PDA

Visualizza la versione completa : Buchi circolari nelle foglie

AMDLuca19
02-06-2008, 16:58
Qualcuno mi aiuti, le mie splendide echinodorus sono state ridotte a brandelli, le foglie sono piene di buchi.
Premetto che in precedenza avevo alcune lumache con guscio a spirale nell'acquario, le ho fatte fuori tutte con Molucid, avevo un ancistrus nell'acquario, ho fatto fuori anche lui, no scherzo l'ho messo in un acquario più piccolo e senza piante, infine mi rimane un dubbio, mica può essere il pesce rosso che ho nell'acquario???
è un pesce che non farebbe male ad una mosca, poi ce l'ho da tanto tempo ed ormai si è abituato a mangiare solo tetra min.
Vi prego aiutatemi :-( :-(

Sawarules
04-06-2008, 01:36
Potrebbe essere segno di una carenza di potassio. ;)
Da quanto è avviato l'acquario? fertilizzi?

AMDLuca19
06-06-2008, 12:57
Ho sempre fertilizzato con Prodac Nutron Flora, e l'acquario è stato avviato da 7 anni e non ho mai avuto problemi.
Ho visto ultimamente però che i botia spesso vanno vicino alle foglie e tentano di mangiarsele, non vorrei sbagliare ma sono pesci che hanno una bocca circolare, potrebbero essere loro?

Sawarules
06-06-2008, 13:30
si che potrebbero!

AMDLuca19
07-06-2008, 10:50
Ma i botia non mangiano le lumache?
E non sono carnivori?
Sono pesci che comunque crescono (anke se ora sono piccoli) e non posso tenerli in un acquario di 25L!!!! Devo per forza metterli in quello da 200L
Come posso fare per abituarli alle piante ed evitare che se le mangino????
Grazie per il tuo aiuto

miccoli
07-06-2008, 12:42
se non hai mai reintegrato il fondo , dopo 7 anni è normalissimo che le echinodorus presentino problemi
integra con le echinodorus tabs
sono piante che assorbono nutrienti direttamente dalle radici
:-))

Sawarules
07-06-2008, 12:48
So di parecchi casi in cui si presume che siano stati botia a creare buchi circolari nelle piante, specie se questi non sono stati ben alimentati, quindi potresti dergli da mangiare mangime apposito se già non lo fai e allo stesso tempo rendere più robuste le echinodorus e sopperire a una probabile carenza di nutrienti con le tabs come ti suggerisce miccoli ;-)

AMDLuca19
09-06-2008, 19:54
Questo che mi dite è un metodo efficace per proteggere le mie piante dai famelici botia? Quale mangime mi consigliate? E quale fertilizzante radicale?