PDA

Visualizza la versione completa : biodigest

joseph1976
03-06-2008, 01:42
in un naoreef di 17 litri posso inserire una fiala intera di biodigest e bioptim,ed eventualmente inserendo troppi batteri posso causare delle morti oppure cosa?

marcola62
03-06-2008, 22:16
joseph1976, se fosse il mio li metterei tranquillamente.........ma sul tuo non mi prendo responsabilita' eh :-D

cerash
06-06-2008, 01:40
io non lo farei! sono ottimi prodotti, li conosco bene nel dolce. ma non esagererei nelle dosi. vabbè che sono dosi di sicurezza(se abbondi un pò non succede nulla) ma una fiala non vale per 100-200l?
inoltre, non voglio dire stupidate, ma mi sembra che gli aeromonas causavano una malattia che stincava i pesci, in acqua dolce. non ricordo nulla di più.
poi mi sembra che i batteri, in quanto organismi metaboliti, mangino, e se non hanno da mangiare muoiano. se in 10 ci mangiamo una michetta al giorno, in poco tempo muoriamo(io anche prima!). se i batteri muoiono, vanno in decomposizione. penso potrebbero aumentare amm. e nit., se la vasca sta funzionando gia da tempo.

anche io ho pensato di tentare, ho 40l e non l'ho mai fatto...se lo fai dicci tutto!

joseph1976
06-06-2008, 01:44
ho comprato il set per i nano e i mini reef quindi non ci dovrebbero essere problemi

SJoplin
06-06-2008, 08:23
joseph1976, io ci andrei cauto. soprattutto col bioptim.
la versione nano però, non la conosco, anche se mi viene da pensare che non intendano vasche così piccole.

genova74@alice.it
06-06-2008, 15:05
attenzione con i batteri perchè esagerando crei più danni che benefici!

joseph1976
06-06-2008, 18:45
la versione nano comprende biodigest-bioptim-iodi-stronti-reef booster
dicendo 1 ampolla fino a 40 litri ditemi voi se posso usare le ampolle intere,e come utilizzare questi prodotti

marcola62
06-06-2008, 19:20
allora spiego meglio il mio post precedente...
io in un esperimento mi sono spinto abbastanza oltre ma sapevo quello che facevo e soprattutto con i dovuti controlli e in condizioni particolari. :-)
quindi ribadisco che IO li metterei tranquillamente pero' consiglio soprattutto per chi sta iniziando di andarci mooolto piano e mi associo alla cautela .....

inoltre, non voglio dire stupidate, ma mi sembra che gli aeromonas causavano una malattia che stincava i pesci, in acqua dolce. non ricordo nulla di più.

beh mo non facciamo terrorismo :-D :-D non mi risulta che nel biodigest ci sia Aeromonas hydrophila dovrebbero esserci solo Nitrosomonas europea Nitrobacter winogradskyi Paracoccus denitrificans e Pseudomonas stuzerii

joseph1976
06-06-2008, 19:25
ma posso utilizzarle intere queste del nano dice fino a 40 litri non so anche il reef booster per esempio che e molto concentrato come prodotto

SJoplin
06-06-2008, 20:21
joseph1976, io in 20 litri (netti) di fiale di biodigest ne ho messe e non mi è mai capitato nulla, per cui su quello non è il caso di farsi troppi problemi. tieni conto comunque, che secondo me, salvo sfighe di gestione particolari o avviamento della vasca, finita la maturazione non ha un grosso senso metterle, se non una volta ogni morte di papa e non so neppure quanto serva.

sulla composizione di quel kit "nano" sono un po' perplesso però, perchè alla fine è roba che se sovradosi può causare guai.

- il bioptim è nutrimento per batteri, ma non è acetico (mi pare). di solito si consiglia di non spingerci troppo neppure nelle vasche grandi, per cui in un nano... booo??

- il reefboster è carico come non so cosa. senza skimmer io non glielo metterei proprio.

- anche per iodio e stronzio in un nano c'andrei coi piedi di piombo. i sovradosaggi sono pericolosi assai. andrebbero perlomeno fatti i test, prima di somministrare, e testare lo stronzio non è molto diverso dal farsi fare le carte da una cartomante. il test iodio della salifert non ho ancora capito se ci azzecchi o meno, ma finchè mi dà non rilevabile, o quasi, sono tranquillo. ma per concludere il discorso su questi due oligo: ci sarà poi bisogno di integrarli? #24 #24

joseph1976
06-06-2008, 20:46
per ora inserisco due volte alla settimana 2ml di sera marinvit

SJoplin
06-06-2008, 20:59
joseph1976, scusa che cos'hai in vasca?
se ricordo bene il marinvit sono oligoelementi, e in un nano converrebbe reintegrarli solo coi cambi d'acqua. poi i mix non mi piacciono molto, perchè alla fine anche se magari son bilanciati non sai mai quanti ne vai a mettere e quali consumi effettivamente.

snowcat
06-06-2008, 22:27
ho comprato il set per i nano e i mini reef quindi non ci dovrebbero essere problemi Dove l'hai comprati??

SJoplin
06-06-2008, 22:36
snowcat, lassa perde-e. prendi quelli che ti servono nella versione normale ;-)

janco1979
06-06-2008, 22:38
...non ce' niente di aperto stasera a Bologna.. :-D

SJoplin
06-06-2008, 22:49
pare proprio di no #17

lauralarussa
07-06-2008, 00:48
quindi si possono usare o no i biokit per nanoreef in 17 litri

joseph1976
07-06-2008, 01:01
devo o non devo usarli