Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento, problema kh
Ciao a tutti, ho appena finito di riempire l'acquario con acqua d'osmosi e 1/4 di rubinetto.
dato che ho come substrato l'acquasoil della ADA è piuttosto normale che abbia il ph a 6,2
quello che non mi torna invece è perche il kh è a 10??
teoricamente dovrebbe stare intorno a 2-4 dkh.
qualcuno sa spiegarmi il perchè? come posso fare per alzare leggermente il ph abbasando però il kh?
Federico Sibona
01-06-2008, 22:26
Cosa intendi per appena riempito? Aspetta almeno un paio di giorni prima di eseguire le misure ;-)
Giuseppedona
02-06-2008, 00:40
come posso fare per alzare leggermente il ph abbasando però il kh?
Per abbassare il Kh devi fare cambi con RO che abbia comunque valori a zero e per aumentare il PH potresti provare a mettere il getto della pompa in corrispondenza della superficie per movimentarla e aumentare lo scambio gassoso.
Comunque sia come dice Fede, visto che la vasca è avviata da pochissimo in questo momento non mi curerei dei valori dell'acqua visto che dovrai attendere circa 30gg la maturazione del filtro. Trascorsi questo periodo in base a cosa vuoi fare allora andrai a correggere i valori. ;-)
mat85,
come ti han già detto...la cosa migliore è dimenticarsi della vasca per il periodo di maturazione.
Inoltre dovresti specificare quale terreno dell'ada hai usato...amazonia, africana, etc...ognuno è "caricato" diversamente. Inoltre hai fatto mix tra osmosi e rubinetto, che valori ha l'acqua di rubinetto !? E poi a sto punto...perchè mixi...tanto vale fare solo osmosi ed usare solo sali (imho). Hai inseristo rocce ?!
Cmq...come già detto, dici buona maturazione alla vasca :-))
Ho eseguito i test perchè tanto il ph lo misuro elettronicamente e quindi non mi è costato niente farlo, era piu per sfizio che altro. Infatti ora aspetterò un po prima di rifarli.
la terra è l'africana. ho aggiunto anche acqua del rubinetto perchè so che queste terre assorbono molto, percui se avessi messo solo acuqa osmotica non davo modo alla terra di assorbire sali.
di rocce per ora ne ho solamente una dell'ada, non penso possa influire.
cmq ora la lascio maturare, poi posterò i nuovi valori e se ci sono problemi chiederò nuovamente consigli :-)
mattrico
02-06-2008, 11:35
Ho anche io messo da circa 20 giorni acqasoil africana, all'inizio il kh si abbassava a vista d'occhio.
Ogni 3-4 giorni cambiavo 10 litri (il mio acquario è un 30 litri netti) d'acqua con acqua di rubinetto, solo dopo l'ultimo cambio ho notato il kh quasi stabile, è sceso dopo 3 giorni di un grado contro i 3 dei primi giorni, penso che altri 4 d'acqua cambi e poi il fondo si stabilizza.
Dalla mia esperienza quindi ti dico di cambiare ogni 3-4 giorni 1/3 di acqua con acqua di rubinetto, ricca di carbonati di calcio, e tra un mesetto dovresti riuscire a saturare il fondo.
P.S. dopo 65 messaggi di sole domande ecco finalmente il mio primo consiglio....che emozione, spero solo di averti dato un suggerimeto giusto :-D
Si grazie del consiglio...quindi se il fondo assorbe cosi tanto non dovrebbe metterci tanto a scendere di un po di gradi. va be cmq ora staremo a vedere fra qualche gg rifaccio il test e vedo.
ciao
Giuseppedona
02-06-2008, 17:42
di rocce per ora ne ho solamente una dell'ada, non penso possa influire.
E invece proprio perchè dell'ADA potrebbe, Ho avuto a che fare con delle stupende rocce ADA con delle bellissime venature ma eano calcaree. Questo ovviamnete non è che comporta poi tanto (tant'è che le ho ancora tutt'oggi in vasca) solo che se il PH scende verso valori acidi mi innalzano il valore del KH e sono costretto a fare un cambio per riportare i valori di CO2 e di PH entro le mie esigenze. ;-) Prova a togliere la roccia e a versarci alcune gocce di Viakal se frigge è calcarea se no non lo è
P.S. dopo 65 messaggi di sole domande ecco finalmente il mio primo consiglio....che emozione, spero solo di averti dato un suggerimeto giusto :-D
mattrico non vorrei deluderti proprio al tuo primo consiglio, ma in fase di maturazione è sempre meglio evitare di fare cambi proprio per permettere alla flora batterica di insediarsi correttamente all'interno dei supporti biologici e della vasca. Come ho già detto prima mat85 avrà tutto il tempo necessario successivamente alla maturazione per correggere i valori ;-)
Poi se non ho capito male io, lui ha il problema che il KH sale e non scende a causa del fondo che lo assorbe, percui semmai il problema opposto ;-)
dato che le terra allofane(e quelle dell'ADA rietrano tra queste)sono famose per assorbire i sali è veramente strano che ti ritrovi con quel valore del kh.A maggior ragione se hai allestito con 3/4 di RO e 1/4 di rubinetto.A meno che tu non abbia l'acqua del rubinetto con kh a 40 il che mi pare molto strano.
Come ti ha detto giuseppe testa la roccia e vedrai che hai preso una dragon o seiryu farlocca(nell'ultimo hanno ce stata l'invasione),in particolare se non l'hai pagata 70 - 80 euro/kg.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |