PDA

Visualizza la versione completa : Domandina sciocca....sulla Co2

Kajo
01-06-2008, 22:00
Scusate la domanda sciocca, chi ve la fa è un neofita che ha appena installato un impiantino Co2 della Aquili e che sta cercando di capire quante bolle al minuto somministrare nel suo Acquario da 45 Lt netti con una Limnophila Etherophilla (circa una 15cina di steli), due Criptocoryne Lucens, una Anubias Barteri Nana ed 8 pesci (5 Guppy e tre Platy). Il valore del Ph è 7,6, mentre quello del Kh è 12. Dalla tabella Dennerle (in assenza del test Co2 mi riferisco a quella) si evince che sono sotto la corretta concentrazione, ma vengo alla domanda a che serve la Co2 se mi basta variare questi parametri, con cambi d'acqua mirati (osmosi od acqua corretta con prodotti) per rientrare nella normalità della tabella????
Vi prego non insultatemi ma cerco di pormi queste domande per imparare da chi ne sa più di me!!!!!!

Kajo
01-06-2008, 22:24
Ops ho anche un Microsorium Pteropus che prima ho dimenticato......

ALEX007
01-06-2008, 22:44
in pratica direi che è impossibile riuscire ad ottenere dei valori di ph e di kh tali da avere nell'acqua una giusta concentrazione di co2.Ecco perchè si ricorre a questo gas che riesce ad abbassare il ph senza alterare il kh.Di conseguenza la presenza di co2 disciolta nel liquido aumenta.

Dviniost
04-06-2008, 12:36
La quantità di CO2, senza immetterla dall'esterno, non sarebbe costante e quindi in breve tempo il PH tenderebbe a salire.