PDA

Visualizza la versione completa : Esplosione Batterica

danny86
03-06-2008, 20:33
Salve piccoli acquariofili adorati. Con l'arrivo del caldo la temperatura della mia vasca è ormai costantemente ferma sui 30 °C. Da quando ho questo valore ho notato che l'acqua si è lievemente intorbidita, come se ci fosse una sottilissima polvere bianca in sospensione. Che sia una piccola esplosione batterica dovuta alle alte temperature? Dopo il cambio d'acqua la situazione migliora, ma dopo qualche giorno il problema si ripresenta -28d# Nitriti e nitrati sono a posto, ma mi chiedevo se la cosa potesse creare problemi ai pesci... Dovrò farci i conti per tutta l'estate? Conoscete qualche metodo "radicale" per risolvere la situazione? Sta specie di nebbia è abbastanza antiestetica... -28d#

Giuseppedona
03-06-2008, 22:04
Grazie per i "piccoli" alla mia età un'iniezione di giovinezza ci vuole ogni tanto :-D :-D
Un'eventuale espolisione batterica non comporta nulla ai pesci e piante è solo un fattore estetico. Un problema che ho rilevato invece in questi giorni proprio per l'innalzamento delle temperature con conseguente creazione di un film batterico sulla superficie.
Questo ha determinato una riduzione sostanziale dello scambio gassoso con l'atmofera e un repentino abbassamento del PH che da 6,9 è passato drasticamente a 6,3

marcoshark
04-06-2008, 10:01
oi compaesano, #19 , io non avendo piante ho risolto con un bell'ossigenatore sparato a palla....ma tu hai le piante e questo complica tutto...alla fine proverei a mettere un pò di attivatore batterico o ad aumentare leggermente i cambi d'acqua (di poco s'intende)..ma se cerchi, come dici, metodi "radicali", nn credo questo possa giovarti...

sò che la nebbia in acquario è antiestetica, ma meglio non toccarla con metodi drastici, o rischi di danneggiare l'ecosistema..

P.S: non vorrei sparare caxxate, ma forse un pò di carbone nel filtro migliorerebbe la situazione, ma anche qui, nulla di radicale #22

danny86
04-06-2008, 11:24
Mh vabbè se non danneggia i pesci vedrò di sopportarla senza fare stravolgimenti vari... :-)

marcoshark
04-06-2008, 11:25
tranqo per i pesci....non gli succede nulla #22

Giuseppedona
04-06-2008, 13:54
Mh vabbè se non danneggia i pesci vedrò di sopportarla senza fare stravolgimenti vari... :-)
Ottima decisione ;-)