Entra

Visualizza la versione completa : URGENTISSIMO Cardinali malati e valori fuori norma

PinkBetta
02-06-2008, 20:34
Ciao,
ho di recente riallestito la vasca (le informazioni aggiornate sono nel profilo); dato che avevo già di pesci e non sapevo a chi lasciarli mi sono premurata di fare tutto in fretta e ho conservato con cura i vecchi cannolicchi. Ho comunque rimesso i batteri come nuovo, poi ho inserito i pesci.

A distanza di qualche giorno da ciò un cardinale si è ammalato, ha come una grossa chiazza bianca su un lato e una più piccola sull'altro. Un'altro cardinale invece (che poi è morto purtroppo) aveva come una chiazza scolorita sulla banda iridescente.
Adesso sembra che la malattia sia passata ad un'altro cardinale, che ha un puntino bianco su un fianco anche lui.
Inoltre non mangiano, sono dimagriti molto.

A questo punto vorrei sapere se li devo isolare e curare (con ben poche speranze che sopravvivano ad un'altro cambiamento) perchè sono potenzialmente pericolosi per gli altri pesci o se è una cosa passeggera.

PinkBetta
03-06-2008, 14:27
Avete idea di cosa sia? Più tardi inserisco i valori dell'acqua, iei non ce l'ho fatta a fare l'analisi.

Oggi ho notato che un'altro cardinale sembra che abbia del sangue in un occhio.

crilù
03-06-2008, 14:52
Potrebbe...ripeto potrebbe essere malattia dei neon
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_neon/malattia_neon/default.asp
E' meglio conoscere i valori i valori dell'acqua però prima di poter fare una diagnosi certa, magari è solo una batteriosi.
Ciao

PinkBetta
03-06-2008, 15:35
Ho fatto le analisi: TRAGEDIA TOTALE!!!
Mai visti valori del genere, i nitrati sono a 120 e i nitriti al massimo grado della scala (su 3).

Che faccio adesso? Sposto i pesci in una vaschetta con dell'acqua nuova? Però dopo non c'è il rischio che mi si inquini anche quella dato che dovrei mettere 6 pesci in 9 l senza filtro?

PinkBetta
03-06-2008, 15:45
Aggiungo che i test li ho eseguiti con i test a regente, sto somministrando pochissimo mangime, ho usato i cannolicchi vecchi preseravati con cura sempre a mollo in acqua dell'acquario con pompa e riscaldatore e sto usando l'attivatore batterico il 1° giorno in dosi come nuovo e adesso è il 7° giorno che metto un tappo al giorno (come consigliato, è l'Askoll Cycle).

crilù
03-06-2008, 17:51
Fai subito un enorme cambio d'acqua. I test a reagente non sono affidabili ma i valori sono decisamente troppo elevati anche ci fossero degli scarti di misurazione.
A me è capitato...ed ho fatto maturare l'acquario con i pesci dentro facendo piccoli cambi tutti i giorni ma sono carassi...pellacce -28d#
Non ho letto del tuo acquario ma quello di prima era più grande?

babaferu
03-06-2008, 19:21
io sposterei i pesci in una vaschetta (o secchio, o bacinella, basta che non ci sia mai stato detersivo) con acqua nuova, in cui fare cambi frequenti, e lascerei maturare la vasca grande.
che pesci hai?
ciao, ba

PinkBetta
03-06-2008, 19:59
crilù l'acquario è sempre il solito, l'ho riallestito per poter siliconare il filtro e per cambiare il fondo.

Allora, vediamo se ho fatto bene: ho fatto un cambio d'acqua alla vasca (10 l.) e cambiato la lana di perlon che era sporca. Ho messo anche 2 tappi di batteri e il carbone attivo (mi ha detto il negoziante che purifica un pò l'acqua).
Ho spostato il betta, il cory e la neritina (la popolazione è tutta da rifare una volta sistemato l'acquario) in una vaschetta da 9 l. con il riscaldatore e basta. Ho una piccola pompa ma ha il getto comunque troppo forte e per adesso ho preferito non metterla.
I 2 cardinali malati (1 è morto) li ho lasciati nella vasca perchè in quella piccola avevo paura mi infettassero il betta e il cory che invece sono sani.

Ho fatto male?

babaferu, ogni quanto mi consigli i cambi nel 9 l. con i 2 pesci e la lumaca?

Intanto grazie dei consigli! :-))

babaferu
03-06-2008, 20:10
lascia stare il filrto: non cambiare più la lana di perlon, il carbone attivo non serve a niente in questi casi.
tieni i pesci nel 9 lt a stecchetto (praticamente.... quasi digiuno!) e cambiagli uno-due
lt ogni 2 gg (attenzionissima alla temperatura che la vasca è piccola e risentono ancora di più, il più possibile fai cambi con acqua con gli stessi valori).
e.... in bocca al lupo!
...non disperare il betta non dovrebbe patire troppo il cory non saprei, i poveri cardinali se pensi che siano spacciati ed infettivi meglio toglierli comunque dalla vasca in cui poi ci dovrai mettere comunque i pesci (mettili in un contenitore a bagno maria nella vasca grande, se non hai un altro riscaldatore).
ciao, ba

PinkBetta
03-06-2008, 21:24
Ok, ti ringrazio babaferu, i tuoi consigli mi sono molto utili. :-))

Guardo di fare il meglio possibile, mi dispiacerebbe soprattutto per il betta e il cory a questo punto, dato che li vedo sempre piuttosto vivaci. Intanto tengo sotto controllo i nitriti.

Ma (circa) dopo quanto si dovrebbe stabilizzare la situazione per poterli rimettere nell'acquario?

polimarzio
03-06-2008, 23:48
Allora, vediamo se ho fatto bene: ho fatto un cambio d'acqua alla vasca (10 l.) e cambiato la lana di perlon che era sporca. Ho messo anche 2 tappi di batteri e il carbone attivo (mi ha detto il negoziante che purifica un pò l'acqua).

Togli il carbone attivo che in questo caso oltre ad essere inefficace è anche dannoso. Facendo attenzione alla temperatura, cambia il 90% di acqua con aggiunta di un ottimo biocondizionatore, dopo 24h puoi inserire l'attivatore batterico nel filtro e direttamente in vasca.
Alimentando con parsimonia, a mio avviso i pesci potevano rimanere tutti nella vasca principale.
Ciao

PinkBetta
04-06-2008, 16:45
polimarzio, perchè il carbone è dannoso? Pensa che il negoziante mi ha detto di metterlo apposta perchè faceva bene!

In questi giorni non ce la faccio a fare il cambio del 90%, è grave se li tengo qualche giorno nella vaschetta e quando i valori si abbassano un pò li rimetto dentro o non c'è speranza facendoo in questo modo che si abbassino?

PinkBetta
04-06-2008, 16:46
Dimenticavo, riguardo alla malattia del cardinale che potrebbe essere?

polimarzio
04-06-2008, 19:10
polimarzio, perchè il carbone è dannoso? Pensa che il negoziante mi ha detto di metterlo apposta perchè faceva bene!

Il carbone attivo è un materiale assorbente, ed essendo tale ti elimina eventuali biocondizionatori e/o attivatori batterici che somministri in acqua.

Dimenticavo, riguardo alla malattia del cardinale che potrebbe essere?

Ho fatto le analisi: TRAGEDIA TOTALE!!!
Mai visti valori del genere, i nitrati sono a 120 e i nitriti al massimo grado della scala (su 3).

E' un miracolo se i tuoi pesci sono ancora vivi.
Ciao

crilù
04-06-2008, 20:33
Trova dieci minuti per cambiare 'sta benedetta acqua #36#

PinkBetta
05-06-2008, 14:55
Ok guardo di fare un bel cambio d'acqua nell'acquario, però per adesso magari il betta e il cory li tengo nella vaschetta e continuo a misurare i valori di la.

Oggi un cardinale sembra che abbia la macchia bianca (è quello della prima foto) meno accennata, come se fosse scoppiata.

Ma cos'è? Mi serve saperlo per sapere se isolarli dagli altri pesci quando li rimetterò dentro e se io posso toccare l'acqua tranquillamente.

babaferu
05-06-2008, 15:16
o fai il cambio e ci metti i pesci,
o tieni i pesci in vaschetta e NON fai il cambio.
in ogni caso dal momento che i giorni stanno passando, prima di fare qualsiasi cosa rimisura i valori.
ciao, ba

PinkBetta
05-06-2008, 15:24
Non ci capisco più nulla... ma cosa è meglio? Soprattutto per far maturare l'acquario prima.

babaferu
05-06-2008, 15:30
beh, sei in una situazione in cui devi salvare capra e cavoli, è difficile dire cosìè meglio....
l'acquario matura prima se non fai cambi.
se fai il cambio, la maturazione rincomincia da capo, ma se tieni i valori sotto strettissimo controllo puoi anche gestirla coi pesci in vasca, facendo cambietti quando i valori superano nuovamente i limiti.

ciao, ba

PinkBetta
05-06-2008, 15:45
Perchè matura prima se non faccio cambi? Cioè, i batteri sopportano tutti i valori così alti senza compromettersi o hanno troppo "lavoro" da fare e rischia di collassare la situazione?

babaferu
05-06-2008, 15:48
se fai cambi migliori l'acqua per i pesci, ma togli anche i pochi batteri che già ci sono.

PinkBetta
06-06-2008, 14:37
Stamani ho fatto un bel cambio d'acqua e ho messo i batteri. Ho rimesso anche i pesci dentro (purtroppo sono rimasti in 3).

Speriamo bene, domani rifaccio l'analisi.

Grazie a tutti per gli aiuti! :-))

chicchirulla
20-06-2008, 01:56
se non cambi l'acqua addio pesci... è matematico in questo caso disperato