Entra

Visualizza la versione completa : Eredito acquario: Consigli, dubbi e domandine varie!

dinus1979
03-06-2008, 18:15
Ciao a tutti ragazzi,

sono nuovo del forum e diciamo anche nuovo nel campo degli acquari!!! :-)
Mi sono iscritto in questo forum perchè ho visto che è uno dei più completi in giro! ma ora passiamo alle domandine che ho da farvi:

Conviene mettere l'acqua di osmosi?
Mettendo l'acqua di osmosi i tempi per mettere i pesci nella vasca diminuiscono?
Che tipo di pesci potrei mettere(me ne aveva detto un tipo un mio collega ma non mi ricordo più come si chiamavano!!
Nella vasca sto mettendo pietruzze(non mi ricordo il nome e sabbia bianca vanno bene?
Che spessore deve avere i fondo?
Che piantine possono mettere?

Beh credo di non avere altre domande per ora!!! :-)) :-)) :-)) :-))

Aspetto le vostre risposte grazieeeeeeeeeee

milly
03-06-2008, 18:49
dinus1979, benvenuto :-)) comincio con risposte sintetiche:
1) conviene se devi allevare pesci che necessitano di acqua tenera
2) no
3) la scelta dei pesci dipende da diversi fattori: valori dell'acqua, capacità netta della vasca, dimensioni che raggiungono da adulti e compatibilità caratteriale ...
4) basta che le pietre non siano calcaree (a meno che non scegli pesci che stanno benissimo in acqua dura)
per le ultime domande dipende dal tipo di allestimento che vogliamo fare.
Come avrai capito ci devi dare più informazioni sul tuo acquario, cominciamo con le misure (lungh. largh e altezza) oppure la marca e il modello poi sviluppiamo il progetto con qualche idea che sia di tuo gradimento :-))

babaferu
03-06-2008, 18:49
benvenuto! comincia con leggerti le guide, l'acqua d'osmosi si mette a seconda dei valori dell'acqua del tuo rubinetto (che non sapiiamo...) e dei pesci che vuoi mettere (che non sappiamo), per cui posso solo dirti che:
- no, non accelera affatto i tempi di maturazione;
- pura non è adatta alla vita, va sempre mischiata o integrata coi sali.
le puietruzze vanno bene se non sono calcaree (prova con una goccia di viakal, se friggono non vanno bene), non vanno bene se sono aguzze, soprattutto per i pesci da fondo.
i pesci che puoi mettere dipendono da diversi fattori, ma il primo sono le dimensioni dell'acquario: scrivicele!
il resto leggilo qui (sempre da paolo piccinelli, che ormai è diventato la mia risposta standard....):
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/vasche_naturali.asp
ciao, ba

dinus1979
03-06-2008, 19:04
:-)) Allora avete ragione non vi ho dato abbastanza indizi sull'acquario...
è un 200 litri, i pesci che vorrei mettere non devono essere troppo impegnativi.
Mi avevano consigliato i guppy!
Facciamo cosi mi dovete aiutare in tutti i sensi proprio da ZERO!!!
OK?? ci state??
E io vi metterò al corrente dei progressi semmai anche con le foto!!!

Dai dai su aiutatemi...GRAZIE :-)) :-D

babaferu
03-06-2008, 19:11
si, ma tu ti leggi qualcosa, ovvero non te ne stai lì a strillare "aiuto che faccio" ogni 2 minuti! :-D
dai che ti ho girato un articolo corto ed illustrato, molto esauriente, leggiti quello intanto!
i guppy sono adattissimi per un principiante, se scegli loro e altri poecilidi (cioè, della stessa famiglia dei guppy: platy, xipophorus, molly etc) puoi usare acqua di rubinetto (acqua somotica si usa in questi casi solo x sostituire l'acqua evaporata).
200 lt per iniziare sono una bellissima storia!
ciao, ba

milly
03-06-2008, 19:14
dietro pagamento :-D :-D
non c'è problema siamo qui apposta, però non devi assolutamente avere fretta, prima di 3-4 settimane non deve entrare nemmeno un pesce in vasca #36#
Comunque con 200 litri ti buoi sbizzarrire. I guppy stanno benone in acqua di rubinetto, che in genere è abbastanza dura, casomai informati sui valori approssimativi della tua zona, poi sarà il caso di procurarsi dei test a reagente liquido.
Vanno bene anche gli altri appartenenti alla famiglia dei poecilidi:
platy (xiphophorus maculatus)
portaspada (xiphophorus helleri)
molly (in questo momento non mi ricordo il nome scientifico :-D )

dinus1979
03-06-2008, 19:17
dietro pagamento :-D :-D
non c'è problema siamo qui apposta, però non devi assolutamente avere fretta, prima di 3-4 settimane non deve entrare nemmeno un pesce in vasca #36#
Comunque con 200 litri ti buoi sbizzarrire. I guppy stanno benone in acqua di rubinetto, che in genere è abbastanza dura, casomai informati sui valori approssimativi della tua zona, poi sarà il caso di procurarsi dei test a reagente liquido.
Vanno bene anche gli altri appartenenti alla famiglia dei poecilidi:
platy (xiphophorus maculatus)
portaspada (xiphophorus helleri)
molly (in questo momento non mi ricordo il nome scientifico :-D )

Ok dai ti pagherò.....ti regalerò il primo pesce che nascerà!!! :-))

Ti prometto che non metterò un pesce prima delle 4 settimane..

Da dove iniziamo???

babaferu
03-06-2008, 19:23
uff, hai letto solo milly :-(
o non vuoi iniziare leggendo? ...ma guarda che ora ti spedisce a leggere anche lei!

dinus1979
03-06-2008, 19:28
uff, hai letto solo milly :-(
o non vuoi iniziare leggendo? ...ma guarda che ora ti spedisce a leggere anche lei!

Ops..scusami non avevo letto il tuo intervento...grazie
Comunque stavo leggendo l'articolo ;-)

dinus1979
03-06-2008, 19:30
Raga ho fatto la prima caxxata....la vasca è un 100litri credo... -28d# non ho il metro in casa!!!

aragorn1st
03-06-2008, 19:38
bè anche 100 lt per i guppy vanno benissimo....e cmq rimane un buon litraggio

dinus1979
03-06-2008, 20:03
Spariti tutti???? :-( :-( :-(

babaferu
03-06-2008, 20:12
...che cosa dovremmo dirti?
bene, per fortuna come ti ha detto già aragorn1st, un 100 lt per i guppy (e gli altri poecilidi) va comunque benissimo.
ciao, ba

aragorn1st
03-06-2008, 20:43
se metti guppy (e poeciclidi in genere) l'acqua di osmosi non serve, dovrebbero andare bene i valori dell'acua di rubinetto, che dovrebbe essere dura e basica, cmq sempre meglio testarla.Dai un'occhiata agli articoli e comincia a farti qualche idea...magari dai qualche altra info sulla vasca, tipo misure e sopratutto luci...non ci hai detto niente sul tuo impianto luci, da quello dipenderà gran parte delle piante che potrai inserire

dinus1979
03-06-2008, 20:52
ok domani faccio un po di foto e posto il tutto per chiarire le idee! ;-)

milly
03-06-2008, 21:02
dinus1979, leggi il link postato da babaferu, e quando hai un pò di tempo anche queste utili guide :-) http://www.acquaportal.it/Dolce/

dinus1979
21-06-2008, 17:49
allora ragazzi buonasera a tutti ...finalmente stasera finisco di fare il fondo per l'acquario per la precisione ho messo il "GHIAIETTO" che ne dite??

e poi ho preso un sacchetto di sabbia bianca per spargerla un po qui e la...

ma più o meno quanti cm deve essere alto il fondo???
Dopo il fondo vado con l'acqua vero?? ;-)

miccoli
21-06-2008, 18:10
intanto hai trascurato il discorso delle piante..
intendi metterne?
di cosa si nutriranno senza un fondo fertile?
altro discorso se vuoi usare piante che assorbono i nutrienti direttamente dalle foglie(anubias microsorum, ceratophyllum)
non hai specificato che tipo di filtro hai e che impianto di illuminazione(che è essenziale per poterti consigliare le piante), e hai gia messo il ghiaino?
se vuoi che qualcuno ti aiuti dacci delle informazioni
:-)

dinus1979
21-06-2008, 18:27
intanto hai trascurato il discorso delle piante..
intendi metterne?
di cosa si nutriranno senza un fondo fertile?
altro discorso se vuoi usare piante che assorbono i nutrienti direttamente dalle foglie(anubias microsorum, ceratophyllum)
non hai specificato che tipo di filtro hai e che impianto di illuminazione(che è essenziale per poterti consigliare le piante), e hai gia messo il ghiaino?
se vuoi che qualcuno ti aiuti dacci delle informazioni

Allora scusatemi per l'ignoranza ma come da titolo io sto ereditando l'acquario e sono molto ma molto ignorante in materia.
Iniziamo:

L piante le voglio mettere eccome
Il fondo fertile?? me lo consigliate voi quale? e logicamente va sotto il ghiaietto vero??
l'illuminazione è composta da 2 neon 25W T8
Filtro?? bella domanda vedo una spugna e una pompa verde di più non so

Spero vi basti!!! :-(

Federico Sibona
21-06-2008, 18:30
dinus1979, allora: se metti la sabbia fine sopra al ghiaietto, dopo poco non la vedrai più perchè si sarà infiltrata nel ghiaietto andando sotto.
A mio parere, il fondo potrebbe essere 4/5cm davanti e 7/8cm dietro.
Se pensi di mettere piante che non abbiano scarse esigenze dovrai mettere un fondo specifico sotto il ghiaietto, come descritto negli articoli che ti hanno suggerito.
Compera i test per l'acqua ed anche un metro, che possiamo finalmente conoscere le dimensioni della vasca.
Dicci anche in cosa consiste l'illuminazione della vasca, leggi tutto quel che c'è scritto sulle lampade e riporta qui.

dinus1979
21-06-2008, 18:39
dinus1979, allora: se metti la sabbia fine sopra al ghiaietto, dopo poco non la vedrai più perchè si sarà infiltrata nel ghiaietto andando sotto.
A mio parere, il fondo potrebbe essere 4/5cm davanti e 7/8cm dietro.
Se pensi di mettere piante che non abbiano scarse esigenze dovrai mettere un fondo specifico sotto il ghiaietto, come descritto negli articoli che ti hanno suggerito.
Compera i test per l'acqua ed anche un metro, che possiamo finalmente conoscere le dimensioni della vasca.
Dicci anche in cosa consiste l'illuminazione della vasca, leggi tutto quel che c'è scritto sulle lampade e riporta qui.

I neon sono 2 da 25W T8.
Le dimensioni della vasca sono 99cm larghezza x 45cm altezza!
I test per l'acqua?? io pensavo si facessero dopo aver riempito la vasca

miccoli
21-06-2008, 19:12
non ha una larghezza?

il filtro è esterno o interno?
sai come caricarlo?

hai 50w su N litri(presumo circa un centinaio) rapporto w/l 0,5
prendi sto link e guardatelo
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
guardi le piante che rientrano nel tuo rapporto w/l e le cerchi sulle schede del sito
poi guiardi le esigenze in fatto di nutrimenti e ti orienti

p.s. aspetta a riempire la vasca , se poi devi togliere il ghiaino..

nel frattempo documentati sul filtro , a che serve e come si usa
:-))

dinus1979
21-06-2008, 19:19
non ha una larghezza?

il filtro è esterno o interno?
sai come caricarlo?

hai 50w su N litri(presumo circa un centinaio) rapporto w/l 0,5
prendi sto link e guardatelo
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
guardi le piante che rientrano nel tuo rapporto w/l e le cerchi sulle schede del sito
poi guiardi le esigenze in fatto di nutrimenti e ti orienti

p.s. aspetta a riempire la vasca , se poi devi togliere il ghiaino..

nel frattempo documentati sul filtro , a che serve e come si usa

non ha una larghezza? 99cm larghezza x 45cm altezza!

il filtro è esterno o interno?sebra esterno
sai come caricarlo?più o meno si

hai 50w su N litri(presumo circa un centinaio) rapporto w/l 0,5 2 da 25w T8

miccoli
21-06-2008, 22:02
99 larghezzax 45 altezza..
manca un dato
la lunghezza

se magari ci dici quanto è lunga la vasca finalmente sappiamo quanti litri è
e quanti w litro hai

dinus1979
21-06-2008, 22:16
[quote:ca23bd0dc9="miccoli"]99 larghezzax 45 altezza..
manca un dato
la lunghezza

se magari ci dici quanto è lunga la vasca finalmente sappiamo quanti litri è
e quanti w litro hai
:-)[/quote:ca23bd0dc9]

Raga sono imbranato lo so!!!! :-( :-( :-( http://www.acquariofilia.biz/allegati/acq_194.jpg

Federico Sibona
21-06-2008, 23:23
OK, allora avrai circa 140/150l netti. Quindi avrai circa 0,33 watt al litro, quindi per le piante guarda nelle prime due colonne a sinistra della tabella che ti hanno consigliato.
Ti ho consigliato di prendere i tests, perchè sarebbe meglio conoscere i dati dell'acqua di rubinetto della tua zona, per avere un'idea di cosa andrai a mettere in vasca e se sarà opportuno tagliarla con acqua di osmosi (in funzione dei pesci che metterai dentro).
Giusto il consiglio di aspettare a riempire, prima si deve decidere il fondo. Dovresti decidere se terrai piante con poche esigenze o vorrai metterne anche di più impegnative. Quasi tutto si può fare a vasca piena, ma cambiare il fondo comporta smontare completamente l'allestimento, quindi deve essere ponderato in fase iniziale ;-)

aragorn1st
22-06-2008, 12:50
sai come caricarlo?più o meno si

ho letto inoltre che hai detto che nel filtro cè una spugna e la pompa...dovrebbero esserci anche i "cannolicchi", sono fondamentali, ricordati

dinus1979
22-06-2008, 17:24
Allora ragazzi ho preso i test per l'acqua e ilterreno fertilizzante per 100litri basta??

Ma il test per l'acqua li devofare ad acqua inserita nell'acquario??
C'è qualche procedura particolare per fare il fondo??
Il terreno fertilizzante devo diluirlo con l'acqua??

come sempre grazie per le risposte e per i preziosi aiutini!!

Il terreno che ho preso:http://www.sera.de/index.php?id=301&L=10

milly
22-06-2008, 19:38
pulisci la vasca all'interno usando solo una spugnetta nuova non trattata e acqua, stendi il fondo fertile, lo ricopri con il ghiaino, cominci a inserire l'acqua ma prima metti un piatto o un pentolino appogiato sul fondo, altrimenti il getto dell'acqua crea un buco e il fondo fertile viene a galla #06
(PS il ghiaietto va lavato molto bene sotto l'acqua corrente per eliminare polvere e residui di lavorazione, il fondo fertile invece va introdotto così com'è)
nel recipiente che userai per il riempimento aggiungi anche il biocondizionatore.
Introduci acqua solo fino a metà vasca o un pò meno poi inizia a piantumare e posizionare gli arredi, al termine finisci di riempire. A questo punto non ti resta che attaccare la corrente per far partire pompa e riscaldatore (controlla a che temperatura è settato) e posiziona il termometro.
Se hai preso un additivo biologico dopo qualche ora metti la prima dose e poi segui le istruzioni per l'avviamento di una nuova vasca.
Il giorno dopo fai il primo test dei valori: PH KH GH NO2 NO3
Sono stata piuttosto sintetica quindi leggiti bene questi articoli :-) http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce2.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/minutoxminuto/default.asp

dinus1979
22-06-2008, 21:35
pulisci la vasca all'interno usando solo una spugnetta nuova non trattata e acqua, stendi il fondo fertile, lo ricopri con il ghiaino, cominci a inserire l'acqua ma prima metti un piatto o un pentolino appogiato sul fondo, altrimenti il getto dell'acqua crea un buco e il fondo fertile viene a galla #06
(PS il ghiaietto va lavato molto bene sotto l'acqua corrente per eliminare polvere e residui di lavorazione, il fondo fertile invece va introdotto così com'è)
nel recipiente che userai per il riempimento aggiungi anche il biocondizionatore.
Introduci acqua solo fino a metà vasca o un pò meno poi inizia a piantumare e posizionare gli arredi, al termine finisci di riempire. A questo punto non ti resta che attaccare la corrente per far partire pompa e riscaldatore (controlla a che temperatura è settato) e posiziona il termometro.
Se hai preso un additivo biologico dopo qualche ora metti la prima dose e poi segui le istruzioni per l'avviamento di una nuova vasca.
Il giorno dopo fai il primo test dei valori: PH KH GH NO2 NO3
Sono stata piuttosto sintetica quindi leggiti bene questi articoli :-) http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce2.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/minutoxminuto/default.asp

Scusami ma la guida mi dice questo.... :-(

Preparazione dell’acqua:
l’acqua che andrà a riempire la vasca dovrà essere preparata almeno 24 ore prima, ciò consentirà ad eventuali sostanze presenti si disperdano per evaporazione o per sedimentazione. Abbiamo già detto che l’acqua di rubinetto non va bene per riempire la nostra vasca; per preparare un’acqua adatta alle esigenze delle piante abbiamo a disposizione due metodi, tagliare opportunamente quella di rubinetto con acqua distillata o da osmosi inversa oppure usare solo acqua distillata (o RO) e indurirla con apposite soluzioni di sali preparate da noi stessi.

miccoli
22-06-2008, 23:41
l acqua distillata è pessima
di osmosi è un altro conto..

Paolo Piccinelli
23-06-2008, 07:55
dinus1979, non ci sono grandi contraddizioni, milly suggerisce l'uso di un biocondizionatore che è sostitutivo della decantazione, anzi meglio.

dinus1979
23-06-2008, 12:52
Allora ragazzi ho proceduto cosi stamattina:

Fertilizzante
Ghiaietto
ed ora dovrei mettere l'acqua...ma che ne dite ho una bottiglietta di biocondizionatore che faccio lo metto nell'acqua???

Grazie

Perry Cox
23-06-2008, 12:57
se devi trattare l'acqua di rubinetto va benissimo il biocondizionatore, magari non tutta la bottiglia sarebbe meglio.......... :-D
segui le istruzioni sull'etichetta per i ml/L
ciao,
paolo

dinus1979
24-06-2008, 16:41
Test dell'acqua purtroppo ho effettuato quelli con la striscietta!!!

ecco:

NO3: 10

NO2: 0

GH: >16°d

KH: 20°d

PH: 8.4

Sbaglio o sono valori terribili e ora??? #13 #13 #13 #13 #13

Aiutatemiiiiiiiiiii

milly
24-06-2008, 19:25
non sono così terribili tenendo conto che introdurrai poecilidi. Giusto? Adesso mettiti tranquillo e non fare cambi parziali, procurati dei test a reagente in modo da avere valori più attendibili e tra una settimana comincia a misurare NO2 e No3 a giorni alterni :-)

dinus1979
24-06-2008, 20:35
non sono così terribili tenendo conto che introdurrai poecilidi. Giusto? Adesso mettiti tranquillo e non fare cambi parziali, procurati dei test a reagente in modo da avere valori più attendibili e tra una settimana comincia a misurare NO2 e No3 a giorni alterni :-)

Ehm ..credo di si ma che sonoi poecilidi sono i miei favoriti guppy vero^???? :-)) #19

milly
24-06-2008, 20:50
sì :-) i più comuni sono guppy, platy, portaspada e molly

dinus1979
24-06-2008, 21:12
sì :-) i più comuni sono guppy, platy, portaspada e molly

Senti ma io ho un collega che mi ha detto che i miei valori sono assurdi e che avrò molti problemi con le piante...

miccoli
24-06-2008, 21:25
e ora al primo cambio aggiungi meta acqua di rubinetto e meta' di osmosi , vedrai che i valori pian piano torneranno nella norma

milly
25-06-2008, 08:58
dipende dalla specie di piante, compila il profilo ;-) comunque ribadisco che per i poecilidi non sono valori così terribili. Ripeti tutti i test con reagente e poi ne riparliamo