Visualizza la versione completa : Valori dell'acqua nell'acquario con discus
Virgilio
02-06-2008, 15:32
Che ne dite?
Ecco i valori:
PH 7,4
KH 3
GH 13
FE 0
02 2.0
NH3 0
NH4 0
NO2 0,2
come vi sembrano?
babaferu
02-06-2008, 15:58
ph troppo alto.
gh troppo alto.
no2?
no3 0,2 mi pare strano.... hai fatto confusione?
cfr http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=91
descrivici la vasca e come hai ottenuto quei valori, dicci se usi co2, se hai molto movimento d'acqua in vasca.
ciao, ba
Virgilio
02-06-2008, 16:03
si, scusa, ho corretto, i nitriti (NO2 sono a 0,2).
babaferu
02-06-2008, 16:06
ok, allora mancano gli no3.
dicci anche da quando hai allestito la vasca.
ciao, ba
Virgilio
02-06-2008, 16:07
Vasca da 150 litri lordi, temperatura a 29 gradi, CO2 in funzione (ma ho perso il misuratore, quindi vado a okkio), movimento in vasca non eccessivo.
Virgilio
02-06-2008, 16:08
ok, allora mancano gli no3.
dicci anche da quando hai allestito la vasca.
ciao, ba
si, purtroppo non ho il test per i nitrati...la vasca è in funzione da molti anni (5 circa, dopo il nuovo layout).
babaferu
02-06-2008, 16:11
ma come ottieni quei valori di durezza?
prova ad aumentare un pochino la co2 e vedere se si abbassa il ph.
ciao, ba
sposto nella sezione idonea.
Scusami ma in questo acquario già ci sono i pesci? Da quanto tempo è in funzione? Che sistema di filtraggio adotti?
Virgilio
03-06-2008, 10:13
Allora, per la durezza i valori sono misurati coi test della tetra, la CO2 mi sembra già altina però.
L'acquario è in funzione da 5 anni, l'ultima volta che ho messo mano al filtro è 2 anni fa, i pesci ci sono da 6 mesi. Il filtraggio è all'ennesima potenza, circa 10#12l di volume filtrante, suddisivo tra cannolichi ceramici, mattoncini poroso, bioballs, spugne varie.
babaferu
03-06-2008, 10:31
da cosa deduci che la co2 è altina?
non hai praticamente co2 in vasca con kh 3 e ph 7,5.... cfr http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
forse la diffondi male? che co2 hai? con kh 3 se diffondi sufficiente co2 dovresti avere un ph molto più basso.
so che hai già scritto di avere poco movimento in vasca, ma puoi dirmi se ci sono bolle, gorgoglii all'uscita del filtro?
ciao, ba
Virgilio
03-06-2008, 16:02
da cosa deduci che la co2 è altina?
non hai praticamente co2 in vasca con kh 3 e ph 7,5.... cfr http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
forse la diffondi male? che co2 hai? con kh 3 se diffondi sufficiente co2 dovresti avere un ph molto più basso.
so che hai già scritto di avere poco movimento in vasca, ma puoi dirmi se ci sono bolle, gorgoglii all'uscita del filtro?
ciao, ba
Ciao, la CO2 viene diffusa da un diffusore della askoll situata a fondo vasca. Arriva a dieci centimetri in linea d'aria dalla pompa, posta in superficie, e questa spara le micro-bollicine in giro per la vasca. Dici che è poco?
babaferu
03-06-2008, 16:17
mah, è strano....
se è ben diffusa, dovresti avere un ph più basso: la presenza di co2 in vasca si calcola incrociando ph e kh sulla tabella dennerle (quella al link su), e da lì risulta che praticamente non hai co2 (disciolta, intendo, non le bollicine che vedi....).
ti chiedo dinuovo, l'uscita del filtro fa gorgheggi e bolle?
ciao, ba
come dice babaferu è molto strano in quanto non hai co2 in acqua #24
scusa che diffusore è? un atomizzatore o reattore?
Virgilio
03-06-2008, 17:24
mah, è strano....
se è ben diffusa, dovresti avere un ph più basso: la presenza di co2 in vasca si calcola incrociando ph e kh sulla tabella dennerle (quella al link su), e da lì risulta che praticamente non hai co2 (disciolta, intendo, non le bollicine che vedi....).
ti chiedo dinuovo, l'uscita del filtro fa gorgheggi e bolle?
ciao, ba
l'uscita del filtro (tubo di mandata della pompa in uscita) fa qualche gorgheggio, ma non bolle.
Proverò comunque ad aumentare la CO2 e ricalcolare il pH tra un paio di giorni, vi tengo informati...grazie per ora.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |