prima di andare a letto ma aspettavo addirittura che si spengesse la luce e con la torcia cercavo i pangio e la razzetta che altrimenti non si facevano vedere. ;-) ahahahaah

peppecutolo
06-06-2008, 09:27
le alghette che stanno crescendo sono diatomee,una consuetudine nelle vasche appena avviate ;-)
se consulti le schede delle alghe trovi tutte le informazioni ;-)

flashg
06-06-2008, 11:12
peppecutolo, sei un fenomeno, senza vederle hai capito che roba sono... non ho parole , ho letto la scheda dell'ottimo Paolo e ho capito che le posso lasciare li anche perche tra poco rimettero' il girino chelius (io lo chiamo cposi') che dice che se le pappa ... :-))
thx

Paolo Piccinelli
06-06-2008, 11:21
la scheda dell'ottimo Paolo

...azzie!! :-)

Il gyrinocheilus se le pappa nell'arco di una notte... poi però ricordati che anche lui deve essere alimentato con le apposite pastiglie per pesci di fondo... e che cresce, MOLTO!!

miccoli
06-06-2008, 12:12
miccoli, scusa l'ignoranza ma cosè il "grado s"????

è la gradazione di''purezza'' che distingue le red crystal
si parte dal grado c ,poi b , a , s,ss, e sss con determinazioni particolari
dipende dalla quantita' delle bande bianche rispetto alle rosse
in pratica le sss hanno una sola macchia rossa sul carapace e il resto del corpo bianco
:-))

|GIAK|
06-06-2008, 12:21
flashg, per ingannare il tempo potresti provare a dare un nome anche alle tue piante... fatti un giro qui http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/default.asp e vedi se le riconosci... se non le trovi fai una bella foto e la posti e ti aiutiamo... ;-) per il resto.. stai già pensando a quali pesci rimettere? :-))

_AD_AK
06-06-2008, 13:13
miccoli, io ho lo stesso grado sulle pipe eheheheh, una sss quanto costa mediamente

flashg
06-06-2008, 16:19
|GIAK|, pensavo di rimettere tutti piu altri due...SCHERZO!
pensavo di togliere i neon e basta , cosi' avrei due scalari due platy panciuti tre pangio 2 o 3 cory un giryno e una razzetta. :-))
tra domani e domenica do un "nome" alle piante!

Paolo Piccinelli
06-06-2008, 16:21
e una razzetta.

Cerca di darle un nome... ma sono quasi certo che la tua vasca sia troppo piccola per ospitarla, guarda qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/dischi-acqua.asp

flashg
06-06-2008, 16:39
no paolo quella e' una razzona!!! quella che ho io e' lunga due cm e sta sembpre sui vetri sebra una specie di ventosa bianca sotto e marrone sul dorso alla rischiesta del suo nome il negoziante di turno l'ha chiamata razzetta , ma ora daro' un nome scientifico anche a quella , a costo di leggermi tutte le scede!!!!
Tanto male non mi fara'! cmq proviene dal messico e esce di notte.

peppecutolo
06-06-2008, 16:46
peppecutolo, sei un fenomeno, senza vederle hai capito che roba sono... non ho parole , ho letto la scheda dell'ottimo Paolo e ho capito che le posso lasciare li anche perche tra poco rimettero' il girino chelius (io lo chiamo cposi') che dice che se le pappa ... :-))
thx

figurati,ci sono passato anche io,quando si è all'inizio tutto ti rende apprensivo,poi basta documentarsi e totto torna ok :-))
se ti serve qualcosa chiedi pure ;-)

_AD_AK
06-06-2008, 17:26
flashg non è che per caso da sotto assomiglia a questa??? http://www.acquariofilia.biz/allegati/sewellia_937.jpg

miccoli
06-06-2008, 17:35
miccoli, io ho lo stesso grado sulle pipe eheheheh, una sss quanto costa mediamente

tantissimo direi
si parla di quotazioni attorno agli 800 900 euri

flashg
06-06-2008, 17:56
///AD///AK, bingo! e' proprio quella!!!
non ho parole dovreste andare a scommettiamo che ...
ora non ditemi che e' una balena cucciola!!!! :-))
edit potrebbe pero' essere anche questa http://www.loaches.com/species-index/beaufortia-kweichowensis
dovrei rivederla bene!

M@x88
06-06-2008, 18:07
flashg non è che per caso da sotto assomiglia a questa???

Mamma mia ma cos'è ???? Mai visto nulla di simile :-)) #19

bettina s.
06-06-2008, 22:57
non è che per caso hai i leveretti?

http://www.biolib.cz/en/taxon/id132313/

aragorn1st
07-06-2008, 01:20
[b]
pensavo di togliere i neon e basta , cosi' avrei due scalari due platy panciuti tre pangio 2 o 3 cory un giryno e una razzetta. :-))

cmq sia platy e scalari insieme non puoi tenerli, necessitano di valori opposti...e cmq (aimè #07 ne so qualcosa) per gli scalari ti ci vuiole parecchio spazio, quanti lt è la vasca?

_AD_AK
07-06-2008, 10:55
///AD///AK, bingo! e' proprio quella!!!
non ho parole dovreste andare a scommettiamo che ...
ora non ditemi che e' una balena cucciola!!!! :-))
edit potrebbe pero' essere anche questa http://www.loaches.com/species-index/beaufortia-kweichowensis
dovrei rivederla bene!

ehehehe ;-) in qualsiasi caso puoi tenerla, se esce solo di notte è + probabile la beaufortia, sono pulitori piccoli di cattura, non esistono ripro in cattività, piccoline e aggressive con la stessa specie e con i cory, mangia anche pennello e diatomee -05 , ma in piccole quantità, da abbinare a caridine japinica per pulizia del fondo. peculiarità è che quando mangia sul fondo, lo smuove con le alette carinissima ehehe (ne ho 4)

Federico Sibona
07-06-2008, 11:16
aggressive con la stessa specie.........(ne ho 4)
-05 -05 :-D :-D
Comunque, se sono beaufortia, non è che restino tanto piccoline, ad una dozzina di centimetri arrivano ;-)

_AD_AK
07-06-2008, 11:38
Federico Sibona, io ho le sewellie e nn arrivano a 8cm, (ne ho 4) è per quello che ho scoperto che sono aggressive con la stessa specie :-D eheheh si ma quando dò da mangiare....

flashg
07-06-2008, 14:14
Aggiucata e' leveretti!!!
Cmq ho risolto i problemi di spazio!

Burner
07-06-2008, 14:37
Ma non si chiama Gastromyzon?
Io ne ho allevati 6 con poco successo...
Ciao!

_AD_AK
07-06-2008, 16:14
Burner, la sewellia è cugina...

con poco successo???? -e63 #23