Solid.Snake
01-06-2008, 19:37
Quest'idea che autodefinisco geniale :-)) :-)) :-)) mi è venuta oggi, misurando per l'ennesima volta il valore di nitrati che ho in vasca, che è pari a 15 mgl ormai da parecchio tempo, il motivo lo conosco, troppi pesci, ma ormai li ho e vorrei rimediare in un'altro modo.
Ho letto del famoso secchiello di Calfo, che è un buon riduttore di nitrati,
il problema è che non ho lo spazio per realizzarlo, e allora dico io......
perchè non mettere la sabbia anzichè nel secchiello sotto l'acquario nel pozzetto di tracimazione??? Infatti il mio pozzetto, ha lo scarico durso per ridurne il rumore e quindi è pieno d'acqua fino a 10 cm dal pettine di tracimazione.
Potrei riempire di sabbia il pozzetto fino a 20 cm dal pettine. lasciare 10 cm di acqua sopra la sabbia, ci sarebbe un movimento d'acqua delicato, dovuto alla caduta per tracimazione.....
Secondo voi in linea teorica potrebbe funzionare?
A occhio e croci nel pozzetto ci possono stare come volume un bel 15-20 L.
Attendo pareri, che casomai martedì vado all'ufficio brevetti a depositare l'idea. :-)) :-)) :-))
Ho letto del famoso secchiello di Calfo, che è un buon riduttore di nitrati,
il problema è che non ho lo spazio per realizzarlo, e allora dico io......
perchè non mettere la sabbia anzichè nel secchiello sotto l'acquario nel pozzetto di tracimazione??? Infatti il mio pozzetto, ha lo scarico durso per ridurne il rumore e quindi è pieno d'acqua fino a 10 cm dal pettine di tracimazione.
Potrei riempire di sabbia il pozzetto fino a 20 cm dal pettine. lasciare 10 cm di acqua sopra la sabbia, ci sarebbe un movimento d'acqua delicato, dovuto alla caduta per tracimazione.....
Secondo voi in linea teorica potrebbe funzionare?
A occhio e croci nel pozzetto ci possono stare come volume un bel 15-20 L.
Attendo pareri, che casomai martedì vado all'ufficio brevetti a depositare l'idea. :-)) :-)) :-))