Visualizza la versione completa : metodo xaqua una domanda
sono andato sul sito per scaricare il manuale ma o visto che ci sono due metodi
THE REEF SYSTEM
THE LEAF SYSTEM
che differenza ce?
Il secondo è il programma di fertilizzazione per il dolce. ;-)
Rama,
ok grazie mille
pensi sia buono come metodo?
LOLLO77,
ci sono belle vasche anche con xaqua #36#
Per un marino non direi! :-D
Il reef system si... anche se a mio avviso è bene farsi due conti prima per valutare la spesa in base al litraggio della vasca... perchè, secondo me, i risultati migliori si hanno utilizzando la linea completa (bio, food, chroma, zeolite, carbone, batteri)
quoto in pieno.............il bello di xaqua, che non HA NESSUN ALTRA GESTIONE,che lavori con 2 ceppi batterici, autotrofi, eterotrofi, e un'alimentazione da paura!!!!!!!!!!
che non HA NESSUN ALTRA GESTIONE,che lavori con 2 ceppi batterici, autotrofi, eterotrofi
me la spieghi questa???? azz mi interessano tantissimo stè cose a mè ;-)
pensavo che sapevi questa cosa!!!!!
pensavo che sapevi questa cosa!!!!!
nò se te lo chiedo...vuole dire che non la sò ;-) spiega dai :-))
I composti di rifiuto che si accumulano progressivamente, vengono regolarmente trasformati in prodotti atossici dall'attività nitrificante dei batteri autotrofi. L'attività nitrificante del filtraggio tende progressivamente col tempo a modificarsi. L'uso costante di LIFE A permette di conservare una ottimale attività batterica. Contiene una ricercata selezione di ceppi batterici autotrofi indispensabili per svolgere il processo di nitrificazione. LIFE A riduce la naturale tendedenza alla selezione monoclonatica dei ceppi batterici mantenendo stabile la concentrazione. Indispensabile nel momento di "starter" ed in tutti quei casi di instabilità della vasca. LIFE A può essere utilizzato in combinazione con LIFE E, per la regolazione calibrata della flora batterica nitrificante, denitrificante e fosfoaccumulatrice. Lo sviluppo di questi due prodotti in confezione separata nasce dalla necessità di garatire un'elevata qualità e stabilità dei batteri e per permetterne una loro gestione indipendente in funzione delle necessità del proprio sistema.
LIFE E contiene una ricercata selezione di ceppi batterici eterotrofi indispensabili per completare il ciclo dell'azoto, promuovendo il processo di denitrificazione. L'uso costante del LIFE E permette di conservare un'ottimale attività batterica. LIFE E riduce la naturale tendenza alla selezione monoclonatica dei ceppi batterici mantenendone stabile la concentrazione. Inoltre consente la creazione del biofilm, permettendone un suo corretto distacco. Indispensabile nella fase di starter e in tutti quei casi di instabilità biologica dell'acquario. LIFE E può essere usato in combinazione con LIFE A, per la regolazione calibrata della flora batterica nitrificante, denitrificante e fosfoaccumulatrice. Lo sviluppo di questi due prodotti in confezione separata nasce dalla necessità di garatire un'elevata qualità e stabilità dei batteri e per permetterne una loro gestione indipendente in funzione delle necessità del proprio sistema.
in poche parole ecco a cosa servono!!!
ecco la differenza che ha xaqua, rispetto a zeovit.......
con xaqua non ho mai avuto problemi con clienti, soprattutto chi inizia un nuovo acquario marino(neofita), al contrario di zeovit (che vendevo prima) le ho visto collassare!!!!!!
parliamoci chiaro, sarà un'ottima gestione zeovit, ma non è per tutti!!!!
norbj, sìsì sono daccordissimo che zeovit non sia per tutti ;-) e infatti non sono un pro zeovit come non sono un pro xaqua.
però un dubbio mi assale...nelle bocettine di batteri tipo probidio è scritto che riequilibria la flora batterica...infatti elimina nitriti nitrati e fosfati...pensavo che ci fossero in una fialetta tutti i batteri atti a compiere tutte le trasformazoni in equilibrio tra di loro.
stessa cosa sapevo di zeovit dove nella boccetta a detta del negoziante con qui ho parlato doveva esserci senpre una miscela di batteri e sempre in aquilibrio tra loro,e ultimamente dovrebbe essere stata ampliata la gamma di batteri.
speravo me lo spiegassi con parole tue...non con un copia incolla #23 così ho capito come prima cioè nulla,mi piace parlare di queste cose :-)
mettere sempre un tipo di batteri e dargli da MANGIARE, la vasca si trasformerà in ceppi batterici monoclonali!!!!!
E se ti muore quel ceppo (per cambiamenti alti di valori? se non li alimenti più per il semplice motivo di una lunga vacanza? ecc.ecc)
Infatti io sono del parere di aiutare la vasca con altri ceppi batterici!!!
Prima o fatto copia e incolla per facilitarmi nella spiegazione...........e se te lo devo spiegare in parole molto povere e che uno lavora per i fosfati e l'altro ceppo batterico per i nitrati!!!! Ecco il bello di xaqua, dove puoi "GIOCARE" con queste cose!!!!
Per non parlare dell'alimentazione molto varia, anche perchè alimentare il corallo con poche cose a lungo andare non porta a buoni risultati, esempio pratico e come se una persona mangiasse sempre la stessa cosa..................pasta in bianco...........a lungo andare il tuo organismo comincia ad avere problemi, non chiedermi cosa può succedere, perchè non sono un dottore, ma si può facilmente capire!!!!!!!!!
mettere sempre un tipo di batteri e dargli da MANGIARE, la vasca si trasformerà in ceppi batterici monoclonali!!!!!
E se ti muore quel ceppo (per cambiamenti alti di valori? se non li alimenti più per il semplice motivo di una lunga vacanza? ecc.ecc)
bè se sono tutti mono ti darei anche ragione ma non credo che siano così...o meglio sulle confezioni non c'è scritto..."contiene batterio x "
quindi parlare di monocultura direi che è difficile.
tutto quello che buttiamo in vasca e assorbito dai batteri se si smette di colpo crea danno secondo mè eh...per assurdo anche il fito se dosato sempre e smesso di botta crea un danno...perche manca alimento a un sistema che si è creato sù di esso.
però andiamo troppo OT e po ci cazziano ;-) è stato un piacere
Citazione:
bè se sono tutti mono ti darei anche ragione ma non credo che siano così...o meglio sulle confezioni non c'è scritto..."contiene batterio x "
quindi parlare di monocultura direi che è difficile.
e naturale, se adoperi sempre LO STESSO batterio(sopra mi sono sbagliato, ho scitto batteri), la vasca ti diventerà monoclonale..........
per assurdo anche il fito se dosato sempre e smesso di botta crea un danno...perche manca alimento a un sistema che si è creato sù di esso.
chiaro, il problema dell'acquario è propio quello, hai toccato un tasto molto importante..........purtroppo non è stato inventato niente che possa creare un biotopo come nel mare, e penso che non ci arriverà mai nessuno..........un saluto e una buona notte, e salutami i tuoi animaletti!!!!!!!!!
ragazzi o iniziato il metodo xaqua e per adesso sono molto soddisfatto
i valori si sono stabilizzati alla garnde,e o iniziato anche la luce subito a 5 ore e non sto riscontrando problemi di alghe da nessuna parte.
prima di iniziare xaqua o sempre dosato bio gest e l'altro per alimentare i batteri.
posso dire che per adesso sono soddisfatto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |