Entra

Visualizza la versione completa : ph nel reattore di calcio

tiziano0609
03-06-2008, 00:29
il ph nel reattore di calcio non sale oltre 6.5 essendo caricato con ARM, dovrebbe arrivare a 7 per scioglierla. in sostanza, dato che il ph rimane basso, il phmetro non da mai l'ordina all'elettrovalvola di aprirsi per far passare la co2. premetto che tutta la strumentazione funziona bene e la sonda è stata pulita e ritarata ed ha solo 3 mesi. che succede nel mio reattore??

oceanooo
03-06-2008, 00:34
il ph nel reattore di calcio non sale oltre 6.5 essendo caricato con ARM, dovrebbe arrivare a 7 per scioglierla. in sostanza, dato che il ph rimane basso, il phmetro non da mai l'ordina all'elettrovalvola di aprirsi per far passare la co2. premetto che tutta la strumentazione funziona bene e la sonda è stata pulita e ritarata ed ha solo 3 mesi. che succede nel mio reattore??

qualcosa non mi quadra.... se a ph 7 il tuo materiale di dovrebbe sciogliere a 6.5 si deve sciogliere ancor di più... ma come fai ad avere ph 6.5 senza co2? impossibile......quindi?
sei estremamente sicuro che tutto funzioni?
se hai la certezza che la sonda funzioni io controllerei l elettrovalvola magari "perde"
#28 da oceano

tiziano0609
03-06-2008, 01:34
ho controllato più volte e ho fatto alcune prove. se l'elettrovalvola "perdesse" avrei delle bolle ed un continuo gocciare dal tubo di uscita, cosa che non è. inoltre in quel caso il ph tenderebbe a scendere di continuo, invece rimane costante... non riesco a capire come mai. mi sento di escludere la parte tecnica perché ho visto che funziona. non riesco a far salire il ph nel reattore

ALGRANATI
03-06-2008, 07:53
tiziano0609, che flusso in uscita tieni??
comunque non è possibile che non si apre mai.......vorrebbe dire che anche in vasca hai 6,5 di ph.........ritara in maniera corretta la sonda ;-)

maurofire
03-06-2008, 22:32
Non ti preoccupare con 6,5 di ph in vasca ti si sciolgono le roccie vive percui non ti serve il reattore :-D :-D scherzo..lascia il rubinetto di uscita tutto aperto cosicchè il ph della vasca e quello del reattore si equivalgano poi vedi se realmente la parte tecnica funziona.

tiziano0609
07-06-2008, 14:05
ora è salito a 6.6....