PDA

Visualizza la versione completa : Legnetti di faggio e caradinaio

Savatage
03-06-2008, 08:00
Ieri ho trovato dei bellissimi legnetti di faggio secchi presi direttamente dall'albero. Facendoli bollire per bene possono essere inseriti in un caradinaio che sto allestendo?

TuKo
03-06-2008, 10:05
Il faggio può andare.

Metto una lista, che ho trovato tempo fa su internet, di legni che possono o non possono andare in vasca.

Bambù: se non è perfettamente secco crescono i funghi sulle punte, ma se è ben asciutto o meglio ancora trattato con una resina va benissimo
Castagno: molto ricco di tannini, rende particolarmente scura l'acqua
Cedro: non consigliato per il rilascio di resine ed aromi
Cipresso: molto duro e quindi molto indicato
Conifere: non adatti per le resine contenute in essi e che verrebbero rilasciate in acqua
Edera: come gli altri rampicanti molto utile in vaschette piccole per legarci muschi ad esempio. Basta scortecciarli e resistono moltissimo
Faggio: molto adatte anche le radici, regge bene il bagno in acqua
Ontano: particolarmente indicato per la presenza dei tannini
Pioppo: molto poroso, tende a marcire troppo in fretta
Quercia: particolarmente indicato come l'ontano
Robinia: troppo tenero per l'usoc in acquario, tende a marcire facilmente
Sandalo: non consigliato per il rilascio di resine ed aromi
Sughero: non colora l'acqua ma marcisce in fretta, quindi se si usa questa corteccia è probabile che si debba cambiarla annualmente
Ulivo: sconsigliato

Savatage
03-06-2008, 12:03
Utilissima questa lista! Grazie Tuko! ;-)

miccoli
03-06-2008, 13:12
ma il cipresso ha resine... #24 forse piu del cedro addirittura

GEMMO
03-06-2008, 13:28
l'acacia e il nocciolo?

miccoli
03-06-2008, 18:56
il nocciolo credo che sia buono

chiedevo del cipresso perche anche io avevo letto il link di tuko qualche tempo fa'
e avevo inserito il cipresso(tra l altro non crea problemi di nessun tipo) solo che il dubbio mi sorse in quanto pianta molto resinosa
io ho delle radici di cipresso nell askoll deLLe red crystal e nessun problema
:-))

angelo p
07-06-2008, 19:48
scusate la mia ignoranza in materia , ma i legnetti li mettete per estetica o perchè i gamberetti hanno bisogno di legno nell'acquario ? :-)

GEMMO
07-06-2008, 22:56
scusate la mia ignoranza in materia , ma i legnetti li mettete per estetica o perchè i gamberetti hanno bisogno di legno nell'acquario ? :-)per legarci muschi o piante che sono belle e i muschi ad esempio possono formare da riparo per i piccoli e anche per un fatto estetico.

angelo p
07-06-2008, 23:08
grazie , visto che siamo in argomento questi muschi sono facili da tenere in vita o ci vogliono particolari attenzioni ?

GEMMO
07-06-2008, 23:17
i muchi sono facilissimi, per l'illuminazione basta vederli. e non serve neanche la fertilizzazione.

balabam
07-06-2008, 23:30
Utilissima questa lista!

chissà se chi l'ha scritta ci ha pensato a quello che stava scrivendo... -28d#

Savatage
08-06-2008, 08:24
Utilissima questa lista!

chissà se chi l'ha scritta ci ha pensato a quello che stava scrivendo... -28d#
Perchè? #13

balabam
08-06-2008, 12:28
così...perchè spesso si trovano tante fesserie in rete... #13

tognamax
08-06-2008, 14:08
ma un bel pezzo di torba ignorante.....????

TuKo
08-06-2008, 15:28
balabam, al di la dell'esser d'accordo sulle fesserie che si trovano in rete,non mi pare di scorgere particolari inesattezze su quella lista,anche perche si rifa più che altro alle caratteristiche fisiche del tipo di legno. Sono tutti tipi di facile reperibilità,quindi si può tranquillamente fare una prova.A meno che, tu non ti sei gia mosso in tal senso e hai qualche dato, che non conosciamo.Almeno io.