Entra

Visualizza la versione completa : filtro esterno per tenerif 67: pratico 100 o 200?

Luca___
02-06-2008, 20:03
sto pensando di sostituire il filtro biovita del mio tenerif 67 con un filtro esterno. i motivi sono i soliti: guadagnare spazio nella vasca e migliorarne l'estetica.
inoltre vorrei trasferire qualche red cherry nell'acquario... e l'attuale filtro sembra fatto appositamente per aspirarle avendo mille fessure... con un filtro esterno me la caverei con una spugnetta nel tubo di aspirazione.

da quello che ho letto in giro sul forum i filtri pratico della askoll hanno un ottimo rapporto prestazioni-prezzo.

in teoria il 100 sarebbe più che sufficiente per la mia vasca... ma alla fine il 200 costa pochie € di più... e mi sembra di aver capito che la portata è regolabile... quindi potrei (ditemi se sbaglio) farlo girare alla medesima potenza di un 100... ma avere comunque un filtro più potente se un domani cambiassi vasca o per ogni evenienza...
e poi avrebbe comunque una maggior capienza per i materiali filtranti!

che mi consigliate??

Tyler983
02-06-2008, 21:20
Ciao Luca anche io ho il tuo stesso acquario e come dicevo in un altro post, da circa una settimana ho tolto il coperchio, messo una plafoniera esterna e cambiato il biovita con un esterno eheim 2222 professionel. Sinceramente non ho mai visto da vicino un pratiko ma, da quanto continuo a leggere sul forum, ci sono pareri discordanti in quanto alla sua bontà. Le lamentele più comuni si riferiscono al fatto che le guarnizioni non sono un granchè e che i tubi corrugati accumulano sporco al loro interno. Se posso dirti la mia, io mi trovo strabene con l'eheim e sono pienamente soddisfatto per silenziosità, potere filtrante e materiali costruttivi. Nulla a che vedere con il Biovita #36#
Se posso darti un consiglio, dai uno sguardo anche ad altri modelli e leggi soprattutto i posts scritti in precedenza su questo argomento. Ti aiuteranno a capire molto, come hanno fatto con me.

Luca___
04-06-2008, 21:32
#22 qualche altro parere? al di là della marca...

il mio dubbio è se prendere un filtro esterno "giusto" per la mia vasca o se è meglio averlo sovra-dimensionato