PDA

Visualizza la versione completa : Problema DeltecMCE

Simone1181
21-08-2005, 18:10
Ciao a tutti
ho un problema con questo skimmer. E' da 10 giorni che non schiuma; il problema è che sembra che non arriva aria o pochissimaaria nella camera di contatto.
Mi era già capitato e mi avevate detto di mettere un bicchiere di acqua d'osmosi nel tubicino dell'aria e la cosa era andata bene anche se per poco.
Che dovrei fare?

Mark®
21-08-2005, 18:44
Ma gli fai la manutenzione come spiegato nelle istruzioni?
Lo togli,lo smonti e lo lavi per bene,stessa cosa per la pompa.

Simone1181
21-08-2005, 19:08
Ciao Mark,
non l'ho ancora smontato e il problema oltretutto sai qual'è?
Siccome ho fatto qualche traslocco a casa mia non so più dove sono le istruzioni...
Sapresti darmi una mano su come smontarlo e pulirlO?

Mark®
21-08-2005, 19:26
Non è difficile...lo togli dalla vasca,lo svuoti,se nn ricordo male devi sfilare una lastrina di plastica per poter levare la pompa.
Dalla pompa togli la ghiera che blocca l'alberino e lavi tutto per bene.

***dani***
22-08-2005, 11:18
Secondo me è otturato il tubicino che dovrebbe portare l'aria alla pompa.

Prova a riempire un bicchiere abbondante di acqua di osmosi, e falla aspirare dal tubicino di aspirazione, se la aspira velocemente non è quello il problema, altrimenti con l'acqua di osmosi si porta in soluzione, in genere il calcare nel tubicino e tutto torna come prima.
E' da fare periodicamente.

prova anche a smontare il tubi di aspirazione ed a pulirlo, questo lo vedi esternamente se è intasato

Simone1181
23-08-2005, 22:40
Allora, per tagliare la testa al toro ieri ho smontato tutto....
Ho pulito la pompa, ho pulito il tubicino dell'aria con acqua di osmosi ed ho pulito tutto; ho rimontato tutto senza nessun problema.
All'accensione è nato il problema:
Lo schiumatoio vibra in una maniera disumana. Pur schiumando fa proprio parecchio rumore...
Che devo fare?

Mark®
23-08-2005, 22:46
Fai una ricerca nel forum usando "Deltec rumorosissimo" cè un 3D di Danilo a riguardo.
Dovrebbe dipendere dal gommino della girante usurato oppure non perfettamente bloccato nella sua sede.

Simone1181
23-08-2005, 23:04
Guarda probabilmente ho rimontato male la pompa perchè probabilmente ho pizzicato il cavo della corrente male. Infatti spostando il cavo la vibrazione è praticamente scomparsa.
Comunque a titolo informativo una letturina al thread di cui parlavo me la faccio.
Grazie mille.

Mark®
23-08-2005, 23:07
;-)

***dani***
24-08-2005, 09:55
Perché smontare la pompa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Azzo...!!!

Non ce n'era bisogno...

Il deltec è fatto in modo che alghe calcaree non si possano formare sulla pompa (visto che lo schiumatoio è nero)...

Avresti dovuto ascoltare i consigli, e se non fossero andati a buon fine avresti potuto provare a smontare la pompa, ma come ultima ratio...

Per ora posso solo dirti... "in bocca al lupo"... ma la pompa non sarà più come prima -20

gabrimor
24-08-2005, 14:38
Scus ama cosa intendi per smontare la pompa? devi soltanto pulire la girante e stop

***dani***
24-08-2005, 14:41
In quello schiumatoio aprire la pompa per pulire la girante è una pazzia o quasi...
Infatti si allentano i gommini, ed aumenta esponenzialmente il rumore... e, a mio parere, è molto molto difficile che sia la girante ad essere intasata...

Celi
24-08-2005, 16:08
io ho avuto il tuo stesso problema e pulendolo ha riniziato a schiumare ma il rumore forte continua!!!!! Help

gabrimor
24-08-2005, 19:09
Io ho pulito dopo un anno la girante e continua a essere veramente silenzioso non mi ha mai dato problemi

***dani***
24-08-2005, 20:31
ritieniti molto fortunato ;-)

Simone1181
26-08-2005, 00:36
beh si, ho solamente smontato la girante.
scusa danilo se non ho ascoltato il tuo consiglio. Il fatto è che nella maniera che mi hai detto tu, cioè facendo scorrere acqua di osmosi nel tubicino dell'aria il problema si risolveva parzialmente infatti lo skimmer ha girato per 15 giorni a vuoto.
Allora visto che c'erano dei problemi ho pensato che potessi pulire la pompa.
Quindi adesso il rumore me lo terrò vita natural durante?

***dani***
26-08-2005, 10:21
scusa danilo se non ho ascoltato il tuo consiglio.

non è mica un problema... era solo per evitarti problemi

Il fatto è che nella maniera che mi hai detto tu, cioè facendo scorrere acqua di osmosi nel tubicino dell'aria il problema si risolveva parzialmente infatti lo skimmer ha girato per 15 giorni a vuoto.

qualcosa non quadra...
cmq se il tubicino era intasato da non riuscire a stasarsi non avresti avuto nessun altro modo che smontare la pompa... ma poi quando l'hai smontata il tubicino era intasato o no?

Simone1181
27-08-2005, 20:52
Qunado l'ho smontato ho pulitola girante; il tubicino dell'area mi sembrava abbastanza intasato anche perchè ho provato a soffiarci dentro ed inizalmente passava poca aria e poi si è stasato.
ll fatto è che ora lo schiumatoio schiua bene però fa rumore.
Sul libretto delle istruzioni c'è scritto che se lo schiumatoio fa rumore bisogna mettere una spugna sotto la pompa ma come faccio? se metto una spugnasotto la pompa questa fa spessore e la pompa non riesco più a collegarla all'innesto per l'aspirazione.
Che dovrei fare?

Mark®
27-08-2005, 21:00
Nel caso il rumore sia provocato dai gommini della girante,che,usurati,nn bloccano bene,hai provato a usare il teflon come scritto nel 3D?

***dani***
28-08-2005, 14:38
simonone1181

bastava non smontare la girante per mettere a posto il tubicino dell'aria che era l'unica cosa da fare...
cmq ormai è andata così :-)

dovresti mettere del teflon, tanto teflon, attorno ai gommini della girante... attorno ad entrambi, mi raccomando...

Simone1181
28-08-2005, 23:13
scusa ma potresti essere più dettagliato?
Attorno a quali gommini devo mettere il teflon?
Quiindi mettere la spugna sotto lapompa come dice il libretto di istruzioni nn serve a niente?

***dani***
29-08-2005, 10:15
Trovi tutto qua http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=1979
se non ti è chiaro rispondi lì...