PDA

Visualizza la versione completa : reattore di calcio, aiutatemi a tararlo con il phmetro!

baghyyy
03-06-2008, 15:32
salve...
ho un reattore di calcio e da ieri che ho inserito anche la sonda per ph!
all'interno del reattore mi da dai 6,8 ai 7,10.
ho regolato il phmetro a 7,00 in modo da far chiudere l'elettrovalvola quando scende al disotto dei 7!
la mia domanda è:
- come mai che scende ancora sotto i 7 una volta che si chiude l'elettrovalvola? (forse sarà la co2 residua?)
- è giusto che all'interno del reattore ci sia un ph a 7? (se no a che livello?)
- ma il rubinetto della co2 in questo modo lo posso aprire al massimo oppure deve essere tarato sempre in modo da far uscire 40 bolle al minuto?
- l'acqua in uscita che valore di kh e Ca deve avere?

Perry
03-06-2008, 16:27
Innanzitutto, prima di rispndere al resto, riguardo al ph da tenere nel reattore, devi inziare a dire che materiale usi..(mi sembra comunque alto)

Il rubinetto io non lo lascio mai aperto tutto comunque, perchè se per caso ti si blocca aperta l'elettrovalvola metti un sacco di Co2 in pochissimo tempo in vasca con le dovute conseguenza..non tenerlo a 40 bolle al minuto, ma neanche tutto aperto..

Oltre all'acqua in ucita dal reattore misura i valori in vasca..perchè se, esempio stupido, esci a 700 dal reattore ma hai 300 in vasca, evidentemente non basta comunque..

I valori di Ca e Kh in vasca erano corretti e bilanciati prima di partire col reattore?

baghyyy
03-06-2008, 20:01
come materiale uso aragonite.
il rubinetto non l'ho toccato ancora sta ancora tarato a 40 bolle!
in vasca mi da ph 8,15
i valori si erano bilanciati ma ora ho il kh a 6,5 e il Ca 450

maurofire
03-06-2008, 22:22
Tara il phmetro a 6,8, lascia il rubinetto sulle 40 bolle in uscita 1,5 lt/h poi fai un test in vasca, lascia passare un paio di giorni e rifai il test in vasca poi valuti se sciogli troppo o troppo poco, importante e che sei partito con valori di calcio e kh buoni al momento dell'inserimento del reattore. La taratura di massima te la possiamo dare sul forum poi sta a te vedere la vasca in generale.

baghyyy
03-06-2008, 22:30
ok allora lo taro sul 6.8 ma non è che poi in vasca si abbassa troppo il ph?
ma in uscita che valore di kh-ca-ph dovrei avere?

maurofire
03-06-2008, 22:35
Sul mio korallin kh 30 calcio 600 #25 #25

Perry
04-06-2008, 08:58
mauro silvestri,
:-D ma che è, fai gli applausi al tuo reattore??

baghyyy,
il valore misuralo in vasca, secondo me è meglio..come ti ho già scritto dipende da quanto consumo hai in vasca..puoi uscire giusto dal reattore ma avere poi un valore basso in vasca, il che vuol dire che comunque devi uscire ancora più altro dal reattore.

Con corallina io sciolgo a 6,6 - 6,7, con circa 1,5 l/h in uscita, ma questi dati sono relativi, ogni vasca è a sè.
Se fai come si deve il ph in vasca non ne risente per niente..

baghyyy
04-06-2008, 20:24
allora aspetto un paio di giorni e rifaccio i test...

baghyyy
05-06-2008, 10:57
effettuati i test....

in uscita dal reattore:
kh 11
Ca 500

in vasca:
kh 8.5
Ca 450

phmetro tarato a 6.90
Co2 40 bolle e 1,5 l\h in uscita

dovrebbe andar bene giusto?
riproverò a rifare i test domani per vedere se aumentano\scendono i valori!