PDA

Visualizza la versione completa : Problema Filtro Ferplast Ex700

PlasticPeppe
01-06-2008, 18:23
Salve, oggi ho aperto il mio filtro per pulirlo, saran passati una 20 di giorni dall'ultima volta..
Ho notato una cosa che non so come definire..
intanto..il filtro attualmente ha 3 livelli di filtraggio:
Spugna blu per medio filtraggio
Lana di Perlon per il micro filtraggio
Cannolicchi + biosfere per i batteri..

Oggi praticamente ho notato che in tutto il filtro ci son delle cose filamentose e gelatinose, anche sui cannolicchi...
è opera dei batteri oppure è qualche altra cosa?

Io nell'ignoranza ho sciaquato cn acqua fredda i cannolicchi e ripulito per bene gli altri elementi filtranti..

Ora aspetto vostri consiglio..
Grazie

Federico Sibona
02-06-2008, 09:41
Beh, la prossima volta sarebbe meglio che il consiglio tu lo chiedessi prima di procedere ;-) . Adesso praticamente inizierai una nuova maturazione del filtro o quasi. Speriamo che i batteri in vasca riescano a farsi carico della degradazione di ammonio e nitriti. Comunque per i prossimi 10/15gg tieni sotto stretto controllo i nitriti.

Nel profilo, oltre a vulcani, grotte e montagnette sintetiche, sarebbe bene che mettessi che piante e pesci hai in vasca ;-)

PlasticPeppe
02-06-2008, 18:42
certo, la prox volta chiederò in anticipo...

Cmq..tanto per dire..
ultimanente in questo forum noto un pò troppo sarcasmo da parte di voi moderatori..
Si che siete sempre e solo voi ad aiutare tutti i noi, però credo che dovreste tentar di scender qualche gradino..

goodbye

Federico Sibona
02-06-2008, 21:15
PlasticPeppe, invece io credo che ci siano tanti utenti che riversano, come d'altronde è umano (e ovviamente succede anche a me), i loro problemi e nervosismi del momento sul forum. Mi dispiace veramente che tu abbia interpretato così i miei consigli, ma anche rileggendo più volte cosa ho scritto, non ho capito come si possa dargli l'interpretazione che hai dato tu. E' stato detto più volte che uno dei problemi dei forum è che solo a parole scritte, senza vedere l'espressione del viso e sentire l'intonazione della voce, alle volte si fraintende (le faccine a volte un po' aiutano) ;-) .
Forse ti riferivi all'ultima frase scherzosa? Non è che se siamo moderatori dobbiamo forzatamente essere sempre seri ed ingrugnati ;-) . Oltretutto scherzare ogni tanto mi aiuta a sentirmi più giovane :-))