PDA

Visualizza la versione completa : Dubbi schiumatoio

leochi
02-06-2008, 21:45
Ciao a tutti
Ho allestito da due settimane una vasca di barriera di 162 lt lordi(90x40xh45) con sump da 54 lt lordi(60x30xh30) con circa 25 kg di roccia viva .
Attualmente sta girando con il vecchio schiumatoio che avevo nel nanoreef : prizm (pessimo schiumatoio).
Ho bisogno che mi consigliate un valido schiumatoio che faccia al caso mio.
Cercando un po' sul web mi sono confuso le idee ancora di piu': monopompa o con due pompe ?????? H&S , DELTEC , ATI ?????
Datemi un consiglio su marca e modello giusto per la mia vasca ........Vi prego!!!!!!!!!!
Un saluto a tutti.

maurofire
02-06-2008, 21:57
HS 110 in versione doppia pompa tratti l'acqua in base alla pompa di alimentazione nel tuo caso una da 400 lt/h, oppure monopompa molto contenuto nei consumi elettrici e ottimo per la tua vasca.

leochi
03-06-2008, 10:25
Grazie mauro avevo gia'adocchiato l'h&s 110 mi hai chiarito le idee,sono pero' molto indeciso sulla mono o doppia pompa potete darmi aiuto ?????

maurofire
03-06-2008, 18:58
Monopompa. #25 #25

IVANO
05-06-2008, 08:32
leochi, monopompa va bene, però avrai bisogno di un livello costante in sump rispetto al doppia pompa che non risente del livello in sump per la corretta schiumazione

emio
05-06-2008, 10:00
....il monopompa è meno stabile...
....è estremamente sensibile ale variazioni (anche minime) di livello in sump....
...in caso di black-out, anche se breve, in partenza puo' riempirti il bicchiere in pochisimei secondi e far tracimere il contenuto in sump....oltre a non funzionare fino allo svuotamento del bicchiere....
....di fatto non ha regolazioni, dato che la quantita' di aria e di acqua sono legate indissolubilmente da un rapporto costante...
...io andrei sempre su un doppia pompa (tranne rari casi)....lo accendi.... lo tari (realmente).....funziona....

leochi
05-06-2008, 21:20
Non avendo (per ora ) un rabbocco automatico quindi sarebbe meglio un "bipompa"?
Non sapevo di questa cosa e sinceramente non riesco a spiegarmela tecnicamente parlando #12 #12 #12
Come fa ad influire il livello della sump sulla schiumazione ????
Vi ho fatto un mare di domande ma so che si apprende piu' nel forum che in qualsiasi altro modo e visto che mi date udienza ne approfitto ;-) ;-) ;-) ;-)
Grazie cmq. a tutti.
leochi

leochi
05-06-2008, 21:41
Scusate un'altra domanda , come pompa di risalita utilizzo una newa jet 1000 lt/ora
con prevalenza di 140 cm,so che non è una gran pompa di risalita,secondo voi influisce sulla schiumazione e soprattutto sull'eliminazione degli inquinanti ?????non vorrei facesse girare poco l'acqua !!!!!!
Quale mi consigliate (rapporto qualita'/prezzo)??????

maurofire
05-06-2008, 22:18
Eheim 1250 .

leochi
07-06-2008, 12:24
Grazie Mauro !

Per la pompa di mandata dell'H&S a 110(che da quanto Ho capito non è compresa)mi consigliavi una 400 lt/h , va bene una semplice pompa da acquario con quella portata o ci vuole un modello particolare????
Anche in questo caso cosa mi consigli ????

leochi
07-06-2008, 12:45
Altra domanda !

Scusate ma mi vengono tutte dopo , H&s a 110 è considerato schiumatoio esterno(cosi' scrivono nei siti) ma è possibile lostesso inserirlo all'interno della sump ?????

IVANO
07-06-2008, 12:53
Altra domanda !

Scusate ma mi vengono tutte dopo , H&s a 110 è considerato schiumatoio esterno(cosi' scrivono nei siti) ma è possibile lostesso inserirlo all'interno della sump ?????

puoi metterlo interno, senza problemi #36# #36#

leochi
10-06-2008, 18:27
e per quanto riguarda la pompa di mandata dello schiumatoio?????

emio
11-06-2008, 10:19
leochi...
...nei monopompa c'è una sola pompa che si occupa di "aspirare" l'acqua all'interno dello ski e di miscelarla con l'aria attraverso una girante ad aghi..
..in questo tipo di ski l'altezza della colonna d'acqua all'interno della camera di contatto è strettamente legata al livello dell'acqua in sump (vasi comunicanti)...
..variando il livello dell'acqua in sump varia il livello dell'acqua all'interno dello ski e quindi la prevalenza contro cui lavora la pompa....
....quindi uno ski monopompa tarato dall'utente per lavorare con un livello di acqua in sump di 15 cm. al variare di questo livello anche di un solo cm. dovra' tarare di nuovo lo ski...pena una diminuzione progressiva fino all'annullamento della schiumazione ...od una schiumazione estremamente liquida fino alla tracimazione dal bicchiere ....
...inoltre i monopompa in caso di black-out tenderanno, al ritorno dell'energia, a tracimare dal bicchiere fino al ristabilimento del livello corretto in sump....e questo problema è inevitabile salvo che non si utilizzi un computer (o forse anche un PLC) in grado di ritardare l'accensione dello ski al ritorno dell'energia elettrica....
...spero di essere stato chiaro...anche se non credo totalmente....

leochi
12-06-2008, 21:13
Grazie emio piu' che chiaro,
ma io stavo parlando della pompa di mandata del H&S a 110(doppia pompa)o di qualsiasi altro schiumatoio doppia pompa.
Ho una newa da 490 lt/h e volevo sapere se la posso utilizzare........ sai come è ,
a questo punto dell'allestimento i soldi scarseggiano e riciclare fa comodo.

maurofire
12-06-2008, 22:32
La pompa di per se va bene come litri valuta la prevalenza dichiarata.

leochi
13-06-2008, 12:02
Scusa Mauro ma mandando solo lo schiumatoio che centra la prevalenza??????(stiamo parlando NON della pompA addetta alla schiumazione bensì di quella di entrata dell'acqua nello schiumatoio)

Bastano quei 30/40 cm per arrivare all'entrata dello schiumatoio .
E' cosi' o non c'ho ancora capito una ceppa ?!?!?!?!

emio
13-06-2008, 12:11
...le prestazioni indicate sulle pompe sono tutte intese a prevalenza zero....
...quindi anche 30 o 40 cm. hanno la loro importanza...
...a maggior ragione se si tratta di pompe di piccola portata e potenza....
...provare per credere....

leochi
25-06-2008, 14:06
Ho deciso di prendere un h&s a 110 , la base bello skimmer che poggia sul vetro di fondo della sump non crea vibrazioni ??????
è il caso di metterci qualcosa sotto tipo un foglio di neuprene o gomma o qualcosaltro ??????