PDA

Visualizza la versione completa : rinnovo tutto aiuti e consigli

mirketto
03-06-2008, 20:07
ragazzi posseggo un acquario wawe da 16o lt a cubo allevo un pira da 1 anno e mezzo circa e, essendomi stufato ho deciso di rinnovarlo.fortunatamente il mio pira ha già trovato casa io volevo rimettere tutto piante ho anche un filtro esterno eheim 2222 cosa mi consigliate?

|GIAK|
03-06-2008, 20:12
bhe... in 160lt puoi fare molto... a te che piace?? vorresti un acquario con tante piante? poche piante? c'è qualche pesce che ti intriga? #24 ;-)

mirketto
03-06-2008, 20:25
diciamo che piante si ma nn moltissime anche perchè la pulizia del fondo sarebbe difficile e anche dei pesci fichi ma ce ne so a milioni e nn so proprio quale sceglire

mirketto
03-06-2008, 20:38
volevo sapere diciamo uno essendo 160lt va bene se metto 110 lt d'osmosi e 50 di rubinetto poi le piante vere sono difficili da gestire ?

Perry Cox
04-06-2008, 08:34
per la composizione dell'acqua, devi innanzitutto decidere quali pesci allevare e testare il GH e il KH dell'acqua di rubinetto;
per quanto riguarda le piante, in merito alla loro dificoltà di gestione, ce ne sono alcune (anubias, microsorium, crypto), che sono veramente poco esigenti sia in termini di luce che di valori acqua che di fertilizzazzione.
ciao,
paolo.

babaferu
04-06-2008, 10:23
mirketto, ogni pesce ha le sue esigenze di gh e kh (durezza) e ph, e ogni acqua di rubinetto ha la sua durezza, come facciamo a risponderti senza saprere nè i valori dell'acqua di rubinetto nè che pesci vuoi inserire?
datti una lettura alle guide che trovi su ap e poi ne parliamo.... ;-)
è più facile gestire un acquario con piante perchè in equilibrio più stabile che un acquario senza piante.

ciao, ba

mirketto
04-06-2008, 10:30
allora ho scelto i cardinali e gli scalari possono stare insieme per 160 lt avrei deciso 10 cardinali e nn so quanti scalari,per i valori acquatici calcolate che uso solo osmosi,per le piante nn le vorrei molto esigenti quindi punterei sulle anubias e microsorum, avendo un acquario a cubo queste crescono in altezza,ossia il mio acquaio è 50*50*65,compro il terriccio e il fertilizzante.

peppecutolo
04-06-2008, 10:32
scusa ma quanti topic hai aperto??? #17
meglio concentrarsi su uno solo no???

mirketto
04-06-2008, 10:39
hai ragione scusate :-)

babaferu
04-06-2008, 10:40
mirketto, solo osmosi no perchè non è adatta alla vita, devi usare osmosi con sali oppure osmosi con acqua di rubinetto.
un acquario a cubo 50x50x60 non è propriamente adatto ai cardinali, che vogliono spazio per il nuoto. non saprei per quanto riguarda gli scalari.
anubias e microsorum non crescono moltissimo in altezza e non vogliono fondo fertile, però puoi legarle a legni e disporle nel cubo in modo da coprire anche spazi in verticale.
se vuoi mettere un fondo fertile, orientati sulla vallisneria, ad esempio, che cresce molto in altezza, o echinodorus....

ciao, ba

mirketto
04-06-2008, 10:46
no no la taglio sempre con qcqua di rubinetto naturalmente,per le piante infatti mi orienterei per quelle in altezza, il problem so i pesci ho 1000000 dubbi,voi come lo fareste con che pesci a me piacciono molto colorati ma nn so che mettere,aspetto un vostro consiglio

milly
04-06-2008, 10:47
mirketto, continua sul topic già aperto questo lo chiudo :-)