Entra

Visualizza la versione completa : Dopo il secchiello di Calfo....il pozzetto di Solid.Snake

Solid.Snake
01-06-2008, 19:37
Quest'idea che autodefinisco geniale :-)) :-)) :-)) mi è venuta oggi, misurando per l'ennesima volta il valore di nitrati che ho in vasca, che è pari a 15 mgl ormai da parecchio tempo, il motivo lo conosco, troppi pesci, ma ormai li ho e vorrei rimediare in un'altro modo.

Ho letto del famoso secchiello di Calfo, che è un buon riduttore di nitrati,
il problema è che non ho lo spazio per realizzarlo, e allora dico io......
perchè non mettere la sabbia anzichè nel secchiello sotto l'acquario nel pozzetto di tracimazione??? Infatti il mio pozzetto, ha lo scarico durso per ridurne il rumore e quindi è pieno d'acqua fino a 10 cm dal pettine di tracimazione.
Potrei riempire di sabbia il pozzetto fino a 20 cm dal pettine. lasciare 10 cm di acqua sopra la sabbia, ci sarebbe un movimento d'acqua delicato, dovuto alla caduta per tracimazione.....

Secondo voi in linea teorica potrebbe funzionare?
A occhio e croci nel pozzetto ci possono stare come volume un bel 15-20 L.

Attendo pareri, che casomai martedì vado all'ufficio brevetti a depositare l'idea. :-)) :-)) :-))

fappio
01-06-2008, 20:28
Solid.Snake, secondo me la miglior soluzione per abbassare i nutrienti rimane lo schiumatoio . se non riesci ad abbassarli , probabilmente perchè non hai uno schiumatoio adeguato alle tue esigenze ....sicuramente anche i po4 non saranno messi bene ,però quelli grazie alle resine , riesci a tenerli a bada. aumentando la schiumazione , probabilmente potrai anche sospenderne l'utilizzo . lo schiumatoio è sempre un buon investimento , intanto aumenterei i cambi d'acqua

Solid.Snake
01-06-2008, 20:36
Ho da poche settimane montato un nuovo ELOS NS500 che secondo me stà lavorando molto bene, la vasca è solo un 200L. lordi, proverò a farlo lavorare con tutta l'aria aperta, schiumava un pò liquido e allora avevo provato a strozzarlo un pò...
Riguardo ai fosfati devo dire che hai pienamente ragione, problema risolto per ora,
proprio con l'utilizzo delle resine.
I cambi d'acqua gli ultimi 4 del 10% li ho fatti a distanza di 3-4 giorni uno dall'altro e un pochino di miglioramento c'è stato.....
Vediamo se facendo lavorare lo schiumatoio al massimo mi dà una mano ad abbassarli ancora.

Mi era sembrata una buona idea quella del secchiello di Calfo modificato... -20

ma evidentemente.....le cose più semplici sono ancora le più efficaci.

fappio
01-06-2008, 21:00
Solid.Snake, adesso vedi come vai con il 500 è un buon schiumatoio ,dimensionato alla tua vasca , certamente se hai tanti pesci , forse era il caso di mettere qualcosa di più ...per tararlo chiedi informazioni a chi se ne intende ...per il discorso sabbia , puoi provare , certamente non sono 4kg di sabbia a risolvere il problema

maurofire
01-06-2008, 22:42
Quoto Fappio, io nel mio cubo da 200 lt montavo un HS 150, poi riducendo gli animali ho montato un 110, quindi lascia lavorare lo skimmer e cambi d'acqua settimanali pari al 10% della vasca vedi che in poco tempo risolvi.