Visualizza la versione completa : ciao a tutti :) sono nuovo di qua! qualcuno m aiuti se può
cristian-bg
02-06-2008, 02:29
ciao a tutti... vi scrivo visto che navigando online mi sono imbatutto in questo sito e forum molto curato...
veniamo subito al punto...
non me ne intendo di acquari...
ma mia sorella è da una vita che m stressa xè lo vuole... ecc
sabato andando a pescare.. prima mi sono fermato nel mio negozio di fiducia.. (mrfish) mantova... e buttando un pò l'occhio oltre alle cose di pesca tratta anche acquari.. quindi mi sono informato un pò e la gentilissima moglie di Andrea mi ha illustrato un pò di acquari e sopratutto 1..
non ricordo la marca x la precisione xò mi ha detto che verso natale ne aveva acquistati un numero elevato di tipi di acquari cosi e quello che mi ha mostrato lei è l'ultimo esposto ( vuoto con mobile)
preciso che l'ho fatto mettere via visto che avevo l'attrezzatura da pesca e non mi ci stava in auto..
le caratteristiche che mi ha detto sono
dimensioni 100x30x45
con luci riscaldatore e penso anche pompa visto che è completo mi ha detto
con mobiletto nero
il tutto x 160€
infatti guardando un pò li della stessa marca ma 60x30 ne aveva uno che veniva 90 + mobile 50...
e uno enorme penso un 150 i superiore a 310con mobile...
vedendo i prezzi online penso che xil prezzo che costa sia un buon acquario...
una cosa xò chiedo a voi esperti un acquario delle misure del mio quanti lt di acqua devo metterci???
piante penso di metterle finte ma di buona qualità...
pesci d'acqua dolce...
1 pompa x ossigenare i pesci basta???
quanti pesci posso inserire nell'acquario?
sono nuovo nel settore e se c'è qualche anima che mi aiuta un pò gli sarei grato..
altra cosa i consumi mensili mi è stato detto che si e no con luci accese 5 o 6 ore alla sera in base alla stagione il costo bimensile è di 5 o 6€ vi risulta?
non voglio spendere una grossa cifra... calcolate che è un regalo
;-)
Federico Sibona
02-06-2008, 09:14
cristian-bg, se sei in grado di dirci la marca è meglio.
Te lo chiedo perchè di quelle stesse dimensioni si trovano acquari negli ipermercati, mi pare a 99€, completi come quello e non vorrei fosse la stessa vasca ;-) . Il litraggio è circa 100litri.
concordo con federico, così dalle misure mi verrebbe da pensare ad un PetCompany antille 100, venduto con mobile a 99 euro al Carrefour............
comunque sposto in il mio primo acquario......sicuramente troverai le risposte alle tue domande................
p.s. non mettere piante finte. ;-)
peppecutolo
02-06-2008, 10:19
ciao cristian-bg,benvenuto
veniamo a noi:per quanto riguarda il litraggio come gia ti hanno detto dovrebbe stare sui 100l o poco meno,per il prezzo dovresti conoscere la marca ;-)
piante:ora mettere le piante "finte" ti puo sembrare la cosa più facile e che dia meno problemi,ma credimi non è così,anzi... :-)) se leggi le guide sulla gestione della vasca quelle relative all'avvio ecc...(cosa che ti consiglio vivamente) ti renderai conto che inserire piante vere non solo sarà bello alla vista ma ti aiuterà a stabilire un certo equilibrio in vasca.
pesci:se navighi in internet potresti imbattere su affermazioni del tipo: "1 cm di pesce=1 litro" non fidarti piu di tanto ;-)
se prima di acquistare i tuoi ospiti ti informi sulle loro necessità il calcolo ti verrà automatico :-)
"pompa per ossigenare": #12 perdonami ma non ho capito la domanda,forse intendi la pompa del filtro,bhe se è così deve essere rapportata al litraggio della vasca
luci: ....solitamente le luci non restano accese piu di 8,9 ore(dipende da tanti fattori) il consumo sarà quindi rapportato alla durata del fotoperieodo(tempo durante il quale i neon sono in funzione) e alla potenza dei neon
naturalmente tutto quello che ti ho detto è solo in linea generale,ti consiglio quindi di approfondire il tutto con una bella sana e lunga lettura :-D
peppecutolo
02-06-2008, 10:21
per qualsiasi cosa non esitare a chiedere,è importante procedere con moooolta calma,solo così eviterai tanti errori che ti farebbero allontanare da questo fantastico mondo;-)
cristian-bg
02-06-2008, 10:32
chiederò x la marca... ma nn saprei... comunque ha anche il mobile nero...
x il resto pesci ecc cosa consigliate?
cristian-bg
02-06-2008, 10:37
ops scusate non ho letto che mi avete scritto.. siete molto gentili! grazie :)
per qualsiasi cosa non esitare a chiedere,è importante procedere con moooolta calma,solo così eviterai tanti errori che ti farebbero allontanare da questo fantastico mondo;-)
Stra-quoto!
Altrimenti finisci per fare cose avventate come mi trovo a fare io ora :(
peppecutolo
02-06-2008, 10:39
sono due le soluzioni :
1:scegliere i pesci in base ai valori dell'acqua
2:scegliere i pesci, anche ora, e adattare i valori
se opti per la seconda ipotesi potresti magari scegliere un pesce che ti piace tanto e poi inserirne altri che siano compatibili ;-)
cristian-bg
02-06-2008, 12:43
ok come posso capire il ph dell'acqua? meglio un acquario d'acqua dolce o salata? sono piu delicati i pesci marini???
il TERMORISCALDATORE se i pesci che scelgo sono tutti tra le temperature di 22 a 26 27° posso fare una media?
grazie
la prima vasca (100x35x40) è mooolto simile alla mia..sei intorno ai 124/140lt lordi...devi poi vedere se hai filtro interno (io ho l'esterno) e quello che ci metti dentro, ma grosso modo sei oltre i 100lt...
peppecutolo
02-06-2008, 14:55
ok come posso capire il ph dell'acqua? meglio un acquario d'acqua dolce o salata? sono piu delicati i pesci marini???
il TERMORISCALDATORE se i pesci che scelgo sono tutti tra le temperature di 22 a 26 27° posso fare una media?
grazie
per rilevare il valore del ph(non è l'unico che deve interessarti...kh,gh,no2,no3 ecc..)devi acquistere i test,esistono a striscette(poco fidati) e a reagente,precisi e duraturi ;-)
acqua dolce o salata è alla base della scelta,devi decidere tu.
considera però che in tutte e due i casi devi approfondire le tue conoscenze e "studiare" per evitare errori demoralizzanti #17
temperatura..bhè grossomodo e sottolineo grossomodo potresti regolarti su una temperatura di 25° C,ma poi magari ne riparliamo quando hai scelto i pesci:-)
cristian-bg
03-06-2008, 13:26
allora buongiorno.. ieri sono stato in uno shop vicino a casa mia.. allora mi sono informato e l'acquario la marca è un euro acquarium... ancora sentito ??????? comè???
misure 100x30x45
poi ieri sono andato a vedere un pò... ho preso 4 sacchetti di fondo.. e mi sono informato un pò.. mi è stato detto che se si mette piante finte.. il ph posso anche non guardarlo xè va bene.. mi è stato detto che quando cambio l'acqua non va messa tutta assieme ma va lasciata scaldare un pò o al sole o inserita poco x volta nella vasca... che dite? foto del mio acquario in internet nn ne trovo :(
io t parlo da profano perchè è poco che frequento il foro ma ti dico che comunque il ph è fondamentale non solo per le piante ma anche per i pesci
se metti piante finte molto probabilmente ti troverai costretto a ossigenare l acqua , inoltre sarai piu facilmente preda di infestazioni algali
e...oltretutto..se togli il bello di vedere crescere le piante e cambiare 'forma ''alla tua vasca secondo me ti privi di molte cose belle dell acquariofilia
:-)
peppecutolo
03-06-2008, 17:30
mi è stato detto che se si mette piante finte.. il ph posso anche non guardarlo xè va bene.. :(
-05 -05 -05 -28d#
da ora in poi non fidarti piu del tuo negoziante :-)
no dai il ph è fondamentale per i pesci..
e poi ribadisco, leggi le varie guide e ti renderai conto dell'importanza della piante vere ;-)
peppecutolo
03-06-2008, 17:32
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/vasche_naturali.asp
leggi qui,è utilissima...chiara,precisa ed esplicativa...buona lettura ;-)
cristian-bg
03-06-2008, 23:34
ciao.. si ti capisco ma x iniziare visto che facciamo da 0 tutto.. è un pò complessa.. mia sorella vuole i discus... e i neon... puoi consigliarmi dei pesci da abbinare? ai neon giuppy
altra domanda.. io sabato ritiro l'acquario.. lavo la ghiaia da fondale... poi inserisco l'acqua nell'acquario ma mi è stato dato 2 boccettini x togliere il cloro e uno x i batteri... una cosa... ma quando ogni mese cambio l'acqua... che ne toglierò un 20 litri? mi è stato detto di lavare il filtro non in acqua del rubinetto ma nell'acqua che si ha tolto dall'acquario ... altra cosa devo rimettere l'aditivo x i batteri? e cloro??? mi è stato detto quando si fa manutenzione di non mettere subito l'acqua ma di aggiungerla poco alla volta e prima di metterla farla scaldare un pò al sole o vicino al calorifero x far raggiungere almeno i 15° che pensate voi?
quanti pesci m consigliate di mettere e quali???
pensavo di mettere questo areatore che funziona da ossigenatore giusto?
http://www.acquaingros.it/hydorareatoreario3-p-11293.html?osCsid=a0177ffba607924fcbc7b691e68e680e
e uno con tubi x anfore che è questo
http://www.acquaingros.it/areatoreresunac2000con2uscite-p-11803.html?osCsid=a0177ffba607924fcbc7b691e68e680e
quest'ultimo va posizionato fuori dall'acquario giusto??? grazie x le info
Devi assolutamente informarti bene prima di partire. Dalla poca esperienza che ho, i negozianti vendono i prodotti "per venderli". I consigli su come usare e SE usare i prodotti io li ho presi tutti da questo forum e dalle guide di acquaportal. Quindi ti ripeto, prima di partire, leggi bene e apprendi più nozioni possibile. E non aver fretta di inserire i pesci. Di a tua sorella di star calma, i pesciolini sono animali indifesi e hanno bisogno di tanta pazienza.
mia sorella vuole i discus...
sono i pesci più difficili da allevare, hanno bisogno di valori perfetti. Se compri la vasca, metti l'acqua, metti i prodotti che ti ha consigliato il negoziante e poi metti i discus, questi moriranno tutti!
ma quando ogni mese cambio l'acqua... che ne toglierò un 20 litri?
per il primo mese cambierai poco l'acqua, aspetterai che il filrto maturi. Poi a regime cambierai circa il 20% dell'acqua a settimana. Ma questa è solo un'indicazione. Tutto dipenderà dai valori che misurerai.
quanti pesci m consigliate di mettere e quali???
all'inizio pochi pesci. I pesci più "semplici" da allevare sono i poecilidi: guppy, molly, platy... non richiedono valori dell'acqua così rigidi e sono belli e vispi se l'acquario è tenuto bene. Poi c'è tanta varietà di scelta per i colori. Io ho iniziato con questi, ho una vasca da 100lt per l'appunto di poecilidi.
Spero di esserti stato utile.
peppecutolo
04-06-2008, 08:27
a molte delle incertezze si può porre rimedio solo leggendo.. il link che ti ho postato lo hai letto???
- avviare:allora dopo aver pulito bene il ghiaino lo inserirai e riempirai la vasca d'acqua.solitamente si riempie il tutto con il 50% di acqua d'osmosi e il50% di rubinetto,inserirai l'attivatore batterico nel filtro e tratterai l'acqua di rubinetto con l'anticloro.
- il primo mese: nessun cambio d'acqua,il filtro deve maturare e cambiando l'acqua rallenteresti il processo.
- mesi successivi:ti consiglio quantomeno di operare 2 cambi al mese,infatti, come potrai evincere leggendo un po di guide,è meglio fare cambi piccoli e frequenti piuttosto che massicci e sporadici.ogni 15 giorni dovresti cambiare circa il 15/20% dell'acqua con le stesse proporzioni che utilizzerai la prima volta di rubinetto e osmosi ;-)
- Discus: per allevare i discus bisogna avere almeno un po di esperienza,o almeno essersi bene informati.sono pesci esigenti in tutto,dai valori all'alimentazione
- i "guppy" :non sono assolutamente compatibili con i neon,vogliono valori diversi ;-) puoi scegliere quali inserire e adattare a loro la popolazione :-))
- consiglio: fai tutto con calma,non te ne pentirai ;-)
se hai qualche dubbio chiedi pure,
non inserire i pesci prima di un mese dall'avvio(mi raccomando)
leggi quanto più possibile[/b]
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |