Visualizza la versione completa : ANTHELIA: xchè, ma sopratutto xchè...???
paloalto
01-06-2008, 19:30
ciao,
premesso che, facendo i debiti scongiuri, la mia vasca al momento funziona + che discretamente, mi domando come mai è già la seconda volta in 35/40 giorni che acquisto questo invertebrato (bello aperto nella vasca del negoziante), Lo metto in vasca e lui non si apre +.
Rimane con i polipi chiusi per qualche giorno e poi inizia a raggrinzire e a consumarsi" su se stesso".
Insomma, nel giro di 10/15 giorni rimane la pietra liscia... .
Ormai è la seconda volta che mi succede.
Cosa può essere?
Tutti gli altri invertebrati sono ok. Eupkillye, acropore, pocillopore ecc. I colori sono belli i valori dell'acqua sono ok ma di anthelia non se ne parla... . Cosa devo controllare?
Anche al negoziante pare una cosa impossibile e lo dimostra il fatto che da lui sono tutte aperte (e non sono pezzi appena arrivati).
Sono in....ato nero -04 -04 -04
Darei una settimana di feria x capire il XCHE' #23
-76 -76 -76 Datemi un suggerimento per favore.
Grazie
Frank Sniper
01-06-2008, 19:38
hai lumache, paguri, ricci o altro che possa spoliparselo? #24
paloalto
01-06-2008, 19:55
paguri si (zampe blu, tricolor) lumache (qualche turbo) ricci (un paio di M.globus).
Tutta roba innocua insomma. Il fatto è che l'animale non si apre proprio mai.
L'ultima volta l'ho controllato ogni ora dal momento dell'iimmisione in vasca.
Praticamente in tutto il giorno non ha mai cacciato fuori un polipo e non ho mai visto ricci paguri o altro girargli intorno.
In compenso ho una colonia di xenia che è na meraviglia e che tengo accuratamente sotto controllo onde evitare che si allarghi troppo.
Non so cosa pensare.
paloalto, Hai foto di come muoiono ? hai fatto test di recente ?
paloalto
02-06-2008, 20:44
no, non ho pensato a fare foto.
Comunque funziona così:
arrivo a casa e i polipi dell'animale nel sacchetto sono ovviamente chiusi .
Se hai presente, sono belli gonfi, ma chiusi.
Rimangono così per qualche giorno, poi gli "steli" non so come si chiamano... , cominciano ad allungarsi leggermente (sempre chiusi) e restano così x altri giorni fino a quando cominciano ad assottigliarsi e a rinsecchirsi diventando di diametro sempre più piccolo fino a scomparire col tempo.
I valori (no3, po4, ca, kh, ph ecc.) principali sono a posto. Del resto tutta la vasca è in forma. Aggiungo regolarmente quelli che credo siano gli integratroi + comuni (Stronzio, Magnesio, Ferro, Fluoro, Iodio, oligoelementi) alimento non troppo regolarmente con Marine Deluxe.
Insomma, una cosa normale. Non ho trovato molto sulla Anthelia in acquario ma credo non sia una cosa impossibile da mantenere.
O sbaglio? #07 :-))
I valori (no3, po4, ca, kh, ph ecc.) principali sono a posto.
che vuol dire a posto ?
Non ho trovato molto sulla Anthelia in acquario ma credo non sia una cosa impossibile da mantenere.
O sbaglio?
E' estremamente semplice come corallo, ma non vuole dire nulla.. a volte alcuni generi in alcune vasche proprio non si riescono a tenere.
Comunque senza valori non è certo possibile dire qualcosa..
E nel caso siano realmente a posto probabilmente o la luce o la corrente della tua vasca è inadatta.
paloalto
03-06-2008, 14:08
no3 3 mg/lt po4 a 0,04 mg/lt, (fotometro HANNA)
Ca 400 (Tunze)
KH 11 (Tetra)
ph 7.98 mattino 8.47 sera.
Luci 8x80 (t5 ATI ) 9 ore. Non l'ho mai posizionata in piena luce diretta (dove di solito tengo acropore pocillopore ecc.) ma comunque in zone ldi luce buona/discreta.
Ho provato sia in corrente debole (x qualche giorno) sia in debolissima (angolino della vasca). Non è mai cambiato nulla.
Daniel89
03-06-2008, 17:49
no3 3 mg/lt po4 a 0,04 mg/lt
non mi sembrano tanto apposto.....soprattutto gli No3
:-D :-D sìsì.... se continua a tenere gli no3 così alti le muore tutto :-D :-D
I test sono ok.. (Ca e KH sono sbilanciati , ma non è questo certo che ammazza le Anthelia).
Io se fossi in te proverei a comprare da un negozio diverso se lo hai comprato sempre dallo stesso.
Ma se gli altri animali stanno bene semplicemente qualcosa della tua vasca non piace all'Anthelia..
paloalto, sotto che luce lo tiene il negoziante? se molto meno della tua potrebbe essere quello che ti uccide l'animale... #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |