Visualizza la versione completa : Nuovo progetto!
Ciao ragazzi!questo inverno abbiamo allestistito insieme un 30l per tre mesi!quando era pronto mi sono trasferito di regione e ho smantellato tutto!adesso sono pronto per ricominciare facendo tesoro degli sbagli fatti per migliorare.
tanto per cominciare questa volta usero' una vasca da 60.30.40 cosi in 60cm ho vasta scelta di plafo!non usero hqi, penso t5 quindi 24w +24w in quasi 80l e' un ottimo rapporto per molli e magari 'qualche duro'.per le roccie ho pensato a 20kg con rapporto quindi 1/4.questa volta pero' mettero' uno skimmer magari tunze nano cosi' potro' pemmettermi qualche pescetto.niente sump.
usero' due nano coralia da 900l/h, un filtro a zainetto per resine e carbone, e visto che non uso sump forse faccio un separe' nella vasca per l'attrezzatura.Cosa ne dite?dopo aver discusso l'attrezzatura vi propongo il programma di allestimento cosi' mi darete una mano come l'altra volta, visto che questo nuovo sistema mi e' sconosciuto(berlinese).
dan79, ciao,
secondo me!!!!!!!!!
se prendi uno skimmer appeso come il deltec recuperi spazio,per le pompe forse meglio le koralia 1,e per la plaf.meglio t5 che copre tutta la vasca ;-)
buona partenza!!!!
Sandro S.
02-06-2008, 20:17
60.30.40
30cm sono pochi, è stretta per un marino, te lo dice uno che lo ha.
se prendi uno skimmer appeso come il deltec recuperi spazio
#36#
va be' 60.40.40 e sarebbero circa 90l.mi chiedevo, il separe' per l'attrezzatura invece della sump e' ottimale come soluzione o ci sono svantaggi!la sump proprio non voglio metterla ma lo skimmer si!
Su questo litraggio 20kg sono pochini?
Sandro S.
02-06-2008, 23:20
Su questo litraggio 20kg sono pochini?
possono andar bene, diciamo dai 20 ai 25 kg.
per quel litraggio la sump non è indispensabile, lo skimmer lo puoi mettere appeso, vedi il "deltec mce300".
se hai la possibilità allestiscila con la sump, avrai sicuramente numerosi vantaggi
Riccio79
03-06-2008, 11:39
penso t5 quindi 24w +24w
Nel senso che vuoi mettere 2 neon?
Su una vasca così devi stare almeno su 4 t5 da 24w...meglio 6...
intendevo 24+24, con un rapporto 0,5w per litro, essendo t5 per i molli non dovrei avere problemi!per qualche duro non so!In alternativa ho visto una jali 54+54 ma sono pl!110w per 90lon sarebbero male!
Cortesemente, qualcuno puo' dirmi come far fare il separe' nella vasca per la strumentazione?
c'e' qualche progetto nel portale?
Riccio79
03-06-2008, 19:42
intendevo 24+24, con un rapporto 0,5w per litro
Quindi 2 neon? Secondo me sono un po' pochini... lascia stare il rapporto w/l...è un concetto superato... e che cmq dovrebbe essere più di 1.... Sicuramente con 2 neon da 24w i duri te li puoi scordare... ma secondo me risparmiare sulla luce è la cosa più sbagliata che puoi fare nel marino, considera che la luce aiuta anche l'ossidazione contribuendo agli scambi gassosi.....
82franky82
03-06-2008, 20:47
Per quanto riguarda la luce 2 neon t5 da 24 watt sono pochi anche per i molli (io i molli li allevavo con 2 PL da 55 watt l'una),se vorrarrai mettere un duro avrai bisogno di un minimo di 4 T5 (meglio 6 T5).
Per quanto riguarda le pompe se vuoi allavare solo molli ti basterebbero 2 nano koralia altrimenti se devi mettere anche un solo duro avrai bisogno di 2 koralia 1+ una nano koralia.
Per quanto riguarda il separè non ne avresti bisogno perchè io ho una vasca di 60x30x40 e tengo un deltec300 appeso e un filtro a cascata che non mi occupano per nulla spazio,le pompe e il termostato nascosto dietro la rocciata.
Spero di esserti stato d'aiuto #22
si, spazio non ne occupano se esterni, ma esteticamente si immagino!posta una foto franky!la tua vasca dalla descrizione e' proprio quello che voglio fare io!per la plafo allora penso di orientarmi sulla jali 55w+55w!
82franky82
04-06-2008, 09:15
purtroppo ho le foto del vecchio allestimento con attrezzature diverse,appena ho tempo faccio la foto e la metto nel mio profilo.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |