PDA

Visualizza la versione completa : Pesci kamikaze

Mauro68
03-06-2008, 08:57
Ciao a tutti..

Avendo il marino da pochi mesi mi chiedevo se, ad altri, era capitato di avere pesci kamikaze..
nel senso che dei 2 Amphiprion ocellaris uno è rimasto stecchito nel tubo di aspirazione del vecchio schiumatoio, l'altro nell'overflow (poi ho messo la rete di protezione), il Salarias fasciatus l'ho trovato un pomeriggio sul pavimento....
Per finire in bellezza, domenica il Paracanthurus epatus è rimasto bloccato con una pinna dentro la pompa di movimento; quando me ne sono accorto o spento la pompa e lui ha ripreso a nuotare, ma sono 2 giorni che non lo vedo più.. quindi presumo che sia morto da qualche parte..
Sono normali incidenti di percorso oppure i pesci che "pippano di coca" me li hanno rifilati tutti a me? Grazie x l'attenzione...

Paolo Taddei
03-06-2008, 09:58
Io cerco:
a) di tenere le pompe sempre accese (anche durante i cambi), in questo modo è difficile che i pesci ci si infilino.
b) il pozzetto l'ho protetto (come te ) con una griglia
c) la salaria è "famosa" per i salti, a me ne sono saltate due.

Mauro68
03-06-2008, 12:56
Io le pompe di movimento (come mi hanno consigliato) le alterno con cicli di 6 ore, sovrapponendole di 10 minuti, quindi non sono sempre accese
Per quanto riguarda la Salaria.. grazie! Mi hai consolato un pochino... :-(

ALGRANATI
03-06-2008, 17:12
Mauro68, quanto sono grandi questi pesci che hai in vasca???=
piccolini vero???

Mauro68
03-06-2008, 18:57
Mauro68, quanto sono grandi questi pesci che hai in vasca???=
piccolini vero???

Si.. il Paracanthurus epatus era circa 4 cm. mentre gli Amphiprion ocellaris erano 2/2,5 cm.
Il Salarias fasciatus che ha fatto il volo era sui 6 cm. come l'altro rimasto in vasca...