PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto non so cosa sia!!!!

debing
03-06-2008, 08:44
salve a tutti,
avevo lasciato i miei pesci rossi per 2 giorni, al mio ritorno sono rimasta sconvolta, uno presenta puntini bianchi sulla coda, smbrano delle bolle d'acqua, e inoltre delle strisce rosse e macchie rosse come sangue, mentre l'altro pesce presenta come uno sbiadimento localizzato e in più queste macchie rosse.
cosa può essere? i valori dell'acqua sono normali, unica variazione è stata settimana scorsa ho inserito 2 nuovi amici, 2 pulivetro, 1 è morto dopo qualche giorno, non mi sembrava malato, ma ho pensato che non riuscisse ad adattarsi. l'altro normale, l'unica cosa strana che ho visto è stato attaccarsi ogni tanto sui pesci rossi come se volesse pulireanche loro, ma ho pensato sia normale.
che devo fare? il mio primo pensiero è andato a l'ittio. ho inserito generaltonic della tetra ed ho alzato la T a 28 gradi. che fare? devo trattarli con qualcosa di più specifico? a casa non avevo altro ed è la prima volta che mi capita!

crilù
03-06-2008, 10:58
Innanzi tutto dubito che i valori siano normali. Per i rossi è importante il valore dei nitriti ed i nitrati non devono essere elevati.
I puntini sulla coda non mi pare siano ictyo o perlomeno li ho avuti anche io e sono spariti da soli....le macchie rosse a volte sono indice di nitriti alti.
Il pulivetro (nome per favore...porello!!) se si attacca ai pesci di solito è affamato...lo nutri?
Spero tu abbia fatto un bel cambio d'acqua prima di introdurre il GT che tra l'altro è un antibatterico e non un antiparassitario però un ciclo non può che fare bene.
La temperatura riportala al valore di prima ma con calma altrimenti l'ictyo arriva sul serio!!
Ciao ;-)

debing
03-06-2008, 17:24
ho misurato i valori dell'acqua, nitriti=0, nitrati =10 (test a reagente della sera).
il porello (scucs per il nome non sono molto esperta) lo nutro con tetra tabi min, cmq è una cosa fastidiosissima per i pesci rossi, sta loro praticamente sempre a dosso.
si ho fatto un cambio di acqua prima di inserire in general tonic della tetra.
secondo te che dovrei fare, e che potrebbe essere? mi puoi suggerire un altro prodotto per curarli?

crilù
03-06-2008, 17:59
Ora finisci pure la cura con il GT, antibatterico ad ampio spettro e vediamo come evolve.
Mi pare strano quel pesce che si attacca ai rossi #07 ho due pleco ma mai fatta una cosa del genere -28d#
In un articolo inglese sui locaridi avevo appunto letto che può succedere ma devono essere affamati, guardando in giro proprio non ti viene il nome?

debing
03-06-2008, 18:07
al negozio mi hanno detto pulivetro,
di più non so dirti, anche se facendo una ricerca su internet non ho trovato uno simile nel colore più che altro che mi pare un arancione molto chiaro.
purtroppo non ho la macchina fotografica al momento se no ti mandavo una foto.

debing
03-06-2008, 18:29
ho trovato penso sia un Gyrinocheilus aymonieri. Ho letto che possono essere molto aggressivi. E' possibile che sia aggressivo con i pesci rossi e lo manifesti in questo modo? Non so!

crilù
03-06-2008, 20:46
Eh sì...sono aggressivi nel senso che in età adulta e soli - senza conspecifici - si attaccano agli altri, perfino ai cory -04
La soluzione è portarlo indietro e ringraziare chi te lo ha venduto -04
Vediamo se qualcuno ha avuto esperienze diverse -28d#
Ciao

debing
04-06-2008, 18:38
allora,
sono 3 giorni che li sto curando col GT, ma non mi sembra che ci siano miglioramenti.
loro sono vispi mangiano ma sono invasi da macchie emorragiche, puntini bianchi sulla coda, e il bianco presenta filacciamento della coda da stamattina.
che devo fare?nitriti=0.
ho pensato alla durezza dell'acqua perché l'ultima volta nel cambio parziale non ho usato acqua di osmosi, ma al momento non ho potuto procurarmela e così ho comprato acqua potabile al supermercato e ho fatto cambio parziale di acqua e di nuovo aggiunto GT.
ho paura di non curarli come si dovrebbe, chi mi può consigliare cosa fare? devo aspettare qualche giorno o devo comprare qualche altro prodotto?
vi prego rispondetemi.... -20

crilù
04-06-2008, 20:30
La cura andava eseguita come da istruzioni sul flacone, mi pare che duri 5 giorni, dopo di che si cambia acqua, si filtra con carbone ed eventualmente si ripete #07
I carassi non hano bisogno di acqua di osmosi è sufficiente quella di rubinetto decantata e biocondizionata.
Adesso hai pasticciato un po'...lascia stare per due o tre giorni poi fai quello che ho scritto sopra e vediamo che succede....la temperatura? hai messo l'aeratore?
Ciao

debing
04-06-2008, 21:00
la T è a 26 °C, secondo te devo diminuirloa ancora?
ho messo il filtro a fontanella può andare bene?
non sono molto esperta e ho paura di sbagliare qualcosa, dammi una mano grazie tante debi. :-(

crilù
05-06-2008, 00:45
La temperatura la metterei sui valori che tieni di solito.
L'aeratore è indispensabile perchè smuovendo l'acqua favorisce lo scambio di ossigeno che i medicinali "mangiano" , è infatti uno dei pochi casi in cui viene consigliato, tra l'altro ha un prezzo abbastanza ragionevole ;-)

onlyreds
05-06-2008, 09:16
Ma il "pulivetro" lo hai spostato/riportato al negozio?
A me non è mai successo (anche perchè non tengo loricaridi in vasca) ma ho letto e visto foto di rossi mangiucchiati da questi pesci.
Il motivo è quella patina mucosa protettiva che i rossi hanno sulle squame che piace molto a questi pesci.
segui i consigli di crilù e cerca di garantire un'alimentazione molto varia (non solo scaglie, ma verdura e larve) e ricca di vitamine ai pesci.
Lo sfilacciamento delle pinne indica di solito una batteriosi, il GT dovrebbe essere efficace.

debing
09-06-2008, 11:49
ciao raga,
mi serve un consiglio.
i pesci non peggiorano ma neanche c'é un miglioramento(è sparito solo qualche puntino).
allora che mi consigliate:
1)fare cambio parziale d'acqua, carbone attivo per 24 ore e ripetere la cura col general tonic tetra;
2)il negoziante mi ha consigliato Punktol 1000 della jbl, che serve per combattere parassiti monocellulari della pelle nei pesci, in particolare: Ichthyophthirius, Ichthyobodo, heteropolaria, chilodonella, tetrahymena, trichodina, glossatella.
ovviamente farei prima un cambio parziale di acqua e filtro carbone attivo per 24 ore prima della cura.
che mi consigliate?

onlyreds
09-06-2008, 14:31
Il fatto è che i pesci hanno sia puntini bianchi (probabile ictio) che sfrangiamento delle pinne (batteriosi) #24
Io rifarei un ciclo di cure con il GT e poi, al limite, proverei il Punktol

debing
09-06-2008, 14:46
il fatto è che ho paura di curarli con il medicinale sbagliato! cmq è poco meno di una settimana che li tratto col GT. continuando col GT , curo la causa batterica, e i parassiti se ci sono?da una parte sono piu' preoccupata per quest'ultima causa perché le macchie emorragiche ci sono ancora. se faccio altri 5 giorni di cura non è che dopo è troppo tardi per intervenire con l'antiparassitario?
non so cosa fare!!!

crilù
09-06-2008, 15:08
Ascolta un attimo ma questi puntini sono su tutto il corpo o sempre e solo sulla coda? hai dato un'occhiata a foto di pesci con l'ictyo?

debing
09-06-2008, 15:22
ho visto foto di pesci che avevano i puntini su tutto il corpo.
i miei ce li hanno sulla coda, non ne intravedo sul corpo. non so se sia ittio, ma la coda è piena di puntini se pure di poco attenuati.
non sono esperta, ma un'infezione da qualcosa ci sta.
oggi purtroppo non sono a casa ma domani se posso posto una foto per farvi rendere conto.
secondo te che dovrei fare?devo ripetere la cura col GT come mi hanno già consigliato?

onlyreds
09-06-2008, 18:45
I parassiti dell'ictio a volte vengono debellati dallo stesso sistema immunitario del pesce.
penso sia + importante curare la batteriosi e nel contempo garantire un'ottima alimentazione alle bestiole (con aggiunta di vitamine) in modo che possano aumentare le proprie difese immunitarie

debing
10-06-2008, 00:00
ok domani faccio cambio e filtro per 24 ore con carbone, poi ti faccio sapere come va.
puoi consigliarmi delle vitamine da somministrargli?
io li alimento con TETRA ANIMIN CRISPS, e TETRA ANIMIN GOLD MEDAL COLORE alterno anche con piselli.
magari qualcosa che posso trovare anche in farmacia? (ce l'ho sotto casa e domani nn so se riesco ad arrivare al negozio che è un po' fuori mano)
grazie ancora debi.

onlyreds
10-06-2008, 09:40
Idroplurivit, in farmacia. 2 gocce sui crisp ogni 2 o 3 giorni per 1 settimana. poi diminuisci la frequenza perchè troppe vitamine alla lunga affaticano il fegato (mi pare fosse il fegato... #12 #12 )

debing
10-06-2008, 18:49
ciao,
buone notizie stamani i pesci sembravano miracolati, aspetto totalmente diverso, in via di guarigione e stasera presentano solo qualche macchiolina sulla coda ancora.
ho fatto cambio parziale di acqua, e carbone attivo per 24 ore.
io penserei a questo pun to di rifare un ciclo col GT, visto che presentano ancora qualche bollicina.
le macchie emorragiche sono scomparse, il pesciolino con la coda bianca presenta ancora delle venuzze rosse e all'estremità della pinna caudale il contorno è scuro tra grigio e nero poco percepibile, mentre il rosso dove aveva le macchie rosse adesso invece del colore arancione intenso è piu' sbiadito.
che mi consigli, sarà stata allora un'infezione batterica e quindi ritratterei col GT.
e nel frattempo vado a prendere le vitamine.
ciao debi

crilù
10-06-2008, 20:09
Scusa ma ho dei dubbi sui valori dell'acqua -28d#
Per quanto riguarda 'sti famosi puntini non riesci a fare una foto?

debing
10-06-2008, 23:09
ecco il meglio che sono riuscita a scattare (la macchina è un po' complicata).
riesci a notare i punti sulla coda? ovviamente non è nulla al confronto di come si presentava il pesciolino settimana scorsa.
noti come il colore è sbiadito?
per quanto riguarda il bianco non sono riuscita a scattare una foto che mettesse in evidenza la coda.
fammi sapere che ne pensi grazie debi.
ps. da stamani ho messo un areatore deve stare sempre acceso o no secondo te?perché uno dei pesci vede le bolle in superficie pensando che sia cibo e casualmente stasera galleggia ed era da un po' che non avceva problemi alla vescica natatoria.

onlyreds
11-06-2008, 09:27
a me sembra un fungo + che una micosi...

crilù
11-06-2008, 10:46
Hai scelto un pesce un po' delicato -28d# comunque dopo una pausa si può ripetere la cura. Il GT va bene per parecchie patologie, continuerei con quello.
C'è da dire che tutti questi disturbi sono da riportare all'acqua -scusa se insisto -
Non sono molto importanti gli altri valori ma i nitriti sì e i nitrati pure.
Una volta finita la cura vedi di mettere anche qualche attivatore batterico nel filtro.
L'aeratore è necessario, caso mai regola la valvolina della portata.
Ciao

onlyreds
11-06-2008, 11:02
Crilù ha ragione, le infezioni arrivano quando i valori non sono a posto (perchè valori sballati debilitano i pesci).
All'inizio hai postato No2=0 ed No3=10. Usi test a reagente o le striscette? Puoi rimisurarli? E Gli altri valori? Quant'è grossa la vasca?

debing
11-06-2008, 18:50
ciao,
io utilizzo già l'attivatore batterico che ad ogni cambio di acqua aggiungo per essere sicura di non avere in vasca nitriti.
infatti i valori soni quelli che ho riportato e li ho misurato ieri di nuovo con i test a reagente della sera.
nelle zone in cui il pesce sembra aver perso un po' di colore è dove in precedenza presentava le macchie emorragiche, quindi penso stia guarendo e non sia un fungo.
cmq ho dato loro le vitamine ieri e per precauzione sto rifacendo un trattamento col GT.
l'areatore l'ho messo al minimo ma è cmq abbastanza potente ma se a loro non comporta problemi glielo lascio sempre acceso.
cmq sembrano sulla via della guarigione.
purtroppo devo comprare i reagenti per la durezza e il mio dubbio è che possa anche questo influire sullo sfilacciamento delle pinne.
poi ho pensato anche che la cusa poteva essere stata la T altissima che abbiamo avuto per un 3 giorni un paio di settimane fa >36 gradi.
cmq vi faccio sapere nei prossimi giorni #36#