PDA

Visualizza la versione completa : Principiantissimo - presentasiunnn

Luca1963
03-06-2008, 09:12
Ciao a tutti . Mi chiamo Luca e ieri ho acquistato il mio primo acquario .... di seconda mano.....
L'acquario è della Pet Company un 100 litri con Pompa (pico 400 II Qmax 430/h Hmax 70 cm)Luce ( marina bianca ma le unicose che leggo sono 30/750 mm ed è della Arcadia) e filtro con canolicchi , due spugne e carbone attivo.
La prima cosa che ho fatto è sterilizzare i canolicchi e pulire la sabbia ( sassoilini)dalla schifezza, come spiegato sul sito.
bene adesso volevo prendere il fertilizzante in quanto voglio mettere un po di piantine come vegentazione ( avrei anche l'aereatore , ma la cosa nn mi và molto, mi sa di Nemo) che piantine prendere, in quanto mi sembra unpo tutto collegato fertilizzante - piantine - pesci......o il fertilizzante va bene comunque?

ciao a tutti e alla prossima.

babaferu
03-06-2008, 10:38
vuoi dire il fondo fertile?
quelli in commercio della tetra (tetra complete substrate, se non sbaglio), della elos, della dennerle etc vanno bene, sopra il ghiaino (visto che è di 2° mano, controlla che non sia calcareo mettendoci sopra una goccia di viakal, se frigge sostituiscilo).
la luce se è marina va sostituita, devi leggere anche il wattaggio (c'è scritto per forza, credo anche sull'attacco della lampada).
l'areatore con le piante vere non ci va.
come piante, dipende dalla luce, diciamo che per non avere problemi potresti andare su echinodorus, cryptocorine, anubias, microsorum, ceratophillum, che sono poco esigenti.
leggiti questo articolo di paolo che è molto chiaro, se non l'hai ancora visto:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/vasche_naturali.asp

ciao, ba

Paolo Piccinelli
03-06-2008, 14:25
Luca1963, ciao e benvenuto sul forum di AP ;-)
Prima di acquistare qualsiasi cosa, è buona cosa che ti legga le guide del portale e che ti faccia un'idea di quello che vuoi tenere in vasca... in tal modo sarà molto più facile consigliarti per dare ai pescetti la casa che più gli si adatta :-))
Inoltre, potendo seguire un filo conduttore, potremo consigliarti dove e cosa acquistare per risparmiare dei bei soldini ed ottenere ottimi risultati. #36# #36#

babaferu, grazie della citazione ;-)

peppecutolo
03-06-2008, 17:22
ciao,
anche io non posso che consigliarti di leggere le guide,(il link postato mi è stato molto utile)
dopo aaver preso cosapevolezza di cio che vai ad affrontare puoi riportare ogni dubbio qui ;-)