Visualizza la versione completa : domanda su fotoperiodo diviso
ciao a tutti è un pò che manco dal forum..volevo sistemare il fotoperiodo della mia vasca da 90 litri..le lampade sono 2 t8 da 20 watt l'una, una arcadia freshwater con tonalità bianca e una aquaglo con tonalità rosa..attualmente sono accese entrambe per 9 ore al dì ma ora che mi sono dotato di un secondo timer volevo avere un fotoperiodo diviso..tipo 9 ore una sola e 6 ore entrambe..può andare??accendo prima la rosa o prima la bianca??grazie mille in anticipo...
ciao io accenderei 9 ore quella bianca e 8 quella rosa , non hai tantissima luce con le due lampade , sfruttale il più possibile.
ciao
il problema è che le piante crescono molto bene ora e ho problemi con le alghe..prima avevo una plafoniera hasse che mi dava 90 watt di luce e la vasca era aperta; le piante crescevano a dismisura e avevo problemi di alghe..poi disperato per la troppa evaporazione da un mese ho rimesso il coperchio procurandomi questi due neon di cui non so nemmeno se la gradazione finale è giusta..tuttavia le alghe sono diminuite di poco e questo dopo un mese dal cambiamento di luci
se la lampada rosa è questa (a parte i watt) te la sconsiglio perchè ti favorisce le alghe
http://www.acquaingros.it/neonaquaglo30w18000k-p-1543.html
l'altra ha 7500k , sei al limite ma va ancora bene, prendi una lampada 840 e la metti nella parte dietro e la freshwater davanti.
prima che fotoperiodo avevi? non puoi diminuire di colpo devi farlo gradualmente e comunque non scenderei sotto alle 9 ore per fresh e 7 ore la 840
ciao
cavolo mareblu la lampada è proprio quella!!!la tolgo al volo allora...se vado dal mio negoziante gli dico che voglio una lampada 840?prima il fotoperiodo era cmq di 9 ore ma non era diviso...
il tuo negoziante di acquariologia non ha le 840, avrà delle lampade ad uso acquariofilo e perciò devi chiedere una 4000k o al massimo una 5000k.
ciao
il mio negoziante mi ha proposto una arcadia original tropic che a detta sua è una 4500k...ci può stare??la abbino alla mia freshwater che mi sembra sia 7500k da quello che ho letto in interner...
alla fine questa mattina passando in un negozio di materiali elettrici ho comprato una 840 della silvania...prezzo 4 Euro...è possibile che in 4 anni di acquario ho buttato via tutti sti soldi di neon oppure ho preso il neon sbagliato???
e già , il neon è giusto
sono i prezzi dell'acquariofilia che sono un tantino salassati, alla fine quella che hai preso è la stessa che ti proponeva il negoziante.
ciao
grazie mareblu sei stato gentilissimo...alla prossima!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |