Entra

Visualizza la versione completa : Come pulire una noce di cocco!!!

vinci_s79
03-06-2008, 15:59
Salve, da tempo ormai volevo inserire dei gusci di noce di cocco, ieri lo comprata e oggi lo aperta riuscendo ad aprirla in 2 metà, che per poco non ci rimettevo un dito............ma va bè, ora vorrei sapere una volta svuotato della polpa, il guscio come va lavato prima di inserirlo nella vasca?Lo sterilizzate magari con una bollitura in acqua, levate parte della peluria, o lo sciacquate semplicemente sotto il rubinetto???Grazie a tutti.

Paolo Piccinelli
03-06-2008, 17:31
Lo sciacqui sotto il rubinetto, spazzolando via le fibre dall'esterno.

Non serve bollirlo :-))

vinci_s79
03-06-2008, 18:25
Quindi tutti quei pelacci li devo togliere #18 #18 #18 , ok ;-)

Victor Von DOOM
03-06-2008, 18:26
Paolo,sai che non vorrei mai contraddire uno tra i miei più grandi mentori -69 ,però secondo me un paio di ribollite è meglio che le dà: quando l'ho fatto io ha rilasciato tanti di quei tannini che, a meno che lui non apprezzi le acque ambrate, potrebbero dare esteticamente fastidio...
Io i "pelacci" li ho lasciati: hanno un'aria più naturale e permettono agli eventuali muschi di aggrapparsi molto facilmente e senza l'ausilio del filo di nylon ;-)

vinci_s79
03-06-2008, 19:36
Ho tolto solo quelli più grossi e lunghi e lasciato quelli corti, sembra un meloncino rasato :-D :-D :-D
A dire il vero l'acqua e già un bel pò ambrata x via della torba polverizzata che ho messo nel sub strato, e non so se le crs apprezzeranno tanto, male non gli fa, però.......... -28d# -28d# -28d#

emilvivi
03-06-2008, 20:34
io ne ho inserito una metà fin dall'inizio e non mi ha mai creato problemi: l'ho bolita ben bene, come tutti gli altri legni e radici, e gli ho tolto i pelacci.
ma ho letto di gente che i pelacci li ha lasciati o tolti solo in parte, e diceva che pesci tipo gli ancy erano contenti di "sgranocchiarli"!
-11

Paolo Piccinelli
04-06-2008, 08:05
Victor Von DOOM, c'è anche chi le butta così come sono proprio per ambrare... il mondo è bello perchè è vario... :-D

Diciamo che l'unica precauzione "igienica" è la spazzolatura (nelle casse dei fruttivendoli vengono a contatto con qualsiasi tipo di sporco di 3 continenti diversi)... poi se le volete bollire male non fa, ma non è necessario.

I pelacci li tolgo per non avere fibre di cocco in giro per la vasca :-))

vinci_s79
04-06-2008, 16:13
Al fatto che si potessero staccare e vagare x la vasca non avevo pensato #23
Grazie Paolo. ;-)
Bollire............. o non bollire.............questo è dilemma #24
Se bollisco però i pelacci ri rendo più molli e quindi con più probabilità andranno a staccarsi e a depositarsi ovunque................Niente ho deciso #18
NIENTE BOLLITO :-D :-D :-D

Livsunshine
04-06-2008, 16:34
...mi ha incuriosito questa cosa della noce di cocco!! :-)) ....mi date qualche indicvazione in piu'? :-)) ...non sapevo che veniva usata come abbellimento..

Paolo Piccinelli
04-06-2008, 17:10
non sapevo che veniva usata come abbellimento..

viene usata come tana per molte specie, in particolare alcuni apistogramma amano deporre a testa in giù in cavità protette... ma anche gli ancystrus non le disdegnano ;-)

Victor Von DOOM
04-06-2008, 20:26
Paolo, hai ragione, ma era per avvertirlo...magari a lui non piaceva l'acqua ambrata :-)

emilvivi
04-06-2008, 21:27
nella mia vasca è piaciuta soprattutto ai cory panda!!! #36#

vinci_s79
04-06-2008, 21:36
Speriamo che piacciano anche alle crs A

Livsunshine
05-06-2008, 11:04
Ma che effetto fa' in acquario??....cioe' come la camuffate??...avete foto in merito?

vinci_s79
05-06-2008, 16:55
cioe' come la camuffate??...

Di solito ci si mette sopra un pò di muschio, legato col filo o semplicemente poggiato.